I piú informati lo sanno già, nel link sottostante potete vedere le novità che saranno introdotte, e non sono niente male. LINK: http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?795532-Eu4-Art-of-War-Announcement-Information
Mi sembra un'idea piuttosto buona quella di implementare la visione strategica, rincorrere le armate per chilometri di territorio come succedeva prima era diventato estenuante. Solo non bisogna esagerare, se no vengono fuori guerre mondiale nel 500'.
Ma non ho capito, si potranno aggiornare le navi senza necessariamente dover costruire il modello più moderno? Se così fosse, sarebbe molto comodo, forse poco realistico, ma è una seccatura dover mettere da parte dei soldi per farsi una flotta di caracche e poi doverla sostituire con una di galeoni per stare al passo con i tempi (e affondare le navi obsolete per non superare il limite di rifornimento). E le navi, a differenza dei reggimenti, costano. Mi piace molto la possibilità di creare delle Repubbliche sorelle (clientcountries) come quelle del periodo napoleonico, ma bisognerà vedere se saranno dei semplici vassalli o avranno qualche caratteristica particolare. Anche la possibilità di trasformare un vassallo in una Marca mi piace abbastanza, anche se fa molto Europa feduale. Le cose che veramente mi intrigano sono la possibilità di intervenire a fianco dei ribelli in una nazione estera (senza lasciarli al loro destino) e la possibilità di inviare navi di rifornimento (surplus ships) ad amici ed alleati. E' l'ideale per un approccio "soft" da grande potenza, in cui invece di conquistare qualsiasi cosa capiti a tiro si cerca di condizionare gli sviluppi delle altre nazioni.
immagino che la decisione di aggiornare le navi costi non solo morale, ma anche punti del sovrano e soldi (un conto è riaddestrare le truppe, per cui il semplice costo in morale va bene, un conto è trasformare 100 caracche in 100 galeoni...)
Credo (e spero) che aggiungano un pulsante che permette di ''sostituire'' i vecchi modelli con i nuovi, pagando oro si intende e tempo costruzione, in pratica automatizzano l'azione di costruire nuove navi per sostituire le vecchie, dubito fortemente sia come per la fanteria.
Ancora nessuna informazione attendibile ipotizzano un secondo venerdì del futuro, ma sono solo congetture degli utenti sulla base dei release precedenti.
E' bello che la Paradox stia curando aree del mondo prima trattate in modo approssimativo, come il sub-continente indiano. Sono aree che studiamo davvero poco sui libri di storia, se non in rapporto alla colonizzazione europea (ed infatti l'India compare sui manuali didattici tradizionalmente nel '500 o nel '600), eppure presentano vicende incredibilmente complesse, che potrebbero costituire lo sfondo ideale per interessanti partite. L'India del 1444 vede l'inseorabile declino del Sultanato di Delhi (governato da una dinastia islamica che aveva assimilato la cultura indiana), ma non dell'influenza islamica sulle regioni dell'Indo, del Punjab e del Kashmir. Questa duplice partizione culturale nel nord provocherà delle fratture che non si sono sanate nemmeno oggi e che apriranno la strada alla grande epopea di conquista di Babur nella prima metà del '500, il fondatore dell'Impero Mogol. Alla pressione islamica dobbiamo aggiungere le considerevoli divisioni religiose e settarie e la disparità nei modi del governo tra le regioni costiere, più dinamiche, e quelle interne, che presentano una condizione semi-tribale, senza contare l'influenza delle istituzioni islamiche nell'area indo-gangetica. E, last but not least, la colonizzazione europea, che pure avrà il suo peso. Vengono aggiunti nuovi regni e potentati minori ed è apprezzabile la cura nel ricreare le particolari situazioni locali, che hanno resto l'India del '400 estremamente variegata, ma anche in preda alle tensioni.
Questa espansione sta venendo su bene, tra la mappa e le nuove meccaniche militari ce ne sono per tutti i gusti.
In verità poco di nuovo, ma già solo le sortite della guarnigione aprono parecchie strategie, e il trasferimento delle regioni occupate (molto utile nei multy), viene completamente stravolto il gameplay, senza contare i marchesati e tutta la sfera riguardante i stati clientelari.
per ora si sa solamente della diversa gestione della guerra strategica: possibilità di far diventare i vassalli "Marches", ossia stati cuscinetto che non possono essere annessi, ma danno più truppe e manpower; possibilità di settare l'atteggiamento dell'IA alleata (se war leader, ovviamente), potendo scegliere tra Aggressiva (tenta di far più danno di testa sua), "Di supporto" (tende a far stare le sue armate vicino a quelle del war leader), "Normale" (ossia nessun settaggio, l'IA si comporta come ora, decidendo autonomamente se supportare o fare di testa propria); possibilità di cambiare il controllore delle province occupate (quindi non si è più costretti ad assediare personalmente le province interessanti, ma lo può fare un altro esercito e poi la nazione se vuole può trasferire il controllo). Queste dovrebbero essere le novità più succose, almeno ad una prima lettura superficiale dei dd. EDIT: sono stato preceduto...
Se facessero un gameplay militare vagamente somigliante a March of the Eagles (diversi tipi di truppe, far entrare le armate nelle fortezze come fossero guarnigione, comandanti per linee, ecc...) EU4, diventerebbe un vero e proprio capolavoro... Ok lo so sto sognando, ma spero faccia un bel lavoro.