La domanda è molto semplice: giocando con l'Italia come si fa a controllare il Mediterraneo? Io ho escluso l'utilizzo della marina perchè troppo sottosviluppata rispetto a quella Inglese (il che storicamente mi sembra eccessivo, avevamo un'ottima marina in realtà) e ho puntato tutto sull'aeronautica. Tuttavvia ho visto che bombardieri navali e Cas non fanno poi molto. Nel 1942 il Mediterraneo è dominio Britannico e non sono riuscito a scalfili più di tanto. Il che è un dramma per la mia partita, infatti, controllando il nord Africa già da oltre un anno, sono tuttavia costretto a mandenere diverse divisioni a presideiare la costa per contrastare i continui sbarchi Inglesi. Come faccio a cacciarli? Che mezzi devo usare? Prendere Malta e Cipro può essere utile? Grazie
Ciao! L'unico metodo definitivo è quello di prendere gibilterra e suez, il resto verrà da sè: una volta intrappolate le navi saranno senza una base per il petrolio e i rinforzi e lo stesso per le divisioni che non riceveranno più rifornimenti. ciao
Invece io punterei su resistere agli inglesi con la marina...ma ormai hai puntato sui bomb.nav.,quindi ti posso dire di usarli dove serve,mettili in missione interdizione navale nella zona a sud della puglia e a est di malta...se arrivano gli inglesi è da lì...o comunque cerca di trovare un posto dove che siano le navi nemiche e/o i convolgi nemici....vderai he co un buon numero di bomb. puoi fare molto male,sopratutto se nel frttempo ingaggi con la tua marina quella nemica individuata...
Hmm io volevo provare a ricreare una partita storicamente attendibile, correggendo gli errori tattici di Mussolini. Gli Italiani che prendono Gibilterra mi sembra irrealistico. In ogni caso se volessi farlo, come dovrei fare? Gibilterra è lontanuccia per essere bombardata e certo uno sbarco senza un bel bombardamento preventivo lo vedo difficile.
Temo che a Gibilterra non si possa sbarcare,almeno,nella mai versio non si può per prenderla dovresti essere alleato della spagna oppure invaderla e arrivarci via terra.Cmq,ti conviene prendere malta e cercare di eliminare tutti i convogli inglesi in modo da lasciare le loro truppe senza rifornimenti e farle morire di fame TUTTAVIA l'ia BARA quindi e possibile che si crei nuovi convogli dal nulla rendendo inutili i tuoi sforzi.
Non puntare per niente sulla marina per l'Italia è un po' un delitto, bada bene che le forze iniziali non sono poi così inadeguate, basta una sistematina nei punti giusti e si può creare una gran bella flotta da combattimento. Anche perchè almeno ti assicuri la possibilità di far circolare trasporti navali nel mediterraneo senza farti colare a picco intere divisioni. Intanto: per operazioni di presidio usa la milizia. Tieni coperte sardegna, sicilia e libia. il resto non conta perchè l'IA non sbarcherà mai in altri punti. Per assicurarti il dominio dovresti bombardare ma allora dovresti avere un buon numero di bombardieri navali e di Cas. Siamo nel 1942, spero che hai preso Malta perchè altrimenti non la prenderai mai più perchè sarà fortificatissima. L'unica soluzione sarebbe prendere Gibilterra ma per farlo devi passare per la spagna. La cosa però non ha un gusto realistico, è per questo che in una mia partita ho deciso di prenderla dal cielo grazie a tre divisioni di paracadutisti e di un numero impressionante di bombardamenti. Come base di partenza io ho utilizzato l'aeroporto di Oran in Algeria. Però la cosa richiede una preparazione lunga, direi lunghissima, io mi ci sono messo di punta dall'inizio partita studiando dottrine, aggiornamenti per parà e aerei da trasporto. Se non prendi Gibilterra con l'Italia devi solo rassegnarti a vederti scorrazzare gli inglesi nel mediterraneo. Dopotutto...e che sarà mai?
:humm: in realtà, l'ia ha delle "province preferite", in cui sbarca più spesso (ad esempio, in una mia partita con l'italia l'unica provincia difesa dalle mie truppe in Libia era Tripoli, e clamorosamente, gli inglesi sono andati avanti per un bel pezzo a cercare di sbarcare a Tripoli, utilizzando divisioni e divisioni, perfino carri armati... quando se fossero sbarcati nella provincia a fianco avrebbero vinto subito...
Un modo ci sarebbe: unisci tutte le navi in una grande flotta da 30 unità con a capo un gr. ammiraglio con abilita stratega di 1ordine, metti in presidio vicino alle coste e attendi la flotta inglese. Gia con la flottona dovresti batterli, ma forse avranno delle portaerei... beh metti in pausa e manda tutta la tua aviazione (navali cas strategici... TUTTO) contro la flotta inglese ingaggiata dalla nostra e goditi le DD e le CV alleate colare a picco Per prendere gibilterra ti serve un attacco paracadutato. Se non si è crata vichy allora conquista l'algeria e fai base li, sennò sei messo un po maluccio...
tenere unita la flotta è utile con l'Italia, ma a mio avviso non conviene cercare lo scontro con la RN, anzi, a "darle la caccia", io di solito preferisco metterci sottomarini in interdizione navale, con l'ammiraglio di abilità maggiore, allo scopo, durante il combattimento, di restare più lontano possibile dalle navi nemiche, mentre i navali e i CAS fanno il loro sporco lavoro...:contratto: in questo modo non corri il rischio di vederti affondate le portaerei...
Be certo poi dipende da quanta flotta e quanta aereonautica hai... se hai 60 squadroni tra cas e navali (ma dubito) puoi mandare i sottomarini come dice filippo, ma senza dubbio qualche corazzata è utile se non hai tutto sto ben di dio!
Hmm, voi mi parlate di avere flotte con portaerei e corrazzate e di coadiuvare il loro attacco con molti aerei; ma l'Italia non ha la capacita di ricercare e produrre aerei e navi all'avanguardia e in gran quantità se vuole anche avere un esercito di terra abbastanza decente per poter conquistare il nord Africa. Bisogna effettuare una scelta, almeno credo. Se costruisco le portaerei magari coadiuvate da qualche corrazzata (come mi suggerite) poi a cosa rinuncio? All'aeronautica o all'esercito? Se viceversa sviluppo fortemente l'aeonautica, posso ripulire il Mediterraneo senza il supporto di una marina sviluppata? Oppure esiste una strategia di sviluppo tale per cui mi limito a sviluppare e costruire solo alcuni mezzi navali e solo alcuni veivoli, utili allo scopo e lasciare gli altri mezzi (navali e aronautici) arretrati?
l'ultima che hai detto... è ovvio che se le risorse sono limitate conviene indirizzarle verso scelte precise... ad esempio con l'italia è inutile ricercare e produrre i bombardieri strategici, ma al contempo anche la ricerca di alcune tipologie navali può essere evitata... ad es. è inutile ricercare allo stesso tempo incrociatori da battaglia e corazzate... anche se in genere io non ricerco entrambi... nel dubbio ricorda sempre che senza portaerei la supremazia navale non la si può ottenere...
No, è estremamante difficile ripulire il mediterraneo, poi senza una flotta potente la definirei una missione impossibile. Sde parti dal 36 è possibilissimo avere qualche CV3 e delle corazzate littorio, entrambe piu che adeguate, senza rinunciare alla fanteria, rinunciano forse un po' all'areonautica, ma forse ne val la pena. Di corazzate dovresti averne 2 all'inizio del gioco, e se parti nel 39 dovresti avere gia in produzione 4 littorio, e poi hai molti CA e CL
Se si crea Vichy puoi sperare in uno sbarco americano a casablanca. Comunque come piano di sviluppo io faccio così con l'Italia. Il primo ciclo di sviluppo tecnologico termina all'inizio della guerra quindi maggio/giugno 1940. Terra: per terra sviluppo poco i corazzati e favorisco un'enorme e lentissima fanteria, aggiornata ma con una totale copertura di brigate miste (Artiglieria, Anti-carro, Anti aerea, Genieri, Blindo). Unità speciali: Marines almeno 3 divisioni. Mare: Creazione di due portaerei III tipo più un certo numero di mezzi di appoggio moderni come cacciatorpediniere, incro leggeri o pesanti Aria: Potenzio Intercettori, Navali e Tattici. Forse creo qualche tattico o qualche Navale ma priorità assoluta ai CAS.
In Doomsday nel 1936 l'Italia parte con 4 corazzate tipo 1, 9 incrociatori tipo 1, 2 o 3, non ricodo la suddivisione anche se mi pare un solo tipo 1, 11 sommergibili tipo 1, 2 o 3, non ricordo come suddivisi tranne i tipo 1 che sono 2 e che radio immediatamente trattandosi solo di palle al piede, 6 trasporti ed una serie di unita minori di cui non ricordo numero e tipo, so solo che ci sono un mucchio di torpediniere tipo 1. A cui aggiungendo 1 trasporto ed 1 sommergibile tipo 3 si ottiene la flotta di cui, solitamente, dispongo, salvo affondamenti, per tutta la partita.
60 stormi aerei?? E chi ha mai parlato di una cosa simile?? Con 60 stormi di CAS & Co non distruggi solo la RN, ma tutto ciò che ti si para davanti!! Sinceramente, la mia tattica, prevedendo un ammraglio in gamba che stia lontano dalle navi nemiche, permette di tenere ferme le flotte nemiche, immobilizzandole mentre l'aviazione (bastano anche 4 navali e 4-5 cas più qualcosa in superiorità aerea) colpisce in attacco navale, approfittando dell'ampia visibilità delle portaerei, che saranno sempre le prime a venire colpite da un attacco aereo
Multigiocatore... tutto è possibile (flotta di 5 CV e 8 BB con 30 navi colata a picco da un tizio di nome uriel)
E qui la mia ignoranza continua a dilagare... Come fa un bravo ammiraglio a tenersi lontano dalle flotte nemiche? Di solito mi succede che se la mia flotta incontra una nemica nello stesso pecchio di mare ingaggia la battaglia fino alla distruzione totale o quasi. Se io non do l'ordine di ritirata, quella rimane li a farsi massacrare anche in caso di evidente superiorità nemica.