Qualcuno riesce a spiegare come funzionano queste zone e se sono effettivamente importanti ai fini del gioco. Non ho trovato niente sui forum e la descrizione data nelle istruzioni, per mia colpa, non la capisco.
I Layers e le zone di convergenza (delle onde acustiche) sono fondamentali nella guerra ASW / USW. Il manuale, nell'appendice, mi sembra sintetico ma piuttosto ben fatto. In rete si trovano soprattutto pubblicazioni scientifiche. Puoi partire da qui http://en.wikipedia.org/wiki/Underwater_acoustics ci sono anche parecchi references.
Le CZ sono molto importanti perché consentono di rilevare contatti a grande distanza dalla propria unità. Il suono nell'acqua, come sai per il discorso dei layer, non si propaga linearmente, ma tende a "rimbalzare" sul fondo e sui vari strati di acqua più densa e fredda che possono crearsi. Questo può provocare dei fenomeni in cui un suono venga captato sulla superficie a grande distanza dal luogo di emissione.
Grazie della risposta, ma mentre per la soglia termica mi è più chiaro l'utilizzo, per esempio banalizzando se devo correre o nascondermi scendo sotto la soglia termica, per le CZ non mi è chiaro come utilizzare l'informazione, è un dato che mi serve per difendermi o per cercare sub nemici? Adesso mi sto leggendo qualcosa su internet, vedi post di Bragg.....
Entrambe le cose. In fase di ricerca, le zone di convergenza ti permettono di ascoltare rumori provenienti da molto lontano. Ma se ti stai nascondendo dovresti cercare ovviamente di evitarle : praticamente impossibile, se sei nello strato 'sbagliato', perchè diversamente dal layer, dipendono dalla fonte di rumore e quindi si muovono, sono multiple, oltre ad avere parametri di diffusione sempre differenti e funzione di fattori diversissimi (fonte, profondità del layer, ecc.ecc.)