Qualcuno ha un idea di quali fattori influenzino la conversione delle province da cattoliche a protestanti/riformate?? Ormai ho fatto diverse partite sia con stati storicamente cattolici o "misti" (spagna, austria francia) che con prtestanti (brandeburgo, UK) ma le province che si convertono da sole sono pochissime, del tipo una a partita se si escludono gli eventi di traduzione della bibbia e simili. Qualcuno ha qualche idea del perchè??
Perchè il gioco vuole che sia tu a convertirle con i tuoi missionari, dando un senso alle varie decisioni e allo slot di idee che aumentano la capacità di conversione dei missionari.
Se ti converti subito in realtà ci sono una serie di eventi random che in meno di 5 anni ti fanno convertire totalmente
Col brandeburgo c'ho provato ma non me ne è venuto manco uno, ho dovuto convertire tutto con missionari...
Io con l'Italia unificata sono diventato protestante praticamente subito dopo la nascita della religione, e mi sono piombati a raffica eventi che hanno convertito le regioni, anche se ho dovuto comunque mettere mano ai miei missionari per un buon 35-40% della nazione, quindi presumo che non centri l'essere una nazione storicamente cattolica, ma penso proprio sia random. P.S. nota simpatica è che una delle prime regioni a convertirsi al protestantesimo è stata proprio Roma.
Non è random totalmente, se prendete certe idee religiose ecumeniche o scegliete decisioni tolleranti (l'editto sopratutto) dovrebbero aumentare le possibilità di conversione; in generale ritengo la tolleranza un attributo da tenere in considerazione.
in effetti non scelgo mai le decisioni di tolleranza, potrebbe essere quello. Ho anche ricontrollato i save, con UK, Spagna francia e austria ero controllore papale o con vari cardinali, forse anche quello non favorisce la conversione.... W San Pietro protestante