eheh, è più facile di quanto possa pensare.... di norma appare solo nei paesi in cui ci sono religioni eretiche... ma moddando puoi modificarlo nel file religion comunque appare, per esempio, in catholic-protestant: Es. Lo Stato degli Orchi (Cattolico) vuole convertire la Pinkya (Protestante o Riformato) ed la converte nei trattati di pace. Solo con i paesi eretici.
Che file devo modificare? Perchè personalmente credo che se la Spagna imponeva una pace totale all'Algeria (esempio), gli avrebbe richiesto senz'altro l'adesione al cristianesimo. Ovviamente dovrebbe essere un punteggio di guerra molto alto (70% o 80%) così da prevenire deliri collettivi da parte dell'IA
common/religion.txt Codice: catholic = { color = { 0.8 0.8 0 } [COLOR="red"]allowed_conversion = { reformed protestant }[/COLOR] province = { stability_cost = 20 } country = { colonists = 1 colonist_placement_chance = 0.2 diplomats = 2 missionaries = 0.25 missionary_placement_chance = 0.05 tolerance_heretic = -1 } heretic = { BOGOMILIST WALDENSIAN FRATICELLI HUSSITE LOLLARD SOCINIAN } papacy = yes #can play with papacy stuff.. } Comunque la conversione forzata cambia solamente la religione di stato e quella provinciale della capitale. Se hai in previsione di annettere l'Algeria entro qualche anno, conviene che converti per conto tuo e ci metti meno dell'IA.
No, è proprio una cosa mia, quando gli stati cristiani hanno sconfitto pesantamente stati musulmani hanno imposto ai posti di potere comandandanti cristiani, come durante le crociate, anche verso l'impero ortodosso di Bisanzio. E poi in America cercarono (anche se sa tanto di scusa) di cristianizzare i re e gli imperatori locali, con risultati massacratori.
Sì sì, ho capito cosa intendi. Dicevo solo che a livello di gioco, forse è meglio fare con i propri missionari.