Copiare armi "particolari"

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Mikhail Mengsk, 7 Luglio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Armi come le termobariche, l'ERA o gli ATGM top attack sono spesso esclusive di certe nazioni o coalizioni. Mettendo USA e Russia su piani abbastanza paragonabili come qualità, mi chiedo perché queste armi obiettivamente efficacissime non vengano "copiate". Entrambi gli schieramenti penso ne abbiano la capacità: non stiamo parlando di complicatissime tecnologie stealth, ma di cose tutto sommato "semplici".

    Insomma, penso che ai russi farebbe comodo un ATGM come il Javelin (capace di minacciare anche l'invulnerabile Challenger 2+) e ai carri occidentali farebbe comodo l'ERA. Per non parlare della diffusione a macchia di leopardo delle termobariche: perché gfli USA ce l'hanno e i loro + fedeli alleati (i britannici) no??? E perché gli USA non hanno artigleirie come i TOS?
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    principalmente perchè le armi e le dottrine seguono vie diverse tra i vari paesi.
    Non credo sia difficle per gli inglesi copiare l'ERA,ma forse non viene utilizzato per i problemi che può dare in caso di fanterie vicine al carro o per eventuali pesi alla catena logistica.
    Per gli ATGM è diverso: in molti casi i russi li vedono come una sorta di artiglieria portatile e hanno sviluppato termobariche o testate simili per quel motivo, gli ameircai principalmente come arma anticarro e hanno puntato sugli attacchi dall'alto (cosa che impedisce di usare il missile per i bunker ad esempio).
    E' una mia opinione comunque.
     

Condividi questa Pagina