Pisa 27 Giugno ore 16:45 Locali della facoltà d'ignegneria Polo B Ero molto teso per l'orale... calcolo numerico.. una materia tanto difficile quanto astrusa, nessuno nel corso di telecomunicazioni ha mai capito cosa avesse a che fare la roba spiegata con... bè con questo universo, un agglomerato di teoremi, asserti, operazioni in campi complessi, insomma un vero macello... lo scritto era andato molto bene per le mie aspettative, 23 un bel voto.. arrivo nell'aula dell'orale con altri 6-7 ragazzi del mio corso, attendo il mio turno mentre riguardo per l'ennisma volta teoremi e formule varie, il professore è il presidente del mio corso di laurea, un borioso pancione occupato più che altro a vantarsi del suo straordinario contributo alle Telecomunicazioni più che a spiegare bene una materia molto astratta e parecchio difficile. Arriva il mio turno, senza mezzi giri il prof punta al sodo mi chiede la dimostrazione di un teorema di un tizio che non ho manco sentito nominare. Panico totale, qualche istante di silenzio, la sentenza "lei non è preparato se ne può andare" con tono stizzito conclude il mio esame il prof. Mi rimetto a sedere e con un mio compagno di corso mi metto alla ricerca di questo teorema sulle dispende. Non esiste. Controllo nel programma e non c'è. Un ragazzo di un altro corso di laurea mi fa notare che è un teorema che è nel suo programma. "Un piccolo errore" penso... ci può stare, con tono pacato lo faccio notare al prof dopo che ha terminato l'esame ad una ragazza, IL VERME DICE: "ma come si permette!! non trovi scuse!! voi ragazzi siete abituati a non fare nulla!! ed è un emerito ignorante!!" Io: "Ignorante è sua sorella, e vada a fare in CULO".. scandendo molto bene le parole... ho fatto male?
wooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo hai fatto bene, ca##o! Hai ragione, vai a lamentarti con qualche alta sfera! E se va male, riprovalo fra un bel po', se hai fortuna se l'è dimenticato oppure ti fa l'esame un assistente.
Wow,gli hai detto veramnete così? Probabilmente ti sei dato la classica "zappa sui piedi" a vita,come conti di rimediare adesso? A meno di un amnesia totale questo professore non te la farà passare liscia e ti renderà la vita un inferno almeno per i prossimi 7 esami. Onestamente penso che tu sia stato troppo impulsivo;quante volte i prof ci danno degli ignoranti? Sono in una posizione gerarchicamente superiore,in cui noi dipendiamo da loro.Sicuramente se lo meritava,ma al di là del tuo orgoglio e della tua immagine che sarà alle stelle, la tua azione avrà effetti controproducenti nel lungo periodo.
Io in questi casi insisto facendo finta di non aver sentito l'offesa,con diplomazia,cerco di spiegarmi...per esempio potevi chiedere:"mi trova dov'è questo teorema sul libro?"
gliel'ho fatto notare che sul libro mancava il teorema, e anche sul programma, ha ribattuto che è stato citato a lezione, e che è inammissibile che un ingegnere non conosca, il teorema dei Cerchi di Gershgoring
magari a mente fredda ci riesci ma con quel verme che ti dà del piagnone e dell'ignorante davanti a tutti MAI avrei resistito...
Io direi di fare la faccia tosta e di riandarci di nuovo al prossimo appello. I professori sono uomini come tutti gli altri e una giornata demmerda può capitare a tutti. Certo è stato poco professionale però pure te potevi fare una cosa stile quella consigliata da Armilio.
E' sulle dispense di Elettronica, non su quelle di Telecomunicazioni.. ora che mi debba mettere a studiare anche la roba di quegli altri corsi di laurea...
Hai scelto una strada rischiosa ribellandoti al professore, però ti capisco benissimo. A volte ci sono andato molto vicino con alcuni miei professori. Se sul breve periodo dà soddisfazione sul lungo periodo ci rimetti: unica eccezione il caso che il professore sia di mentalità talmente aperta da apprezzare la determinazione (0,0001% di probabilità). Però non disperare non è nulla di irreparabile solo che per un po' dovrai cercare di evitare esami con quel professore o essere talmente preparato da non dargli la possibilità di penalizzarti. Insomma è una grana in più, con tutti i casini che già ci sono.
Se vuoi una risposta che segua la logica e il pensiero razionale, certo che hai fatto male e lo sai da solo non hai bisogno di chiederlo. Non conosco esattamente il clima che si respirava, ma già il tentativo di verificare se si trattava di un piccolo errore, pur anche usando modi pacati era da valutare, certo ci poteva stare mettendo però in conto una reazione del genere e preparandosi anche ad una veloce ritirata per salvare il salvabile. Attento non dico che tu non avessi ragione, semplicemente in questa situazione chi ha ragione conta poco. Non ti rimane che sperare che non sia un tipo vendicativo e che non si sia segnato il tuo nome. In culo alla balena
Sì, hai fatto molto male, capisco il momento di tensione, capisco tutto, ma non puoi uscirtene con una frase del genere. Ci sono delle situazioni, nella vita, in cui semplicemente devi inghiottire il rospo. Nel mondo del lavoro, una frase del genere - a ragione - rischia di comprometterti la carriera... Si può essere anche determinati nell'esporre le proprie ragioni, ma buttarla sull'insulto ti fa andare per direttissima dalla parte del torto, senza appello. Per quanto tu possa aver avuto ragione, dovevi proprio arrivare alle volgarità? Un minimo di diplomazia in più non avrebbe guastato, ti sei tolto una soddisfazione effimera ma rischi di pagarla cara se devi ridare l'esame con lui. Io andrei a scusarmi, a mente fredda, magari chiarendo ***con calma*** il tuo punto di vista. Se non è uno stronzo (e di prof stronzi ne esistono, così come studenti arroganti), magari capirà e non sarà mal disposto verso di te, la prossima volta. Saluti
Quando giocavo ancora a calcio e venivo espulso i dirigenti mi spingevano ad andare a chiedere scusa all'arbitro.Era semplicemente un modo diplomatico per sperare di prendere meno giornate di squalifica.Qualche volta è servito altre no ora non ti resta che investire molto in diplomazia i rapporti si sono deteriorati e fare la guerra non ti conviene
Ma chi è il fratello di Hermann Goring? Relazioni di Piccolo Messe con il professore= -199 Dovrai cliccare parecchie volte il tasto "migliora le relazioni"...buona fortuna.
ho dimenticato un valido consiglio che assicura una vita migliore. Il saggio dice: "Lega sempre l'asino dove vuole il padrone"
Tanto per precisare, il cliima in quella sala era lo stesso che si respirava per le strade di mosca nel marzo del 17, quel pancione bastardo, aveva già bocciato 1 ragazzo e 1 ragazza in maniera molto ma molto bastarda, entrambi ragazzi avevano preso dei bei voti, ma hanno tergiversato un po' su domande molto difficili e sono stati come me celermente silurati, il clima era già abbastanza teso. comunque ho saputo che il prox esame il grassone non ci sarà ma ci sarà l'assistente, lo riprovo subito... la cosa che mi preoccupa è che per la tesi, c'avrò lui di fronte, mi farò crescere capellii e barba..