Dopo aver letto questo sfogo di darksky: "... In questo momento a me girano le balle e sapete perchè ? Perchè sono sceso a comprarmi una mezzachilata di paste asd qui a Milano e mi hanno chiesto 15 euro.............sticazzi....a Bari con 15 euro compravo un chilo e mezzo di ottime paste ..." ho cominciato a pormi delle domande sul costo della vita in Italia, "si dice" che al sud e nei piccoli centri la vita costa meno che al nord. E' vero? quanto pagate il pane? (a Brescia € 3,60 al kg e non è un gran che) e le paste? (a Brescia € 17,00 al kg però sono ottime) Il latte? In realtà non ne bevo, quindi non lo so benzina? Io per adesso son su 1,288 €/l affitto? per chi lo paga, io tra poco avrò il mutuo
non so bene i prezzi,però al sud i costi sono più bassi sopratutto per alimentari,mentre sono più alti eletronica,informatica e vestiti.In media comunque il costo della vita è minore.Peccato che gli stipendi siano più bassi e ci sia meno lavoro.Effetto,mi dispiace dirlo,di una economia meno sviluppata,un pò come nel 2°-3° mondo,dove riescono a vivere(male,ma comunque a vivere)con 30 dollari al mese. Infatti c'è una grande ricerca al lavoro pubblicoltre al fatto che c'è poco lavoro lo stipendio pubblico è stendardizzato per il nord,quindi c'è mio zio che è un semplice segretario di scuola e che grazie al suo stipendio e a una piccola rendita della campagna fa la vita di un pachà! forse comunque nelle città cambia qualcosina.... P.S:ah,dimenticavo:io ho esperienza per la Puglia.
un paio d'anni fa ero a Lecce, per il matrimonio di due amici (un lui e una lei, per chiarire ), mi fermo a pranzo a mezzogiorno in un baretto zona università, posto molto carino e quasi "fighetto", mangiamo io e la morosa, come due maiali, vado a pagare e il barista mi dice: 18 € o roba del genere, io gli stavo per dire: "pago anche per la mia ragazza" ...