Salve a tutti, ho un problema quando provo a giocare online con un mio amico. Proviamo a giocare online con l'indirizzo ip. Io hosto, creo la partita, lui si collega normale, scegliamo le nazioni e avviamo la partita e quando schiaccio il tasto avvia a lui crasha regolare. Come si può risolvere questa cosa?? :humm:
Avete controllato di avere lo stesso checksum? Se non sapete cos'è, è quella sigla che compare in basso a sinistra nella menu principale (quello in cui scegliere single player, multiplayer, etc). In alternativa potrebbe essere un problema di connessione, quindi vi conviene usare Hamachi (come facciamo tutti noi per giocare in multi).
se dite che la partita si avvia presumo che il problema sia la connessione, per risolvere provate usando hamachi come suggerito da rajas, anche se non risolverà molto se avete una connessione scadente.
Se il checksum è diverso il tuo amico non può nemmeno entrare. Se crasha appena avviata la partita vuol dire che c'è un problema nella sua installazione (per crash intendo che il gioco viene chiuso all'istante e windows ti chiede la segnalazione errori). Faglielo reinstallare. Avete delle mod? Perché prima dovreste provare a giocare senza alcuna mod attiva.
Se fosse un problema di installazione o di file corrotti, non potrebbero neppure giocare in singolo, tuttavia è vero che i mod possono essere più o meno instabili in multy, vuoi per meccaniche non previste, o per maggiore richiesta di calcolo, un consiglio è quello di giocare entrambi al livello minimo di dettaglio (questo solo se i vostri pc non sono come quelli della NASA, in termini di RAM).
Allora vi ringrazio innanzitutto per avermi risposto Per quanto riguarda il checksum è uguale, (altrimenti davvero, non potevamo avviare la partita). Per averlo uguale abbiamo cancellato la cartella cache (che si trova in Paradox Interactive\Europa Universalis III\map), e poi lo abbiamo avviato 2 volte. Per quanto riguarda Hamachi, abbiamo provato prima senza, poi abbiamo anche usato Hamachi e il problema persiste. Per quanto riguarda il problema di installazione, abbiamo provato a cambiare host, nel senso una volta hostavo io e una volta hostava lui. Il client crasha sempre appena si avvia il tempo nella partita. Non usiamo alcuna mod. Il fatto però, è che io ho anche 2 pc, collegati ad un router con 2 cavi ethernet. Ho provato ad installare eu3 su entrambi i pc e farli collegare in multy. Non ho collegato direttamente i pc, ma solo al router. Inserendo nel riquadro per il multy l'indirizzo ip locale dell'host, il gioco funziona normalmente. Eppure su un pc ho windos xp e sull'altro seven. Come me ed il mio amico e funziona! perché però con il mio amico no?