Salve a tutti, avrei una cosa da chiedere a gente piu esperta di me in CK2. Essendo che ho appena creato il Regno d'Italia mi chiedevo se era possibile creare tipo a città come Ancona o Genova farle ritornare repubbliche però interne al mio regno (senza farli diventare vassali).Grazie dell'attenzione
Se ben ricordo, se controlli Genoa o Ancona come tue Contee dirette (cioè parte del tuo desmene), basta che vai nella provincia, trovi la città che sarà gestita da un sindaco e a quel sindaco devi donare la Contea, trasformandoli in "Lord Mayor". Ma questo non basta, una volta creato il Lord Mayor devi dargli anche un Ducato in modo che si trasformi in Grane Mayor e diventi una repubblica, con l'automatica creazione delle 5 famiglie patrizie.
Puoi creare qualunque repubblica tu voglia basta che il ducato abbia uno sbocco sul mare. Vedrei bene la repubblica di Sicilia
Ricorda che avrai un -30 fisso per forma di governo sbagliata, meglio far gestire le repubbliche a tuoi vassalli come imperatore che crearle e gestirle all'interno di un regno medio-piccolo.
Specialmente perché le repubbliche sono delle piantagrane, le trovi in ogni fazione indipendentista o di limitazione dell'autorità regia.