http://www.governoberlusconi.it/notizie/515-517/crisi-russia-georgia Grande! Io la sapevo un po' diversa ma anche questa versione è interessante
Quella versione scritta lì ha diverse cose che non vanno. 1) L'invasione della Georgia è avvenuta e quindi non è possibile che Berlusconi l'abbia risolta. 2) Berlusconi ha bloccato la flotta americana di stanza a Napoli che doveva soccorrere la Georgia. Non mi sembra un buon modo per mediare tra l'Europa e la Russia. Se questo ti pare un buon modo per risolvere una guerra dimmelo.
A parte che la Russia ha occupato Batumi (sede centrale delle forze armate georgiane) e costretto la Georgia a cedere Ossezia e Abcasia, per il resto lo scontro si è evitato anche perchè c'era poco da combattere. La Georgia contava 17.500 uomini.... Questo topic non vuole avercela esplicitamente contro il Silvio nostrano ma solamente mostrare come la relatà ci sia messa in modo più o meno relativo
anche se Lui ha interferito non poco sui negoziati facendo arrabbiare sopratutto Sarkozy, penso che il suo ruolo era marginale,era più che evidente che la Georgia non era un motivo sufficiente per un conflitto fra NATO ( sopratutto USA e Francia, i maggiori interessati al caso ) e Russia considerando anche che la Georgia non era membro NATO e l'art 5 non vincolava i governi europei e ufficialmente era la Georgia ad aver "sparato per primo"...in pratica Silvio ha solo accelerato l'esito ( deludente ) delle diplomazie occidentali nella questione georgiana, anche senza di lui si sarebbe arrivati al medesimo esito e anzi il fatto che i russi non abbiano occupato la capitale georgiana e imposto un governo fantoccio è già tanto.