Non pensate anche voi che l'attuale metodo di assegnazione dei cardinali sia confuso? Da quanto io ho capito vengono assegnati cardinali in base a quante provincie cristiane si possiedono e all'influenza papale (che si azzera con solo un pò di infamia). Secondo me bisogna migliorarlo.
Sicuramente è molto diverso da prima, con Milano a metà del '500 sono già diventato per ben 3 volte controllore del Papa, prima non mi era mai riuscito, non che ci avessi mai realmente provato ma non ci ho provato neppure ora.
Questo sistema utilizza tre fattori: 1. quanti cattolici hai nel tuo regno (numero di province cattoliche) 2. quanto influenti economicamente sono questi cattolici (valore commerciale delle prov. cattoliche) 3. quanto stai simpatico all'attuale papa Non mi sembra male come sistema, in quanto logicamente un re con un'alta infamia può essere pericoloso agli occhi del pontefice, che ostacolerà l'elezione di cardinali simpatizzanti col tizio in questione. Anche le altre due variabili hanno senso: mi sembra logico che chi ha più cattolici (e dunque più diocesi, vescovi, etc in proporzione) abbia più probabilità di vedere uno dei suoi vescovi proclamato cardinale, a maggior ragione se controlla regioni cattoliche molto ricche (e dunque influenti). Come migliorarlo?
Beh, intanto il Papa era dipendente dagli stranieri solo molto tardi, mentre nel 400 lo Stato Pontificio dovrebbe essere controllore della Curia.
In effetti sono diventato controllore papale solo quando la mia infamia era 0. Considerando che controllo mezza Italia, Roma compresa, sono Cattolico, la mia economia è ricca e gran parte del nord Europa, Francia e Borgogna incluse, è Protestante o Riformata, si spiegano molte cose.
il papa indipendente nel '400? Se guardi la storia, è evidente come fin dai tempi di Carlo Magno era tutto un tira e molla tra i potenti... ci sono stati grandi papi che si sono imposti, ma molti di loro erano alla fine dei conti pedine delle entità politiche prevalenti in Europa, Francia e Impero in primis. E la cattività avignonese dove la metti? E lo scisma d'occidente? Altro non erano che i tentativi dei vari sovrani, francesi in particolare, di controllare meglio il papa. :contratto: