Curiosità e aneddoti sulla Paradox

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Carlos V, 23 Ottobre 2017.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    La nostra Paradox, lo sappiamo, ne ha fatta di strada dai giochi di nicchia dei primi anni 2000 alle importazioni produzioni dei giorni nostri.

    Oggi è un'azienda di rilievo, quotata in borsa, e con una vasta community di giocatori da tutto il mondo. Un bacino d'utenza così ampio comprende al suo interno persone molto diverse per abitudini, gusti e stili di vita; con il tempo sono nati alcuni miti, frutto di situazioni spesso stravaganti che si venivano a creare nelle partite o nelle discussioni sul forum ufficiale, che hanno finito con il diventare famosi.

    La Paradox stessa sembra divertita da queste leggende metropolitane e ha deciso in qualche modo di "ufficializzarle" trasformandole in achievements dal tono ironico.
    Vediamone qualcuno insieme.

    Big Blue Blob
    Questo "meme" nasce dal fatto che la Francia, in Europa Universalis, è molto potente, forse anche troppo, rispetto ai suoi vicini, e riesce in poco tempo ad espandersi, formando così un vero e proprio "blob" di colore blu sulla mappa.

    Si cominciò a parlare del grande blob blu ai tempi di Europa Universalis III, quando la Francia divenne a tutti gli effetti la superpotenza che conosciamo oggi. Complice il fatto che nel terzo capitolo le guerre erano meno legate ai casus belli e all'infamia e che avvenivano pure un po' a casaccio (le nazioni si espandevano ovunque ne avessero la possibilità), la Francia, che allo start date partiva già come nazione grande e potente, assorbiva rapidamente i suoi deboli vicini, come un blob.
    Sul forum ufficiale il Big Blue Blob era diventato sinonimo dell'impossibilità di fare una partita decente senza fare i conti con la Francia (cosa che avviene tutt'oggi).

    La Paradox ha preso la cosa con ironia e ha creato un achievement con lo stesso nome.

    [​IMG]




    Poland can into space
    Questo meme ha origini un po' controverse.
    Originariamente era un achievement di Civilization V, come potete vedere nell'immagine qui sotto:

    [​IMG]

    La community Paradox l'ha però fatto proprio, in considerazione del fatto che la Polonia, mentre su Europa Universalis è una superpotenza di primo piano (in unione con la Lituania), negli altri giochi Paradox e in particolare nelle saga di Hearts of Iron, gioca un ruolo marginale, venendo subito annessa al Reich Tedesco.
    La speranza che la Polonia possa raggiungere lo spazio è un messaggio metaforico rivolto a questa nazione di tenere duro e resistere finché non abbia raggiunto grandi traguardi.
    Ancora oggi, la community Paradox è divisa tra chi sostiene che la Polonia può raggiungere lo spazio (cioè obiettivi importanti) e invece è scettico su questa possibilità, ovviamente il tutto in modo ironico e senza alcuna offesa per gli amici polacchi.
    La Paradox ne ha fatto un achievement, per EU4 e per HoI4 (credo anche per CK2, ma non ne sono sicuro).

    [​IMG]



    Sweden is not overpowered
    Questa leggenda metropolitana nasce dal fatto che la Svezia abbia ricevuto dagli sviluppatori aiuti più o meno segreti in tutti i giochi Paradox. Per quale motivo? Perché la Paradox è un'azienda svedese e avrebbe avvantaggiato la sua patria.

    Non si sa come abbia avuto origine questa leggenda. Forse era un semplice sospetto che serpeggiava nella community Paradox, fin dai tempi di Europa Universalis III. Dopotutto, è abbastanza normale che gli sviluppatori svedesi abbiano avuto un occhio di riguardo per la loro nazione.
    Il mito potrebbe derivare dal fatto che la Svezia, in particolare su Europa Universalis, non venga mai conquistata da una potenza straniera e che, anzi, riesca ad imporsi sui malcapitati vicini (Danimarca e Norvegia) fondando l'Impero Scandinavo.
    Una piccola chicca: su Europa Universalis II, nello scenario del 1617 (Età del Mercantilismo) la Svezia è la nazione con il livello tecnologico più alto di tutto il mondo e con uno dei migliori generali di tutto il gioco: Gustavo Adolfo II Vasa.

    La Paradox ha sempre smentito la vicenda, dicendo che la Svezia viene trattata come qualsiasi altra nazione, senza aiutini o vantaggi di sorta; da qui la celebre frase "Sweden is not overpowered".
    In ogni caso, gli sviluppatori hanno voluto rimarcare la cosa creando un achievement che riprende quest'altro celebre meme.

    [​IMG]



    Questi sono solo alcuni molto in voga sul forum ufficiale Paradox. Se ne conoscete altri o se avete informazioni più precise su quelli di cui vi ho parlato, non esitate a contribuire alla discussione! :)
     
    • Like Like x 4
    • Informative Informative x 2
    • Useful Useful x 1
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    The Three Mountains: conquista il mondo con Ryukyu
    Credo nato in seguito ad un AAR di un utente di PP che con tale OPM conquistò il mondo; ed ora è developer di EU4 ;)
     
    • Like Like x 1
  3. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.797
    Ratings:
    +1.612
    Bella discussione, @Carlos V! Provo a dare un piccolo contributo anch'io.

    Jan Mayen
    In Victoria 2 quest'isola è sotto il controllo della Svezia, cosa che non sembra proprio storicamente corretta (secondo wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Jan_Mayen#History), ma sappiamo che nei giochi Paradox la Svezia è overpowered. :D
    In ogni caso la Svezia può decidere di rilasciare l'isola di Jan Mayen come nazione indipendente. All'inizio si poteva fare solo questo e la nazione era praticamente ingiocabile, dato che aveva solo 15 abitanti iniziali e quasi sempre 5 se ne andavano in breve tempo lasciando solo il minimo indispensabile di 10 persone.
    Ad alcuni giocatori però è piaciuta l'idea e hanno chiesto miglioramenti per questa nazione. Con l'ultima patch 3.04 sono stati aggiunti un po' di miglioramenti. É stata infatti aggiunta una decisione con cui si cambiano gli abitanti, passando da 10 umani a circa 20 000 orsi polari, ottenendo contestualmente il controllo di Islanda e Groenlandia. Con questo esercito di orsi polari (secondo la wiki ufficiale con generali chiamati Grrrr e Rawrorr) si può provare a ritagliarsi un posto il sole. Se si riesce a diventare una Grande Potenza si può anche tentare di creare la Scandinavia, ma non è certo un'impresa facile, anche con un esercito di orsi polari!
    [​IMG]
     
    • Like Like x 5

Condividi questa Pagina