Anni fà ho comprato un libro dove narra la storia dei savoia dal 1000 al 1946...la domanda era nel libro dice che fino al 1400 ca i savoia cnfinavano cn lione,nella mappa del libro però sarebbe come se il lyonese del gioco fosse sabaudo e che fino al 1500/1600 ora non ricordo avevano terre in svizzera fino a friburgo...ma friburgo c'è l'ha baden...ora la domanda è sarebbe + storico assegnare queste regioni ai savoia?
Sì, la savoia del gioco è una taroccata dato che i suoi confini iniziali per metà erano fuori dall'attuale Italia. Non vengono chiamati mezzi francesi per niente, no?
Mi sembra sia stato Benito Churchille (utente NWI membro del team del Markenos mod 0.5) ad aver corretto questa imprecisione.
In effetti i savoia avevano altri possedimenti oltre le province segnate nel gioco, fra i quali (oltre quelli svizzeri) la signoria su alcuni paesi fra la Savoia e il Lionese come Bresse, Bugey ed altri (immagine) ma non mi pare possedettero mai Lione. Questi territori furono poi ceduti alla Francia quando quest'ultima aiutò i sabaudi a conquistare Saluzzo. Nel gioco non esistono a livello di provincia che li rappresenti. Comunque a fare i precisini neanche il MarkenosMod è al 100% corretto, in quanto i savoia del Wallis (che poi in italiano sarebbe il Vallese) avevano solo la parte più occidentale, che è francofona.
hai ragione la città di lione nn fu mai loro ma vedi nel gioco nn si possono dividere tra due paesi... cmq ora metto delle immagini
so bene ke poi furono persi cm anke ke se il re di francia nn si fosse opposto il nonno di Amedeo VIII ovvero il conte verde Amedeo VI si sarebbe sposato cn l'unica erede del ducato di borgogna e la sarebbero stati cazzi per francesi e visconti...