Vi voglio comunicare un bel posticino da visitare nella nostra Milano, semisconosciuto ma decisamente degno di nota. Si tratta del monumento ai caduti di Milano di via Sant Ambrogio, di fianco all'omonima basilica. Oltre ad ammirare un edificio ben conservato in stile fascista dei primi tempi potete vedere il faro, una piccola raccolta di quadri ma, la cosa più importante: scendendo attraverso una scaletta si accede al sacrario militare dei caduti di Milano. Il posto è piccolo ma decisamente evocativo, con alcune "reliquie", se così si possono chiamare, fra cui la sabbia raccolta ad El Alamein, il terreno dei cimiteri ucraini dedicati agli italiani, alcuni stendardi e naturalmente l'ossario. Il guardiano che c'è al sabato e al mercoledì è un vecchietto simpatico, 87 anni, combattente di Montecassino, maresciallo maggiore, ex carabiniere e croce di ferro di prima classe. Se siete interessati a qualche vecchia storia di guerra è molto disponibile a parlarne (io ne ho fatto tesoro per due ore intere).
l'ho incontrato! sia il monumento che l'anziano. ho lavorato presso s.ambrogio, come guida per un piccolo periodo. ^_^ è simpatico. ( a meno che non sia cambiato ) ma non sapevo fosse un veterano di guerra!.... tornerò