da destra a sinistra senza passare dal via,è normale?[confusione politica inside]

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 12 Settembre 2007.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    non parlo dell'esperienza delle medie per non dilungarmi,passo direttamente alla mia "era" fascista al 1° superiore

ormai convinto dopo accurate riflessioni che il comunismo era una utopia,e sentendo i discorsi nell'ambiente fascista della mia scuola a quell'epoca diventai un fascista,non estremo,un fascista "ideologico",ma pur sempre abbastanza fascista da essere definito fascista.

patria,famiglia,onore,forza,legge del più forte,impero,consapevolezza di essere italiani,duce,dio ecc ecc

queste parole relativamente fasciste furono la mia base per anni.
    credevo nella patria,nello stato,ammiravo le forze dell'ordine come la legge,quelli furono gli anni in cui ambivo a fare giurisprudenza preso il diploma.

mi fermo qua,ero un fascista "ideologico",credevo nella ideologia fascista entro i limiti della razionalità,ero il primo a criticare gli errori del fascismo e il primo ad esaltarlo.

ma con gli anni la mia "passione" diminuì
    gente che in quanto fascista mi considerava satana,stato che non funziona,onore dell'italia a pezzi,lega che mi chiama terrone,comunisti che vogliono legalizzare la droga,governo che vuole fare entrare tutti gli immigrati,europa che vuole aprire le porte ai turchi e neanche riconosce la religione cattolica come ufficiale,gay liberi di sposarsi in mezza europa ecc ecc

tutto il mondo era contro di me e quei pochi che la pensavano come me,col tempo diventai sempre di più un semplice simpatizzante,perchè dovrei farmi tante preoccupazioni a pensare a una patria che non vuole essere "salvata"?
    qualche volta sopratutto nei dibattiti coi nostri "nemici" mi dimenticavo di essere un semplice simpatizzante e ricominciavo a parlare da fascista ma mi bastava sentire le risposte del "nemico" per ricordarmi perchè avevo smesso di difendere l'operato del duce quando ne avevo avuto l'occasione.in questo stato arrivai a nwi,poco più di un anno fa.

ma nell'ultimo anno gradualmente sono cambiato

droga,che cè di male se uno vuole sentire i piaceri del fumo?da nemico del fumo sono diventato quello che se gli offrono qualcosa da fumare legale o no che sia non rifiuta...

gay,che male cè se un uomo preferisce un altro uomo a una donna?da nemico dei gay sono diventato quello che difende i gay agli attacchi dei leghisti o fascisti che siano...

senso della legalità,da ammiratore dell'ordine sono diventato uno che rispetta la legge a modo suo...(non fraintendete)

conformismo,da testa rasata sono diventato quasi capellone(non ero testa rasata per motivi politici)e ho cominciato a criticare gli "ideali borghesi" e il "sistema"

immigrati,da razzista che considerava un nemico della società gli immigrati ora sono diventato un difensore degli immigrati che considero dei poveri disgraziati in cerca di una vita migliore

economia,da liberista convinto ho iniziato ad apprezzare le idee di marx e sono diventato un nemico del capitalismo ma non nego che molto probabilmente il comunismo è e resterà una utopia,ma mi fa schifo una società in cui cè chi mangia delle tartine al caviale accompagnate da un chianti annata 1834 che vale migliaia di euro mentre cè chi cena con pane e acqua dentro una baracca abusiva

patria,onore...ormai per me non significano quasi più nulla...

religione,cresciuto in una famiglia fondamentalista cattolica(e non scherzo:cautious: ) ho sempre cercato di trovare la fede in me,ma da qualche mese sono arrivato alla conclusione che l'uomo ha creato dio,non il contrario,e pur se cominciavo a considerarmi ateo continuavo a considerare il vaticano un bene in quanto "moralizzatore",un po come napoleone,ma una parte di me sta diventando mangiaprete...

anarchismo,consideravo follia pura l'anarchia,ora sono una specie di sostenitore

un anno fa avrei votato berlusconi,ora che ho 18 anni e potrei votare non vedo il motivo per cui dovrei andare a perdere 20 minuti della mia vita per sostenere il "sistema" e per aumentare le possibilità a un tizio di andarsi a sedere in una bella poltrona a palazzo chigi e prendersi 20000€ al mese...

mi fermo qua

ma nonostante questo non rinnego il mio passato,continuo ad avere una grande stima dei fascisti per come credono nelle loro idee

potrei sembrare molto superficiale,un anno(anche meno) non è poco per cambiare di così tanto.

rivolto a voi anziani saggi di nwi che mediamente avete un QI superiore alla media,è normale che da giovani si cambia ideologia così facilmente?

io ora politicamente parlando,che dovrei essere?:cautious:

scusate se mi sono dilungato,ho espresso questi concetti comprimendoli al massimo,quindi forse mi fraintenderete o non capirete che voglio dire,ma non è stato facile fare entrare tutto in un post così corto:D

2. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    avendo tu rivolto la domanda agli anziani saggi dovrebbe rispondere Gyjex,ma io ci voglio mettere il mio grano di sale: da giovani è abbastanza normale. Quando il cambiamento da te descritto si verifica in adulti o vecchi o addirittura in interi partiti si tratta di trasformismo.

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Bah, io fino a 2 anni fa ero assolutamente disinteressato alla politica, ora sono decisamente di sinistra pur non essendo assolutamente comunista.

Molte delle cose che tu avverti come cambiamenti sono semplicemente allargamenti della tua tolleranza, ovvero riconosci al prossimo alcune libertà (libertà di credere o non credere in DIo, di amare una persona dello stesso sesso, di consumare droga, di non credere ciecamente in uno Stato che si fa i suoi comodi e basta, ecc...) che prima vedevi come minacce alla stabilità dello Stato, alla morale comune, ecc... Non vuol dire necessariamente essere di sinistra.

Ma ormai cosa sono destra e sinistra?

Per me, hai perso l'assolutismo delle idee semi-fasciste o comunque delle idee che molti politici (destra soprattutto, ma anche sinistra) usano come sostegno per giustificare le proprie malefatte.

Saresti di sinistra, se non altro per l'opinione sull'economia e la distribuzione della ricchezza. Il resto, per me, sono solo indizi di una maggiore tolleranza verso chi non la pensa(va) come te. Questo non può essere che un bene...La tolleranza prescinde da destra o sinistra, è un valore che dovrebbe essere comune a tutti. Se poi a destra manca + che a sinistra è un'altro discorso.

4. feste

feste

Ratings:
    +588
    Sto aspettando il cambio turno è esattamente dalle 22.00 di ieri che che sono in attesa che arrivi il tanto agoniato momento per andarmene a casa,ma ho trovato ugualmente la forza di leggere il tuo post molto simpatico.Destra Sinistra Centro non mi sento rappresentato da nessuno dei ciarlatani che si siedono sulle pompose sedie e si riempiono la pancia alla faccia nostra.
    Ho sempre avuto un sogno quello di vedere un mondo giusto,ma non mi è rimasto altro che incazzarmi e borbottare come un povero rincoglionito, si mi hanno sfinito tutti con le loro lotte di potere mirate solo ed unicamente ai loro interessi.
    Quindi se ne vadano in:D tutti,e se puoi passa dal via e ritira i 20 euro che stanno meglio in tasca a te che a loro,ma mi raccomando denunciali e paga le tasse perchè l'onesta è un valore importante per i nostri politici ,peccato che però è importante solo quella degli altri.Altro che destra e sinistra me ne vado a dormire che è meglio:stress:

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Cos'è ? Sfotti ? :mad: :mad: Va a finire che mi chiamate "grande Puffo" anche qui :p

Io dico che: "l'unica cosa che non si cambia è la squadra di calcio per cui si tifa"

Per il resto io faccio parte del partito anti-sky, anti-telecom, anti-abbanoa, anti-berlusconi, anti-digitaldivide :)mad:) e del Club Forza Giano :approved:

6. pak

pak

Ratings:
    +3
    ..Dall'alto dei miei 38 anni..ti dico solo una cosa: se a 18 anni avessi avuto una bella testa pensante come la tua, ne sarei andato fiero.
    Che dire...politicamente ...fottitene...pensa sempre con la tua testa e non farti "intruppare" in comode definizioni.
    Votare? E' giusto partecipare al voto (è uno dei pochi diritti inviolabili che ci rimangono) ma non è necessario votare per qualcuno...io da un pò scrivo cavolate o saluti sulla scheda per i miei amici quando fanno gli scrutatori...non prendermi a modello, ma con la classe politica che abbiamo non me la sento di scegliere qualcuno.
    Da giovane, forse per empatia, ero un Komunista di quelli che si mangiano i bimbi impanati, ora...sono scivolato sull'anarchico sinistroide-disilluso, apprezzando il buon senso di certe proposte, senza preconcetti.
    Gli anni che passano servono anche a maturare e crescere..e meno male ... ripeto..l'importante è ragionare con la propria testa.:approved:

7. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ho l'età di pak,
    forse qualche mese in meno :p
    però sottoscrivo il suo post.

L'ideologia come espressione religiosa è tramontata (la famosa teoria delle "due chiese").

Anch'io ho subito enormi spostamenti dell'asse politico, anche se sono rimasto sempre dalla stessa "parte". Però mi son trovato parecchie volte a dire "stiamo sbagliando, stavolta hanno ragione loro".

8. Mefisto

Mefisto

Ratings:
    +0
    Ok ho quasi 50 di primaver (l'anno prossimo a febbraio spacco il mezzo secolo), e vorrei dire la mia.
    da sempre appassionato di armi e uniformi (nonno partigiano nella brigata garibaldi) a scuola andavo col diario zeppo di fotografie di carri armati ecc ecc. un compagno di classe lo apri e mi etichetto fascista. io pensai se amare la Patria, l'ordine ecc (come te) vuole dire essere fascista ebbene lo sono mi dissi. Ma amavo anke i re...caspita nn i Savoia, ma i Borbone, allora ero un monarchico.
    Ma poi volevo ke tutti potessero essere guariti gratis negli ospedali, scuola aperta a tutti, ecc ehi mi dissi ma sono marxista. ke confusione! ora odio berlusca ke ci prende per i fondelli, mal sopporto il mortadella ex presidente di tante cose...ucciderei il baffetto nazionale (d'alema) ke mise alle corde il "mi consenta" e se lo lascio sfuggire, nn sopporto il Vaticano ke si intromette nella vita politica italiana, nn sopporto i preti ke dal pulpito ti dicono cosa fare e poi.....
    ti domandi se è possibile cambiare in 18 anni? e io ? mia moglie è una di sinistra convinta e spesso mi kiama ankora fascista, quando cerco di vedere i due lati della questione. ecco il punto siamo uomini e abbiamo un cervello, facciamolo funzionare e rispettiamo anke le idee avversarie, esaminiamo tutti i lati del problema senza cercare sempre il pelo nell'uovo e ipotesi di complotto oscure.
    decisamente essere nero o rosso, "aperto" o "fondamentalitsa" a cosa serve? ah forse ora mi viene in mente cosa sono....si ambientalista convinto, siamo su stà navicella nello spazio, unica, nelle vicinanze nun cè stà niente, cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione, i tempi delle scimmie ke si combattevano fra di loro sono finiti!

9. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Qwerty... io sono esattamente come te... o meglio.. sono esattamente come eri te fino ad un anno fa... io credevo e credo fermamente nell'ideologia fascista, ma sono anche il primo a subuffare e ad incacchiarmi su tutti gli errori che ha commesso, permettermi però di fare qualche aggiustatina "al tiro" dei tuoi commenti, con questo però non intendo fare propoganda, non intendo riportarti nei neri, per abbandonare i rossi... voglio solamente farti riflettere un po' sul significato di alcuni tuoi commenti... ovviamente gli altri sono liberi di criticare o meno.. come sempre :p

I piaceri del fumo, e di come ora per te siano tollerabili a tuo giudizio, lo sappiamo tutti che il fumo uccide, però uno lo può fare basta che lo fa all'aperto anzichè in ambienti chiusi costringendo gli altri al passivo, per quanto riguardo la droga... quella si che uccide anche molto più velocemente, già che ci siamo possiamo fare come in america e vendere le armi al supermercato... e non dite che non c'entra perchè è esattamente la stessa cosa, il fumo uccide in 60 anni, la droga in 10, le pallottole in 10 micro secondi... ma uccidono tutte...

Gay?? bè da fascista non posso dire nulla, visto che il fascismo era l'esaltazione di quello che per 1000 è stato l'unico vero mondo, citando un notevole film (Fascisti su marte :D ) "Quando gli altri cacciavano marmotte, noi uccidevamo un Giulio Cesare" tanto per fare ironia, nell'antica Roma le pratiche Gay, su modello di quelle greche erano tollerabile.. a me sinceramente fa schifo, quando vedo due gay che si baciano in pubblico mi giro dall'altra parte (se son donne no :sbav: ) ma li tollero

dici che ora rispetti la legge a modo tuo... bè cos'è la legge? sono norme imposte dai rappresentanti di uno stato, che sono (nel nostro caso) eletti dai cittadini con maggiore età... quindi le leggi che abbiamo sono frutto delle nostre decisioni in ambito politico, perciò se dobbiamo pulire obbligatoriamente ogni angolo di strada perchè alle prox elezioni vincono i verdi, e lo impongono per legge bisogna farlo... cmq il rispetto della legge è qualcosa che non dovrebbe essere una cosa da fascista... ma di tutti, ma è un altro discorso

Conformismo? bè sei fascista... in una nazione che non ti permette di portare nemmeno un boia chi molla su una maglietta, mentre un che guevara si (cosa che lo farebbe andare su tutte le furie perchè con quelle magliette i capitalisti ingrassano).. sei riuscito ad accettare il fascismo dopo che a scuola ti bombardano con tutte dichiarazioni di parte del fascismo.. sei riuscito ad accettare il fascismo in una famiglia di spiccate simpatie sinistrorze (come nel mio caso) più anticonformista di così??

Immigrati.. io non ho nulla contro di loro se un arabo, o uno slavo, o un cinese viene in italia con regolare permesso di soggiorno autorizzato dal suo e dal nostro paese, a cercare lavoro... io non ho niente in contrario anzi! ben vengono... sono una risorsa.. io ce l'ho con quelli che prendono il gommone e arrivano sbarcando sulle nostre coste.. e devono essere mantenuti dallo stato nei centri di accoglimento, al modico prezzo di 70000€ l'anno (cercate pure il prezzo è quello) e ce l'ho anche con lo stato.. perchè a Malta e in Grecia quando questo accade, chiamano la marina italiana.. e dicono venite a prenderli... noi qui non abbiamo spazio e supporto adatto.. perchè noi si???:cautious:

Sfatiamo il mito del Fascista=Cattolico???? è vero Mussolini.. ha fatto i Patti Lateranensi.. ha ricucito lo strappo stato chiesa.. ma lo doveva fare... in una nazione dove tutti sono cattolici e tutti credono in dio.. si può essere separati dalla chiesa?? andiamo?? poi gli faceva comodo il sostegno dei cattolici... e poi Mussolini in prima persone non aveva molto simpatia per i cattolici... personalemente anche io la penso come te Qwerty.. siamo stati noi a creare dio...

Forse in economia hai qualche confusione... fascismo non vuol dire.. difesa estrema al liberismo economico.. sotto quest'aspetto siamo molto più vicini al modello comunista... il fascismo italiano, ha dato il via al corporativismo.. che secondo me in Italia avrebbe anche potuto funzionare.. visto che l'unico modo per far viaggiare insieme tante piccole industrie e botteghe artigiane era quello di riunirle in tante corporazioni... poi non ha funzionato bene come si sperava.. ma sempre meglio dell'ideologia comunista per me si...

Alle ultime elezioni... io non ho votato Berlusconi, ho votato a destra.. ma sinceramente mi sono reso conto che l'unico modo per fare veramente qualcosa... è andare li e lasciare la scheda in bianco.. o scriverci filastrocche come fa pak.. perchè in questo momento scegliere tra destra e sinistra... è come dire... ok dove mi sparo? sul lobo frontale o alla tempia..

PS: Alle prox elezioni guardate chi voto:

NWI
    LORD DARKOTTO COME LEADER MAXIMO
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

10. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    Forte nn ho mai visto la terra da sto punto di vista. NAvicella

11. Mefisto

Mefisto

Ratings:
    +0
    NWI
    LORD DARKOTTO COME LEADER MAXIMO
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

quoto!!!!
    ma se mettiamo stà sigla sulla skeda ci prendono per una nuova sigla terroristica?​

12. Mefisto

Mefisto

Ratings:
    +0
    tratto da un film di fantascienza "the First Contact" un dei personaggi per la prima volta in volo la guarda da lontano (la Terra) ed esclama: "comè piccola!"

13. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Il dramma è che ancora oggi si parla di Fascismo e Comunismo. Premesso che a 18 anni è assolutamente normali avere tesi "estreme", il mio consiglio è di abbandonare quanto prima il sistema delle ideologie (in generale, tutti gli "-ismi") e di iniziare a pensare con la tua testa. Gli slogan e le ideologie sono delle etichette, dei pensieri prefabbricati creati ad uso e consumo di chi le ha inventate che ti tolgono il "fastidio" di spremere un po' le meningi. Non esiste un'ideologia giusta o sbagliata, esistono dei problemi (che non sono di destra o di sinistra) e delle soluzioni da applicare (che di nuovo non sono di destra o di sinistra). Così, trovo semplicistico e assolutamente idiota dire che se sei per la liberalizzazione delle droge leggere sei un comunista e se invece ami la tua patria sei fascista. Io sono contro l'accoglienza indiscriminata degli immigrati e per una maggiore presenza delle forze dell'ordine nelle strade. Ma sono per una liberalizzazione della prostituzione e delle droghe leggere. Francamente le etichette mi stanno strette e mi danno un po' fastidio. Denotano limitatezza mentale da parte di chi le usa...
    Politicamente parlando, ho il sospetto che a chi ci governa faccia particolarmente comodo che le nuove leve (voi 18enni) ancora ragionate con schemi mentali destra-sinistra: in questo paese si sprecano tantissime parole sui "grandi temi" e sulle Ideologie con la I maiuscola per distogliere l'attenzione sui problemi reali che la gente comune ha sotto gli occhi tutti i giorni (Burocrazia, parassitismo dilagante, illegalità diffusa ecc ecc).

14. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Beh...che dire, onore a te che ti riempi la zucca di dubbi e non ti limiti a gridare governo ladro, quando si stava peggio si stava meglio, ecc. ecc.

Trovo molto appropriato il commento di Invernomuto, personalmente ogni volta che esprimo un pensiero c'è sempre qualcuno che ti dice comunista/fascista, ora la cosa mi fa sorridere prima un pò meno.

Lascia stare le etichette, non servono e creeranno solo pregiudizi nei tuoi confronti da parte della gente, se ti chiedono da che parti stai tu rispondi "non la tua" :)

15. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    sinceramente io non mi trovo daccordo con quanto hai scritto... io sono fascista perchè mi riconosco nel 90% delle sue idee... esiste quel 10% di cose che secondo me sono ingiuste... però lo ammetto.. non sono uno che ragiona con la testa degli altri, sono uno che ascolta gli altri.. e poi formula dei propri giudizi... se ti preoccupi fosse per me chi ci governa a quest'ora sarebbe già al muro... sia di destra che di sinistra senza fare distinzioni, per come trattano e distruggono il nostro paese... certo però non lo si può fare se stiamo tutti divisi... a mio giudizio anche il tuo comportamento rafforza i politicanti.. se ti mantieni così distattacato.. così distante da chi la pensa come te... non conterai mai nulla... invece trovando dei punti daccordo.. (che mi sembra che sia io che te vogliamo prendere a calci nel sedere quelli che ci governano :p ) dobbiamo per forza trovare un momento di coesione.. ok abbandoniamo gli -ismi siamo degli italiani stufi?

16. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    Quiz!

chi è:

A seguito dell'armistizio dell'8 settembre 1943 xxxxx venne liberato dalla prigionia e, tornato in Italia, assunse la carica di capo di Stato Maggiore che mantenne fino al 1° maggio 1945. Venne collocato a riposo il 27 marzo 1947 e, nel 1953, venne eletto senatore della Repubblica.

17. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Giovanni Messe chi altro.. anche lui la pensava come me.. come la pensavano come me i 750 ufficiali e sottouffiiciali e truppa della folgore che scelsero di combattere per l'italia alleata.. anzichè la RSI... che vuoi dire con questo ange??

18. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    volevo solo rompere i maroni!

:D

e dire che trovo bello che uno che si definisce fascista abbia come avatar uno che ha combattuto il nazismo.

19. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Non mi cadere anche te come un sempliciotto qualunque :p .... nazismo e fascismo non sono la stessa cosa daiiiiii...

20. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    non mi sembra di averlo mai scritto!

Condividi questa Pagina