Visto sul corriere: http://www.corriere.it/esteri/10_ap...io_0f827eb4-413c-11df-a6cf-00144f02aabe.shtml Mi chiedo come si fa a scambiare i tele-obbiettivi per degli rpg...e mi chiedo a chi dovevano farsi riconoscere i reporter della reuters: agli Apache che probabilmente sparavano da centinaia di metri di distanza?
Bhè oddio, non è molto vero, ci sono stati molti abbattimenti di apache per via degli RPG. Più che altro si nota benissimo, anche dal tempo che passa dal primo rumore di sparo al vedere i proiettili arrivare sul terreno, che gli apache erano molto lontani. Del resto raramente gli Apache fanno come nei film e arrivano muso a muso con i nemici: mica hanno tutti quei sistemi di mira e telecamere per niente. Questo elimina ancora di più la possibilità di farsi riconoscere da parte dei giornalisti.
beh oddio, un proiettile di rpg ,che io sappia, esplode dopo mille metri e, con quei sistemi di mira , oltretutto da te citati, mica mirano da 20 metri . Poi di per sé un tizio che vuole abbattere un elicottero mica gira così tutto tranquillo per la città. Inoltre sapevo che molti degli elicotteri persi in iraq erano per l'incuria del pilota più che per il fuoco nemico.
Appunto, questo dicevo. Sulle perdite di Apache sapevo una storia diversa, ma forse mi confondo con l'Afghanistan (anche se non credo in enormi differenze).
Un RPG-7 è lungo quasi un metro. Nemmeno un idiota lo scambierebbe per una telecamera. Evidentemente non avevano ancora raggiunto la loro quota di uccisioni mensile.
Sembravano degli assatanati... E poi dico, era così difficile distinguere un teleobiettivo da un AK-47? In fondo è il loro lavoro...:humm::humm:
Ma all'inizio, quel gruppetto di persone dove sono anche i due giornalisti, sono armati o non sono armati? Non riesco a capirlo. Mi sembra molto stupido sparargli così a muzzo. Però la cosa allucinante è stata sparare sul van che va a raccogliere i feriti, quello è proprio da malati di mente...
Se al filmato non sono state tolte delle parti ed è andtata proprio così il cannoniere e il pilota dell apache sono due pazzi esaltati. Se posso comprendere il primo errore per quanto grave (bisognerebbe conoscere meglio il contesto) l'attacco al van raccogli feriti è follia pura!!
Ammetto che anche a me alcuni in quel gruppo di persone son sembrati armati, ma al massimo di ak-47. Che poi lo fossero realmente è tutto un altro discorso, magari erano guardaspalle dei fotografi, vai a sapere...E comunque un AK-47 fa il solletico ad un apache; secondo me gli avrebbero sparato allo stesso modo pure se avessero avuto in mano na fionda...Il mitragliamento sul van è roba da omicidio intenzionale; non c'era nessun motivo di sparargli, o sbaglio? Bastardi, e la cosa peggiore è che questo sarà uno dei tanti casi.
Un ak47 può essere pericoloso per un apache a breve distanza, ma non era questo il caso visto che il "bersaglio" ignora l'elicottero che gli gira intorno: vuol dire l'elicottero era parecchio lontano. Se qualcuno su questo forum scambiasse un teleobiettivo per un RPG sarebbe preso per il culo mentre è normale che questo errore lo faccia un comandante di Apache. Il pilota dice che quelli del van recuperano "armi e feriti" e lo dice mentre dal van non è neancora sceso nessuno.
http://rapidshare.com/files/3733372...________________________________________.html ecco, così non lo confondete più