Eccovi in allegato l'immagine del passaggio dalla Repubblica mercantile toscana alla'Italia, evento in EU3. Notate quanto siano nordiche le province su cui posso esercitare la mia richiesta di territorio! L'Italia meridionale non è contemplata!
Te l'avevo detto!!! Conquista Roma e unisci l'Italia!!! E ora avanti! affinche è sull'intera penisola sventoli il glorioso làbaro tricolore! E poi oltre! Siamo orgogliosi di te!!!!
Perché, credo, per tutto il medioevo l'Italia era in realtà la corona d'Italia (cioé i territori italici contemplati dal Sacro Romano Impero, datevi un'occhiata a Crusader King per prova), il meridione era Magna Grecia, o meglio Napoli è solo più avanti che si parla di Italia come tutto il territorio della penisola, per il medioevo (e quindi EU3, che comincia nella parte finale del medioevo) l'Italia era ciò che andava da Roma in su
sinceramente credo che abbia quelle province perchè dovrebbero essere grosso modo quelle del regno d'italia di napoleone (come la bandiera del resto)... e poi per avere il sud nazionale basta conquistarlo e aspettare 25 anni :contratto:
Io invece sto conquistando l'Italia con il Regno di Napoli in verità, dell'attuale italia, mi manca solo il Piemonte, il Friuli e il territorio di Gorizia; inoltre ho Malta e la Corsica! da Nord o da Sud, mi basta l'Italia una e unita!
A dire il vero mancano anche Gorizia, Trento e la Sardegna, ed inoltre potremo considerare italianissime Nizza, Savoia (dei Savoia appunto) Corsica (genovese), e le province della Repubblica di Venezia. La tesi del Regno d'Italia napoleonico non sta in piedi, perchè esso non aveva ne Torino, ne Roma, ne Firenze ed invece aveva Trento e Gorizia. Inoltre ha poco senso sta cosa per il fatto che si può fare per il regno d'Italia. Forse con quell'accezione d'Italia si intendeva solo la parte d'Italia compresa tra Impero e Papato, ma ciò va detto che ha poco senso. Effettivamente però i confini del Regno di Napoli o due sicilie (con la sola eccezione del distacco dell'isola) rimasero immutati per 1000 anni, dalla conquista normanna al risorgimento, ed il regno era isolato geograficamente dallo stato pontificio, quindi si poteva riconoscere una nazionalità più forte. Ciònonostante continua a sembrarmi una scelta molto poco opportuna