[DAR ITA Vs Uk Settembre1940] MAZZOCCO(ITA) vs Valrim(UK)

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da mazzocco, 13 Novembre 2009.

1. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    dopo aver ricominciato per via di un errore da parte del mio avversario ho appena giocato il primo turno.

La lista è corposa ma prima spiego la mia tattica per la battaglia altrimenti non si spiegherebbe la lista, ho semplicemente scelto di provare uno sfondamento al centro con le unità veloci tenute in riserva per sfruttare l'eventuale sfondamento.
    La lista è quindi composta da 6 compagnie di fanteria che sono schierate due a due nei vari settori, con le due compagnie alle ali più vicine al centro a fare da supporto alla forza d'urto centrale, a fare da cerniera tra il centro e le ali sono stati chiamati due plotoni da 5 M 13/41 mentre a supportare il veemente attaco al centro si è chiesto l'aiuto di un plotone di carri lanciafiamme. La riserva è formata da due compagnie di granatieri su 2TL-37 (APC con MTG) e due plotoni da 5 CV - 38 con montato il 20mm e una MTG.
    A supportare le truppe ci sono anche due sezioni da 3 pezzi CC da 47 che vengono schierati tra le ali e il centro in posizione molto elavata e due sezioni di obici da 105 per il supporto indiretto, completano la lista 3 sezioni di motoguzzi con mitragliatrice pesante con il compito di rallenatere l'avanzata nemica e una sezione di mitragliatrici, la recon è affidata e 3 ottimi Romeo ro.1.

2. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    dopo aver schierato, credo per un errore di impostazioni durante lo schiramento, parte subito la mia recon che mi mostra una forza molto corazzata già ai nastri di partenza, ho contato almeno una quindicina di carri, spottando già i due matilda CS, poi ho notatto nel settore sud anche un plotone di camion con credo a bordo la fanteria e alcuni semoventi anticarro.
    intanto le italiche truppe, con un me ne frego dentro il cuor, si spingono in avanti, già alcuni pezzi controcarro possono essere posizionati ed infatti riescono anche a vedere i carri nemici, spero che questo sia dovuto al fatto che la mia recon ha già dao informazioni riguardanti il nemico, altrimenti rischio di prederli subito, ma da 2000 metri di distanza....

3. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    Turni 2-3

Continua la mia avanzata mentre la recon aerea non rileva unità nemice al centro del suo schieramente mando quindi in avanscoperta la motociclette, se davvero ha lasciato scoperto il centro del suo schieramento con poderosi attacchi ai lati allora le mie moto dovrebbero entrare come un coltello caldo nel burro e così andare a prendere i VH nemici nella sua zona di schieramento e partire alla caccia dell'artiglieria nemica. Intanto da distanze suderali (circa 2KM) faccio fuoco con i CCda 47 contro degli A13, il primo al secondo colpo che arriva vicino si speventa e fa fumo, il secondo invece ciene colpito in pieno ma la grande distanza fa perdee gran parte della potenza al colpo e la corazza regge, nel suo turno un A13 fa fuoco contro un mio CC e con percentuali del 5% me lo fa fuori a mitragliate.... cominciamo bene...

La recon continua a non rilevare truppe nemiche al centro della mappa mentre le motoliclette si spingono sempre più avanti, all'estremo sud una viene sopresa da un bren carrier e subisce un perdita, mente all'estremo nord provo a fare fuoco con la mitragliatrice su uno sniper isolato, ma senza effetto, setto la reazione dei CC da 47 a metà della gittata massima, a quella distanza dovrebbe ro già essere letali per gli A13, sempre che li copisca, intanto un M13 spara contro un carro nemico che di protegge facendo fumo.

Artiglieria inglese ancora non pervenuta.

4. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    Turni 4 e 5

L'avanzata italiana continua, i miei ricognitori mi stanno dando una grande mano svelandomi le direttrici di attacco del mio avversario, ma siamo ancora torppo distanti per farci male, a parte alcuni colpi fortunati del mio avversario di cui ho già riportato niente di nuovo sotto ilc aldo sole africano... solo che alla fine del mio 4 turno fanno la comprsa sul campo di battaglia 4 spitfire e 2 hurricane che riportano alcune vittorie, infatti i precisi bombardamenti aerei nemici portano alla distruzione di un cannone CC da 47 e di un inestimabile Cv 35 lanciafiamme, colpiscono anche in pieno un M13, cuasando ben 3 danni al carro ed un altro cannone CC da 47, l'equipaggio dello stesso (o meglio, l'unico superstite) si da alla fuga, ma il l'italico ardore chiede il suo pedaggio di sangue e un paio di mitragliate di 2 TL-37 abbattono un Hurricane, , intanto le motociclette a nord sono messe in fugam mentre quelle a sud sono fatte oggetto di intenso fuoco di risposta e vengono distrutte, non prima però di avr portato con se una squadra anticarro armata di ATR. al centro una motocicletta è in fuga, ma l'altra è già nella zona di schieramento nemica, se sopravvive a questo turno credo che comincerò a scorrazzare in lungo e in largo nelle retrovie nemiche, nel suo 4 turno Valrim spinge troppo avanti un A13, accecato da un Vh a portata di mano, ma il preciso :confused: (rieso a distruggere il carro dopo al 11 colpo, gli altri 10 sono stati dei colpi a vuoto, tranne 1 che però non ha penetrato) fuoco delgi M13 lo punisce e la fanteria finisce il lavoro contro i superstiti che sono riusciti a balzare fuori dal carro. a sud invece una squdra di fanteria riesce ad inquadrare un autocarro nemico e con italicam precisione lo distrugge a fucilate, causando anche la morte di 4 passeggeri ( una squadra pionieri in rotta e una LMG soppressa), alla fine del turno si presenta anche l'artiglieria inglese con alcuni colpi di mortaio da 3 inc. e un ulteriore passaggio dell'hurri che distrugge una mitragliatrice.

5. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    Turni 6-7

il sesto turno è alquanto interlocutorio, continuo ada avanzare e causo qualche morto, naturalmente la motoclicletta spinta perecchio avanti è fatta oggetto di pesante reazione nemica e viene distrutta, in compenso riesco a richiamare in servizio l'altre che si nasconde in un avvallamento e fermo la ritirata delll'equipaggio del cannone da 47 abbandonato, unico terreno di scontro serio è a sud dove la mia fanteria appostata su un'altura (height 30) si trova di fronte due bren carrier, alcune squadre ATR e qualche fante però duramente provato dalla distruzione del camion su cui viaggiava, una mitragliatrice fiat da 6.5 riesce a distruggere un 2 pdr portree. porto anche avanti le due compagnie di granatieri, per cercare di sfruttare da lontano le mitragliatrici dei 2TL-37 protetto, il settimo turno invece è decisamente ad appannaggio degli italiani, nel turno del mio avversario si spinge ancora avanti con i carri e un A13 riesce a centrare un APC, i coraggiosi grantieri non fanno a tempo a capire cosa succede e vengono tutti uccisi nell'esplosione però il mio avversario lascia esposti i carri di cui ben tre sopra una collina e il plotone di M13 a circa 700 mentri di distanza li neutralizza tutti e tre riposrtando una grande vittoria, a sud viene data ancora una grande prova di coordinazione della copagnia incaricata di coprire il settore con un efficace fuoco di coperture viene data l'opportunità alle due squadre pià vicine di avvicinarsi e far saltere in aria i due bren carrier, nel mentre si trova anche iltempo di mettere in fuga una ulteriore squdra di fanteria scaricata da un A13, infliggere altre perdite alla squadra di pionieri trasposrtata del camion in fiamme, e vengono fistrutte la squadra LMG e un ATR.
    un ulteriore passaggio del mio ricognitore continua a non rilevare truppe al centro di conseguenza muto leggermente il mio piano, ovvero farò avanzare ancora uno o due turni le due compagnie centrali per poi divergerle verso le ali, in menire da creare un corridioi entro il quale lanciare i Granatieri che avanzeranno si spera, al coperto delle fanteria che si occuperà di tenere a bada i carri.

allego alcuni screen alla fine del settimo turno italiano

Files Allegati:

• vittorie M13.JPG
      vittorie M13.JPG
      Dimensione del file:
      132,1 KB
      Visite:
      14
    • nord.JPG
      nord.JPG
      Dimensione del file:
      133 KB
      Visite:
      10
    • sud.JPG
      sud.JPG
      Dimensione del file:
      137,1 KB
      Visite:
      12
  6. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    turni 8-9-10

la massa corazzata inglese si sta abbattendo sul muro di carne italiaco, e, per ora, ad uscirne con le ossa rotte sono i carri inglesi, infatti per tutta la mappa si contano 8 carri nemici in fiamme distrutti dal tiro dei CC da 47, dagli M13 e un paio anche da assalti della fanteria, al centro il mio avversario sta facebndo accorrere in tutta fretta alcuni carri per parara la mia avanzata, ma senza molto successo, infatti una roccaforte nemica, un peasello a centro mappa, è sul punto di cadere sotto i colpi dei fanti italiani supportatai dei CV35/LF, in tutto questo sono entrati in azione solo due plotoni di granatieri della riserva, il resto è ancora imbarcato che cerca di sfruttare il vantaggio concesso dal nemico. iniziano ad andare in fuga anche alcune squadre di fabteria nemica, anche se con molta più difficoltò delle mie, che sono messe a dura prova da un numero non ben precisato di cecchini che da distanze siderali (6/700 metri) riescono sempre a colpire e pinnare, se non peggio, le mie squadre avanzanti

Files Allegati:

7. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    sei riuscito a far fuori qualche carro con i CV-LF?
    ho l'impressione che nell'ultima versione di Spww2 abbiano perso molto come anticarro...

complimenti,stai usando bene gli Italiani che non è cosa facile:approved:

8. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    no, non ci sono riuscito, ma non ci sto neanche provando, li ho usato solo per stanare le LMG e HMG dal paesino al centro. però ho distrutto un carro con il CV-38, un colpo del 20 mm sul fianco è bastato

Grazie, anche se sospetto che il mio avversario mi abbia dato una grossa mano puntando su un assalto corazzato e niente artiglieria, che con il morale basso degli italiani poteva bloccarmi l'intero esercito

9. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    turni 11-12

Viene completata la conquista del villaggio al centro, intanto il tanto agognato sfondamento centrale sembra essere riuscito, una maoto ed un plotone di granatieri si sono lanciati nella breccia, rimangono tre grossi nidi di resistenza, ma molto localizzati, dovrei riuscire in pochi turni ad aggirarne le postazione per poterli poi eliminare con calma, l'unico problema è che uno di questi nidi è formato dai due matilda, vedremo di assaltarli, sempre se i miei non si cagano adosso.

in questi turni sono stati distrutti 5 carri tra effettivamente saltati in aria (2) e abbansdonati dall'equipaggio (3), sui carri abbandonati ho piazzato una squdra di fateria che dovrebbe distruggerli consegnadomi quindi l'intero valore in punti degli stessi

10. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    ormai ho lanciato la seconda fase del piano, ovvero l'operazione pulilampo :D, unica pecca un matilda distrugge un M13 e il 2 pdr ancora attivo sta facendo strage di Apc e carri leggeri, ma conto che nel giro di un paio di turni riuscire a metterlo fuori combattimento, visto che ormai sta arrivando la fanteria.

intanto quasi due plotoni di granatieri ancora a bordo dei loro APC sta facendo il bello e il cattivo tempo nelle retrovie nemiche.

rimangono solo i due matilda, ma uno viene messo in rotta e poi distrutto dai colpi di fanteria e degli M13 che riescono a portarsi sul retro del carro e un colpo fortunato (+4 penetrazione) fa saltare in aria il maledetto carro, l'euipaggio si salva, ma viene accolto dal tiro della fanteria...

11. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    piccolo aggiornamento, ormai la partita si avvia alla fine, distrutto anche l'ultimo Matilda, sulla mappa vedo solo una squadra di fanteria nemica in rotta, nonstante la recon continui senza sosta, presi tutti i VH, un CV-38 è a circa 400 metri dal bordo mappa avversario.
    Attendiamo solo che il gioco decreti la fine della partita.

12. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Bella impresa ;-)

13. GrifoRosso

GrifoRosso

Ratings:
    +0
    Hai vinto con gli Italiani? Pensavo fosse impossibile!

14. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    grazie, grazie, ho cercato di sfruttare l'unico vanataggio che avevo sugli inglesi, la superiorità numerica per far usare l'op fire e poi attaccare a fondo quando i nemici erano "senza difesa"

Condividi questa Pagina