[DAR ItVsUk1940]caronte(it)vsQWETRY(UK) [dalla parte della perfida albione]

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da qwetry, 13 Novembre 2009.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ho scelto una armata molto meccanizzata,nei campi aperti del deserto anche una minima blindatura è utilissima,la gran parte della fanteria è caricata su bren carrier,o camion o è seduta sopra i tank

come tank mi affido unicamente ai cruiser A13 MkIII e a due matilda CS,questi ultimi avranno il compito di fare da ariete,devono distogliere il nemico dai vulnerabili A13
    temo il confronto con gli M13/40,il carro italiano ha un maggiore fire control(3 a 2),ma questo vantaggio dovrebbe essere compensato dalla maggior precisione del 2pdr inglese
    il problema è la corazzatura,nel frontale vince l'italiano 4 a 3,con questa mappa si combatterà da grandi distanza,con corazze così esili un solo centimentro può fare la differenza,ma quello che mi preoccupa è il numero dei carri italiani,gli M13 sono più economici
    2 "macchinette" col 2 pdr assisteranno i tank,mentre 4 auto blindate rolls royce assisteranno la fanteria,costituita anche da un bel gruppetto di ghurka(forse 3 plotoni)
    l'artiglieria è costituita unicamente da obici(kill 13 warhead 8,non ricordo il calibro) con in più un mortaio leggero preso per fare fumo(non ero sicuro che quelli più pesanti avessero i fumogeni,potevo farne a meno...)

la mia strategia è semplicemente avanzare su tutto il fronte e travolgere il nemico:)look:),faccio affidamento sul maggior morale delle mie unità,devo sfruttare la mobilità delle mie forze per "sparare di più" del nemico dandogli così problemi di suppression,gli obici pesanti mi saranno utili
    facile a dirsi,ma a farsi:cautious:

1° turno

italiani e inglesi si avvicinano,iniziano a cantare i mortai pesanti inglesi,distrutti un semovente 75L27,un SPA dovunque e una auto blindata

2° turno inglese

avanzata generale,molti fanti scendono dalla loro posizione esposta sopra i tank per evitare il possibile fuoco nemico,un A13 e un matilda sparano da circa 2km su un semovente 75L27,nessun colpo a segno(e ci credo:asd:)

2. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    il A13MKII ha il vantaggio della velocità,se lo sfrutti bene gli M13 non hanno speranze:approved:....
    l'avanzare su "tutto il fronte" con meno truppe dell'avversario però non mi sembra consigliabile....

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    mi sono spiegato male,sono tutto motorizzato e gli A13 sono più veloci degli M13,mentre i matilda sfruttano le due strade della mappa,per avanzare su tutto il fronte intendo il lanciarmi in avanti per prendere metri in più dell'avversario,posizionare bene tank,mg,cecchini ecc ecc e poi contrastare il nemico che arriva dopo di me,però una strategia del genere forse sarebbe più indicata per il player1:humm:

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Mi pare che il Matilda CS abbia uno sputo di munizioni AP, fossi in te disinserirei il cannone fino a che non sei a distanza utile di centro.

5. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    si così sto facendo,lo uso contro le unità non corazzate,ma dubito che mi sarà utile come controcarro,ha solo 4 AP e il cannone è molto impreciso(ACC 6 o 7),lo posso usare solo da molto vicino contro gli M13

6. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    non è poi così impreciso,visto che può starsene bello fermo e ha exp di 75,
    se lo metti in cima a un dosso con dietro un ammocarrier di lì non passano più carri italiani:cautious:

7. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    peccato che ho solo 4 ammo carrier,neanche bastano per rifornire gli obici:piango:(mi correggo,hanno 21 di kill,sono quelli da 6 pollici)

8. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    turno 3 italiano

i piani sono tutti da rivedere,non avevo considerato che gli italiani hanno i terribili ansaldo 75cm,un A13 in meno:piango:

gli italiani non si espongono,si limitano a sparare sulle mie forze con gli ansaldo e dei semoventi,il mio schieramente è tutto slanciato in avanti,devo arretrare i carri per tenerli al riparo dal tiro degli ansaldo

la mia artiglieria apparentemente non ha fatto danni

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    riassuntino

gli inglesi sono partiti all'avanzata ma si sono fermati presto a causa del tiro dei cannoni controcarro(in particolare dei terribili ansaldo 75) e dei mezzi italiani
    le perdite inglesi dovute alla strategia iniziale troppo garibaldina sono state poche,3 carri A13,qualche fante e un matilda immobilizzato(in una posizione strategica,al turno 7 è ancora agguerrito:D),ma qualche sfrustata me la meriterei comunque:sadomaso:

quindi gli inglesi hanno smesso subito di avanzare e si sono messi al riparo,gli italiani invece hanno guadagnato qualche metro

ora siamo al turno 7,gli inglesi sparano da posizioni tranquille,gli A13 si fanno vedere,sparano sugli M13/40 e subito dopo si mettono al sicuro,gli italiani invece guadagnano un po' di terreno
    gli A13 si stanno dimostrando superiori agli M13,ma gli italiani sono in netta superiorità numerica,non finiscono mai gli M13,io ho pochi tank,non ho cannoni controcarro,non so se riuscirò a resistere alla pressione italiana

la mia artiglieria poi si sta rivelando essere meno utile del previsto,il nemico è pieno di mezzi corazzati,quindi i colpi dei miei obici si limitano ad alzare la suppression...

e per completare:ho dimenticato di prendere unità contraeree,non ho nemmeno una misera AAMG,caronte ha due caccia,in una incursione mi hanno messo fuori uso 1 unità di obici:wall:

tutto dipende dai miei carristi,se perdo gli A13 sarà molto difficile fermare l'avanzata italiana...

10. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    turno 9

turno molto positivo,proseguo con la tattica di mordi e fuggi,gli A13 si mostrano,sparano sugli italiani in avanzata e poi tornano al riparo
    a sud un M13/40 si prende 3 o 4 colpi di un A13,solo l'ultimo penetra:damage 1,meglio di niente

al centro gli italiani piazzano un CC 37 su una altura,ma non sanno che dei fanti inglesi sono appostati sul versante opposto della collina,fanti esploratori e serventi del controcarro messi in fuga

a nord avviene il bello,un M13/40 prima viene distratto da un boys rifle AT che spara dalla distanza,poi viene assaltato da dei fanti che lo immobilizzano,poi viene distrutto dal 2pdr di un A13,lo stesso A13 poi provoca 4 damage a un M13,e poi un altro A13 fa sempre 4 damage a un altro M13:D

i matilda rimangono al centro in campo aperto a prendere cannonate senza subire il minimo danno,non fanno niente ma fanno paura al nemico che al centro non spinge come a nord e a sud,applicazione della dottrina del "tank in being":D

insomma,gli italiani premono ma vengono punti da dei fanti nascosti in punti strategici(sniper,patrol e boys AT rifle),mentre gli M13 soffrono la grande precisione degli A13 che giocano a nascondino

11. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    turni 11-12

gli inglesi continuano a pungicchiare gli italiani,distrutti altri 3 M13 e 3 autoblinda,a nord ora sembra quasi che siano gli inglesi a premere sul nemico,ma l'intera zona nord è tenuta da solo 3 A13,di cui uno così danneggiato che spara un colpo a turno:cautious:

al centro i patrol inglesi si nascondono e poi attaccano con buoni risultati gli italiani

a sud gli inglesi negli ultimi turni hanno distrutto vari M13,ma gli italiani sono ancora in superiorità numerica e avanzano coraggiosamente

ovunque devo stare molto attento,mi basterebbe perdere un paio di A13 inutilmente per compromettere la battaglia,gli italiani pur con tutte le perdite hanno ancora la superiorità numerica

gli M13 "escono dalle fottute dune!" [semicit.]

12. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    turno 12

per una distrazione con l'invio del turno abbiamo perso oltre due settimane(io aspettavo lui e lui aspettava a me,un classico dei pbem:D)

gli italiani a sud sono scatenati,bersaglieri,mezzi blindati e ben 8 M13/40 si lancia all'assalto di quei pochi patrol,una squadra di ghurka e 4 A13 che difendono il fronte sud da dietro una collina
    dei patrol si lanciano su un M13/40 e lo distraggono permettendo così a un A13 di avvicinarsi senza rischiare l'op fire,nemico distrutto
    un altro A13 distrugge da 800m un M13 più distante
    ora sono 4 tank inglesi contro 6 italiani,fattibile

ma per questa piccola vittoria mi esalto e faccio Lacazzata a nord,un A13 avanza,da 700m col 18% un M13 lo distrugge,mi incazzo e faccio avanzare due A13,uno va nello stesso hex dei camerati carristi appena uccisi,un altro si mette a sparare da 1100m,risultato:quello dall'oltre il km non ottiene niente,a parte il farsi vedere da un C/C ansaldo 75mm che temo sia ancora operativo,mentre l'altro si fa colpire,sempre col 18% di possibilità,mi consolo con 3 damage...

a nord però sono in una buona posizione difensiva e ho molti più fanti che a sud,potrei resistere alla pressione italiana,a sud dipende da come caronte userà i suoi carri,ha ancora la superiorità numerica,al centro il nemico ancora si guarda bene dall'avanzare in carro aperto con il grosso della mia fanteria e i due matilda ben piazzati

mai essere istintivi quando si gioca a sp:wall:

13. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    La foga della vendetta immediata è un classico XD

14. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    Già mi sembra strano che Qwerty abbia ancora tutti quei carri a 3/4 di partitao_O:approved:

di solito:D

15. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    se ho ancora "tutti" questi carri è perchè mi sono sforzato di essere poco aggressivo,se perdo i carri mi ritrovo a combattere gli M13/40 nel deserto con i boys AT rifle...non ho preso neanche un cannone AT :cautious:

16. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    hai fatto bene,tanto gli italiani con tutta la fanteria che potrebbeo avere i 2pdr te li sfasciano sicuro:approved:

17. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    però se perdo i carri sono finito :(

turno 13

stimo che il nemico disponga almeno di 16 M13/40 circa equamente divisi tra nord e sud,io posso rispondere con 8 A13 versione standard,di cui 5 a sud e 3 a nord,ma 2 dei 3 del nord sono in grado di sparare una sola cannonata a turno per i danni subiti
    il centro è presidiato da due M13 CS(inutili contro i tank) e dai due matilda CS(di cui uno è immobilizzato in piena vista del nemico al centro),qui il nemico si tiene distante,quindi do qualche utilità agli inutili carri CS facendogli sparare al nemico da lontano colpi HE per intimorirlo:humm:

il nemico sta ammassando forze a sud,agli M13/40 si aggiungono autoblinda e bersaglieri in quantità,circa 5 squadre,oltrei ai 5 A13 lì posso contrapporre 2 quadre di ghurka(di cui una dimezzata),1 di fanteria(quasi dimezzata),un bren carrier,un patrol e un marksman,una collinetta separa i due schieramenti,il nemico sembra intenzionato a tentare l'assalto...

al centro e al nord da segnalare solo spari dalla distanza

situazione artiglieria: gli italiani hanno solo 3(?) mortai da 81mm usati in controbatteria,gli aerei nemici ogni tanto si fanno vedere ma sparano solo sui miei obici
    mi rimangono operativi circa 8 obici pesanti(da 8 pollici mi pare) che continuano a martellare ogni concentramento di fanteria italiana che vedo,negli ultimi turni hanno bloccato la fanteria italiana a nord,ora li sto puntando a sud,ringrazio i miei artiglieri

god saves the queen...

18. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    turni 14-15

a nord gli italiani non osano avanzare,gli inglesi immobili attendono la possibile offensiva nemica,un praticamente inutile A13CS arriva dalle retrovie per aiutare i 3 A13 superstiti(di cui 2 talmente danneggiati che il loro 2pdr spara un colpo a turno)

al centro solo qualche scaramuccia tra italiani e piccole unità di fanti inglesi che tentano di infiltrarsi nascondendosi in ogni avvallamento del terreno,i due matilda continuano a fare da "tank in being",un ansaldo 75 continua a tentare di bucarli,ma più di graffiarli da quella lunga distanza non può fare

a sud invece gli italiani tentano l'assalto oltrepassando la collina,scambio di colpi tra A13 ed M13,distrutto un carro italiano,quello inglese è danneggiato(solo 2 damage,ma il cannone è fuori uso:piango:),messa in fuga e più che dimezzata una squadra di bersaglieri,mentre l'artiglieria albionica fa il resto martellando molto pesantemente le unità italiane concentrate,i 6 inch inglesi fanno male...
    penso che il pericolo a sud sia stato sventato,la mia artiglieria blocca i bersaglieri mentre caronte non ha abbastanza tank per poter tentare di oltrepassare con la certezza di farcela la duna su cui sono puntati i 2pdr degli A13 ben piazzati
    inoltre caronte non sa che l'A13 che mi ha danneggiato ora è inoffensivo,quindi per lui l'M13 sarà stato perso in vano e sarà meno motivato a continuare questa rischiosa offensiva:)look:)

la mia artiglieria continua a rivelarsi fondamentale,blocca i fanti nemici e fa danni,questo turno viene distrutto un altro C/C 37mm

19. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    turno 16

a sud gli inglesi approfittano dell'indebolimento del nemico(merito anche dell'artiglieria) e guadagnano qualche metro mentre un A13 distrugge un M13/40 da 700m

al centro lancio in avanti 5 squadre di fanteria(almeno la metà sono ghurka) e un matilda avanza di qualche centinaio di metri,l'obiettivo è difendere il VP centrale(vale ben 220 punti),sto iniziando l'"affumicamento" del settore centrale per difendere i fanti in avanzata e per rendere più difficile per il nemico una sua possibile puntata sul VP

a nord faccio avanzare un A13 e per punizione un M13/40 lo distrugge con l'op fire,poco male,era molto danneggiato(una cannonata a turno)

penso di poter stare tranquillo a sud,nella peggiore delle ipotesi il nemico conquista il VP da 220 punti al centro e guadagna metri al nord,ma al nord non ci sono VP in bilico,e gli italiani mi sembrano molto stanchi

per ora si va verso un pareggio con un vantaggio come punti per gli inglesi

20. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    turno 17-18

sud,ormai sono gli inglesi che attaccano gli italiani,in questi due turni vengono distrutti altri due M13/40 e travolte due squadre di guastatori,mentre due A13 vengono immobilizzati,uno da un M13 che ha sparato da 150m:)mvk:) e uno da dei colpi di mortaio italiano da 81...o_O

al centro si possono ammirare in pieno campo aperto africano 6 squadre di fanti inglesi che corrono verso il VP centrale da 220 punti con l'obiettivo di difenderlo,mentre i mortai riempiono il fumo il settore per coprire l'avanzata e dissuadere il nemico dal tentare di prendere quel VP
    il nemico ha in zona due M13/40 e molti mezzi blindati con mitragliatrice,io lì oltre che coi fanti posso rispondere solo con due matilda senza colpi AP,un A13 CS(inutile come anticarro) e un A13 col cannone fuori uso...(per intimorire il nemico:cautious:)

a nord il nemico ha almeno due M13/40 che mi diverto a punzecchiare coi solothurn nella speranza di un colpo fortunato che li possa immobilizzare,penso che ormai il settore nord si sia stabilizzato

circa 6 obici da 6 pollici sono stati puntati nelle vicinanze del VP centrale da 220 punti,il mio piano prevede di creare un inferno di fumo,fuoco d'artiglieria pesante,e incursioni di fanti ben posizionati per contrastare una possibile avanzata del nemico per conquistare quel VP,ma temo gli M13
    ma il morale degli italiani è bassissimo,hanno subito molte perdite,basta qualche smitragliata per disperdere una squadra già danneggiata e caronte da quello che mi dice è messo molto male,probabilmente sto sopravalutando il pericolo

Condividi questa Pagina