Ho solo notato io che iniziando nell'867 in genere si è per forza di cosa piu aggressivi soprattutto se pagani? Vuoi x l'ambizione diventa re di xxx che dona cb automatici verso contee de jure Vuoi perche tutti i sovrani ambiziosi si ampliano fino a formare regno in 10-20 anni poi comparsi i primi blocchi di regni stasi....
anche perché mi sembra che troppi regni grossi a quella data non ci sono, quindi una tende ad "approfittarne", nel 1066 chi dichiara guerra al Sacro Romano Impero per una contea?
I pagani si basano sul saccheggio, mi pare giusto siano aggressivi, per tutti gli altri, concordo con quanto detto da Sir Matthew.
A parte che i regni pagani non hanno la "stabilità" dei regni cristiani, molto spesso durano una generazione massima poi crollano sotto le spinte di fratelli pretendenti al trono. La loro aggresività è comunque abbastanza bilanciata finchè non si riforma la religione.
Ruten vero alla fine se sei un conte/duca pagano o crei un regno e allora i figli li tieni sotto la corona o i vari ducati che hai conquistato verranno con la successione divisi.... Quindi un arciduca pagano con piu di 1 figlio maschio o fonda un regno o vedrà la divisione. Matthew piu che altro, oltre a quel che giustamente dici tu, è proprio la possibilità per i pagani di usare le guerre di sottomissione per espandersi velocemente, cosa che raggiunto lo stato di Re rallenta. Ora con la Boemia sto vivendo 1 cosa ibrida nel senso che essendo i territori che mi servono x il regno e su cui posso senza limiti dichiarare sottomissioni, in mano alla moravia cristiana (mio ex legie), con i cristiani non posso applicare la regola della sottomissione quindi l'espansione è piu lenta.