Sto lavorando su un mod per SPWaW (link) e avrei bisogno di dati sugli armamenti usati dagli eserciti arabi e israeliano nel periodo !948-1973: spessore corazze, possibilmente inclinazione delle stesse e valori di perforazione dei cannoni con diversi tipi di munizionamento, anche altri dati come velocità dei mezzi ecc sono benvenuti!
dati corazza M48,quelli che sono riuscito a trovare: FH=110 SH=76 FT=176 ST=76 V Max=48 Km/h per le prestazioni dei cannoni di solito MBT è molto affidabile
Infatti lo userò come base, il problema è che ho trovato dati discordi, ad esempio in MBT la corazza anteriore dello Sherman M50 ed M51 ha valore 12 (120 mm) ma prendendo i carri originali (M4A1 ed M4A4) e modificando i mm di corazza con l'inclinazione della stessa non si arriva ai 100 mm, quindi o i carri usati dagli israeliani avevano corazze maggiorate o i valori di MBT relativi a questi carri sono sbagliati.
nello stesso OOB ci sono M4 "originali" con valori più rispondenti,si vede che considerano gli M50,a torto o a ragione,più corazzati:humm: . quelli originali dovrebbe avere 76mm a 30°
Credo d'aver trovato l'inghippo, in SPWaW sono presenti due versioni di M4A1, la "base" con FH 51 mm a 51° e la M4A1(76)W con FH 72 mm a 54° che dà 122 mm effettivi, quindi ci siamo, devo fare più attenzione nello spulciare gli OOB. Per calcolare le inclinazioni basta poi avere il dato base della corazza, quello di MBT e fare il calcolo inverso, e anche per gli "skirts" non è un problema. Al momento i dati che mi servono maggiormente sono gli spessori di Centurion (Sh'ot) e M-47.
M47 FH= da 76 a 102 SH= da 51 a 76 FT=114 ST=64 RT=25 Top Torretta=25 Vel Max 48 km/h Centurion MkII,dovrebbe essere uguale alla versione IDF(Mk5)prima dei miglioramenti FH=118,nel I modelli precedenti era 76mm SH=51 RH=51 FT=152,ma in una fonte dicono 118:humm:,forse è il valore ST=118 Vel Max=34 Km/h dal Centurion Mk 5/1 lo scudo frontale FH è aumentato di 2" quindi sono 168mm dovrebbe essere lo stesso upgrade degli israeliani
ecco un link sul tank se può essere utile....centurion http://www.lancers.org.au/site/Centurion_Tank.asp