Salve a tutti. Vi chiedo un aiuto contando sulla vostra conoscenza in ambito militare-storiografico. A casa ho trovato la fotografia di un mio prozio morto in prigionia in Africa nel 1944, forse catturato a El Alamein. Altro non so dirvi purtroppo se non che era originario di Campolongo Maggiore (VE). Chiedo a chi può, di fornirmi il maggior numero di informazioni possibili che si possono ricavare dalle fotografie, tipo corpo di appartenenza, luoghi dove può aver operato con la sua divisione, ecc... insomma, sapere qualcosa della sua attività militare. Grazie mille Ps: spero di aver postato nella sezione corretta!
Ciao, guardando la foto a mezzo busto credo di poter fare delle ipotesi. In particolare penso che il tuo prozio appartenesse al corpo del genio. Il fregio sul berretto e le mostrine sembrano corrispondere a quelli visibili sul sito dell'esercito, rispettivamente qui (direi genio pionieri) e qui. All'interno della bomba sul fregio vi dovrebbe essere il numero indicante il reggimento di appartenenza. Purtroppo non riesco a distinguerlo bene. Tu dici che potrebbe essere stato catturato ad El Alamein: guardando l'ordine di battaglia (qui) è possibile stilare l'elenco dei battaglioni assegnati alle varie divisioni che hanno preso parte alla battaglia. Se il numero nel fregio è un 6, come mi sembra che sia, significa che il tuo prozio faceva parte del 6^ reggimento genio, il cui XVII battaglione era parte della divisione "Pavia", la quale ha effettivamente combattuto nella battaglia di El Alamein. Con altre foto forse si potrebbero trovare più dettagli. Spero di aver aiutato. Ciao