In EU3 e in EU4 c'è una decisione che recita all'incirca: "Migliora l'amministrazione autorizzando i vescovi suffraganei ad essere elevati a responsabilità episcopali" Cosa vorrebbe dire storicamente?
Sarebbe utile sapere quali effetti produce e magari anche il testo originale. Così non sembra voler dire nulla visto che un vescovo, suffraganeo o meno, ha già responsabilità episcopali, essendo quest'ultimo sinonimo di vescovile.
Gli effetti sono un abbassamento del costo della stabilità e un abbassamento degli introiti da tasse. Il testo è quello.
Il testo originale intendo, non la traduzione italiana (immagino opera tua o di qualche altro amatore).
Improve administration by authorizing Suffragan Bishops to be appointed for episcopal responsibilities.
Quindi prima della riconquista di Giustiniano i vescovi avevano meno poteri di quelli che generalmente gli riconosciamo?
ho sempre interpretato la cosa come la scelta dei vescovi da parte del regnante, e non dal papa. In questo modo, il regnante di turno può scegliersi dei vescovi "fedeli" che l'aiutino nell'amministrazione (bonus alla stabilità), ma ovviamente mantenere tutto ciò ha dei costi (malus alle tasse).
Il fatto è che i vescovi suffraganei sono una cosa particolare che non c'entra con fedeltà al potere politico piuttosto che al Papa. http://www.treccani.it/vocabolario/suffraganeo/ suffragàneo agg. [dal lat. mediev. (eccles.) suffraganeus, der. di suffragari nel sign. di «sostenere con il proprio voto» e anche «assistere, giovare»]. – Vescovo s., il vescovo di una diocesi (detta suffraganea) che fa parte di una provincia ecclesiastica, cui presiede un metropolita (la denominazione deriva secondo alcuni dal fatto che il vescovo suffraganeo è chiamato al sinodo metropolitano e vi ha diritto di suffragio, secondo altri dalla circostanza che egli non può essere consacrato senza il consenso del metropolita da cui dipende, e infine, secondo un’ulteriore ipotesi, perché coadiutore del vescovo metropolitano).
interessante... ho trovato un atto del parlamento inglese, datato 1534, che pare riferirsi alla possibilità di scegliere (da parte dello "stato") degli assistenti da affiancarsi ai vescovi, nominati dalla diocesi e non dal vescovo (ossia, se il vescovo ha più di una diocesi, viene nominato un assistente per ogni diocesi, e non un assistente per ogni vescovo). Di fatto, permette ai sovrani inglesi di "ridistrubuire" i vescovi come vogliono loro (ossia, dati un tot di vescovi nominati dal papa, i sovrani potevano distribuirli come volevano nelle varie diocesi). http://en.wikipedia.org/wiki/Suffragan_Bishops_Act_1534 http://www.legislation.gov.uk/ukcm/1978/1/contents