Situazione: 1950, gioco con l'argentina. Sono, insieme agli alleati, in guerra con l'Urss. Hoi2 Doomsday 1.3a. Mentre la guerra procede tra alti e bassi vengo preso da un'irrefrenabile curiosità: voglio scoprire tutti i segreti dell'inarrestabile macchina da guerra sovietica. Così mi dico "Al diavolo i servizi di intelligence!" e riavvio la partita caricando i salvataggi dalla parte dei Russi. Tra un "wow" e un "accipicchia" faccio una piccola scoperta. Come russo ho la possibilità, passando il cursore sulle armate nemiche, di vedere l'esatto numero che le compongono. Ma mi si storce il naso (ho un signor naso, io) quando scopro di poter vedere anche quelle dell'argentina e di tutti gli alleati (usa e uk in primis). Avendo ricercato tutto il possibile in materia (codifica/decodifica) pensavo che le mie truppe (argentine) fossero celate alla vista del nemico. Anche la russia ha tutte le ricerche di quel tipo attivate. E immagino anche gli altri alleati. Ne deduco che SICURAMENTE avranno un ministro tal dei tali che darà qualche tipo di bonus in tal senso... ...e invece no! E ora io mi chiedo... ma che tipo di vantaggio hanno? Qualcuno conosce questo strano arcano? Oppure è un segreto di pulcinella e non riesco a capire qualcosa di davvero ovvio? Grazie ^__^
Il fatto è che l'URSS ha tutta la barra su "closed society" (società chiusa) e questo gli dà un ottimo bonus sull'intelligence (della serie: boccachiusa, mièzzeca...). Gli argentini, come anche le altre nazioni democratiche, hanno le barre più su "open society" (sai com'è, questi democratici parlano, parlano, e non si fanno i cavoli loro... )
Ehi! Non insinuare che io sia un democratico! Sono una (spietata) dittatura al soldo di Peron! Pensavo cmq anchio che avessero bonus solo di controspionaggio... Grazie per la risposta