E' arrivato questa mattina il pacco ordinato alla HPS di questo gioco il cui titolo ha attratto subito la mia attenzione. Ho altri giochi della HPS quindi non ho esistato a prenderlo. Apro il piccolo pacco e ne estraggo il gioco, contenuto nella confezione stile CD musicale. Quindi niente manuale, come da abitudine ormai nei giochi strategici piuttosto complicati. Ci sarà un PDF di diverse dozzine di pagine immagino. Per ora vi rimando all'url: http://www.hpssims.com/Pages/products/defreich/defreich.htm Ma, se mi è concesso dai capoccia del sito NWI, vi farò una recensione a breve. Oggi lo installo e in questi giorni lo studio.
Sembra davvero bello, facci sapere. Certo pero' è un po' assurdo che al prezzo che costano non diano manco un manuale cartaceo.
aspetto anche io Dai: dacci un parere che questo gioco intriga parecchio. A proposito: chi conosce altri giochi della HPS?
Patton ha fatto molto di più che darvi il vostro parere... Ha scritto la sua prima recensione! La vedrete pubblicata entro pochi giorni... Rimanete sintonizzati!!!
Io. Della HPS ho preso: North German Plain 85, e Korea (belli entrambi), War Over Vietnam (che mi piace un sacco), Point of Attack 2 (piuttosto complicato, ma non ci ho giocato ancora molto a dir la verità) e Decisive Action (molto bello a mio avviso, ma troppo limitato, per ora, in quanto a scenari).
Ho jutland, Waterloo e Alamein. Jutland mi intrigava per l'ambientazione navale a livelo di singola nave: chi ha un'età rammenterà forse il boardgame "Mare Nostrum". Bene, come quel boardgame era una delusione così il gioco della Hps. In reltà la scelta dei giocatori si limita a stabilire velocità e rotta per ogni singola nave: il resto è tutto in automatico. Il gioco è in tempo reale (anche se è possibile rallentare o accelerare il tempo) per cui occorre dare lgli ordini con una certa rapidità. In pratica si assume i comando di un ammiraglio e si danno rodini alle singole squadre, che per parte loro muovono seguendo una nave capofila. Quando le navi in gioco diventano q1ualche decina si perde il senso generale dello scontro, costretti a correre dietro a ogni singola unità che muove in direzione sbagliata. Il fuoco è semrpe automatico e casuale nei risultati. Al massimo dsi può decidere se cambiare besaglio. Ogni tanto poi intervngono delle decisioni supertattiche, come lanciare a chi e in che direzione un siluro. La mappa che ssi usa maggirmente presenta le navi come puntini sul blu: è decisamente spartana. Insomma: mi sono divertito ma non mi è venuto in mente di rigiocare nessuno scenario. Alamein: il giudizio è sospeso. Forse è colpa mia: non mi riesco ad orientare manovrando squadre di carri che muovono senza rapporto con squadre di fanteria. Temo di non averlo ben compreso: aspetto un poco e ci riprovo. Waterloo: il più divertente. Si può giocare a turni, prima io e popi il nemico, oppure a fasi: muovo io e muove lui; lui spara poi sparo io, poi io faccio melee e lui reagisce. Si controllano le unità a livello di btg/sqdr e singola batteria ma è possibile distaccare unità di schermigliatori o di esploratori. La fanteria può stare in linea, in quadrato... se ha ufficiali ha un certo miglioramento, la catena degli ufficiali è efficace per gli ordini.... Inoltre è possibile inserire ogni battaglia in un contesto strategico: Ad esempio sono Napoleone e scelgo di attaccare prima Wellington, bene a seconda della direzione del mio attacco saranno possibili degli scontri limitati il cui risultato ha influenza sugli scontri successivi. Se gioca bene il nostro Napoleone vince senza giungere a Waterloo. L'unico limite del gioco è che l'IA è stupida. Lascia batterie isolate senza appoggio di fanteria; attacca anche se converrebbe ritirarsi; avanza verso le linee più prevedibili. E non è possibile bilanciare il gioco. O meglio: il risultato del bilanciamento non è che l'IA gioca meglio bensì che i risultati di combattimento diventano assurdi. entre di media il fuoco di una linea di fanteria contro uno sqdr di cavalleria che gli passa lontano farà 5-6 centri, se aumentate il bilanciamento la medesima linea distrugge tutta la cavalleria. Però è divertente e vale la pena di rigiocare gli scenatri in entrambe le parti. Male che va... si vince sempre! Vorrei provare questo defending the reich... speriamo che patton si sbrighi con la rec. gk
Ti prego, dimmi allora le tue impressioni su Decisive Action nella discussione che ho provato ad aprire, nessuno la prende in considerazione .
Pubblicata la recensione di Patton su Defending the Reich ! Di seguito il link: http://www.netwargamingitalia.net/giochi/defending-the-reich/recensione.html