delucidazione su battaglie terrestri

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Fez85, 26 Marzo 2013.

1. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    Ciao a tutti

premesso che sto giocando ad EU3 liscio e che sono alle prime partite:

ho iniziato una partita con la Toscana e dopo aver conquistato Modena, Siena ed Urbino ed essermi alleato con i restanti vari staterelli Italiani, ho deciso di spostarmi nei Balcani ed invadere l'Albania e la Macedonia, annettendoli senza troppi problemi.
    Successivamente mi son dedicato a sanare economia ed infamia e dal nulla mi ha dichiarato guerra la Tunisia.
    Nel giro di pochissimo tempo mi trovo una singola armata Tunisina nei miei possedimenti Balcani e qua la prima sorpresa:
    1000 Tunisini battono la mia armata di 4000 unità (3000 fanti e 1000 cav.)
    Dopo esser riuscito a ricacciarli in mare (non senza enormi difficoltà) mi dichiarano guerra anche Algeria e Libia (in quanto alleati con la Tunisia immagino) e qua il delirio:
    invasioni su invasioni finchè non capitombolo e game over.

Riepilogo:
    Come mai armata vs armata i nordafricani battevano i miei anche se numericamente inferiori? (anche 4 volte in meno)

2. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    I motivi possono essere tanti, ma prima mi dici cosa intendi per EU3 liscio? Vorresti dire senza mod o senza espansioni?

3. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    Si senza mod ed espansioni... l'avevo comperato quando era uscito ma l'avevo accantonato per la troppa difficoltà! ora m'è ritornata la "scimmia"

4. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Non ti so aiutare, temo che dopo 4 espansioni siano cambiate un sacco di cose. Comunque guarda innanzitutto la tecnologia, il morale delle truppe, il tipo di truppe, il mantenimento terrestre e la qualità dei generali. Magari carica il save usando la Tunisia e valuta la differenza!

5. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    Se può essere d'aiuto ti posso dire che tutte le altre battaglie che ho affrontato nella partita le ho vinte senza troppe difficoltà, sia contro gli staterelli Italiani sia contro Albania e Macedonia.

EDIT:

possibile che sia più avanzata la Tunisia degli staterelli Italiani?

6. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    A inizio partita sì, almeno nelle ultime espansioni gli stati islamici partono con un livello superiore di tecnologia!

Se non ricordo male la cavalleria orientale e/o islamica era molto, troppo forte nelle prime espansioni, forse anche nel gioco base. Hai controllato se nelle battaglie eri tu a difendere o loro? Chi difende in terreni montuosi o con foreste e fiumi ha eccellenti vantaggi strategici.

In che anno sei?

7. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    Difendevo io: dal nulla sono stato praticamente invaso...
    Come epoca mi pare intorno al 1450.
    In effetti, ora che mi fai pensare, le loro mini armate da 1000 erano composte solo da cavalieri... Forse abbiamo svelato l'arcano?
    Super cavalleria! chi l'avrebbe mai detto...

8. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Prova a guardare i valori delle tue truppe (morale, disciplina) ed il tuo livello tecnologico e paragonalo al loro, forse troverai risposte ;)

9. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    Stasera controllo.

Però mi rimane ancora un dubbio:

perchè sono stato attaccato cosi di punto in bianco? tra l'altro ero in periodo di pace...

10. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    E' possibile che la tua infamia fosse troppo alta o che semplicemente abbiano fatto una guerra santa... ma non so come funzionassero le meccaniche nel base

11. Fez85

Fez85

Ratings:
    +1
    probabilmente troppa infamia...
    stasera riproverò con la Toscana cercando di non commettere gli stessi errori!!!
    grazie per l'aiuto rajAs!!!

12. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Nada!

13. Dixie

Dixie

Ratings:
    +97
    in EU3 liscio (senza nemmeno IN? o NA?) le armate eastern agli inizi sono molto più forti di quelle occidentali, e partono con 6-8 di tech (anche se avanzano più lentamente). se non avevi i men at arm è normale per te perdere anche in difesa, poi conta magari un generale ottimo loro e migliori slide.

capita.

DW è meglio sistemato per questo verso ^^

14. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Comunque consiglio vivamente di istallare le 2 espansioni, almeno fino a In Nomine, diventa tutto un altro gioco

15. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Mi viene un dubbio...com'era il mantenimento delle truppe? Se era a 0, è ovvio che perdi per morale bassissimo.

Condividi questa Pagina