Bene da vari test fatti e partite giocate, ho capito che di base tende ad aumentare, e anche se ci si attiene tramite evento a scegliere i governatori "consigliati" dai vari rappresentati locali, comunque questa quota di liberà diminuisce dell -1 % nulla se si considera che un aumento di tasse dalla colonia rappresenta un +6 % o +8% non ricordo bene la quantità. Mi chiedo voi come tenete a bada le colonie ? No perchè sempre da quanto appreso sul campo nonostante la presenza massiccia di truppe dalla madrepatria questo desiderio non ne vuole sapere a scendere, e da quanto ho potuto vedere altri metodi non ce ne sono. Non sarebbe stato più opportuno considerare anche la presenza militare da parte della madrepatria ? E poi queste colonie che creano eserciti e flotte considerevoli non fa strano ? insomma lo fanno senza alcun evento di autorizzazione dalla madrepatria ne senza un'apparente motivo tattico/difensivo. Insomma in caso di ribellione, mi troverei a combattere con una nazione (mia ex colonia) perfettamente armata e organizzata, ma realisticamente parlando a me pare un tantino esagerato....a voi ?