Ho letto diverse volte su questo forum che se giochi con l'italia in modo storico quindi ti allei con Germania e dichiari guerra agli alleati è inevitabile perdere per mano inglese l'africa orientale italiana in quanto tagliata fuori dai possibili rifornimenti. Io invece non ci sto! Qualcuno è riuscito a difenderla e quali sono le tattiche migliori per farlo? Si possono mandare dei convogli fortemente scortati? Si può mandare un super supply convoy prima di dichiarare guerra o è tendenzialmente inutile? Suggerite, suggerite...
io ci riesco sempre, basta mandare un enorme convoglio prima delle ostilità, poi con le unità che hai hai anche inizialmente una superiorità numerica, quando gli inglesi iniziano a portare rinforzi basta ritirarsi nelle zone montuose.Certo, prima o poi devi aprire un corridoio e portare rinforzi dall'Egitto.
Allora non sembra così difficile! Ma non è possibile conquistare il Sudan con le truppe in AOI e poi attaccare l'Egitto da sud e da ovest? Meglio tenere in AOI poche truppe per tenere bassi i consumi di supply o ammassarci più gente per sconfiggere subito gli inglesi? :humm:
Secondo me dovresti cercare di tenere in difesa l'altro fronte quello della somalia e attaccare in forze l'egitto insieme ovviamente a le altre truppe in Libia per far arrivare prima che sia troppo tardi i rifornimenti.
No in genere Suez è abbastanza sguarnita, una o due divisioni al massimo. Se proprio devi, puoi sbarcare in una provincia lì a fianco che sono molto meno difese, e alcune volte proprio libere. ciao
in genere non c'è una forte guarnigione, comunque al limite ti basta proprio sbarcarci a fianco, e risolvi subito tutto. Un altro consiglio: dopo essere sbarcato, avanza da suez verso alessandria: catturandola circonderai tutte le truppe inglesi schierate al confine con la libia (che potrai quindi insaccare e annientare). Fatto ciò, potrai finalmente portare tutto (quasi) verso sud (in Sudan) e ricongiungerti con l'AOI.
Fantoccizza l'Etiopia senza annetterla così ottieni un'alleato he ti rifornisca le truppe ed un esercito, che per quanto scarso può sempre tonarti utile per rallentare i Britannici, mentre punti con le tue truppe verso Nord.
mi sembrano tutte delle buone idee ma non mi piace tanto l'idea di fantoccizzare l'AOI perchè vorrei seguire più o meno l'andamento storico (non anche la capitolazione)
Visot che alla fin fine il problema più grosso sono i rifornimenti senza fantoccizzare non vedo che queste possibilita : Sbarco in palestina, azione pericolosa prima della conquista del Nord Egitto perchè rischi grosso con la RN di base ad Alessandria. Assalto dalla Libia e dall'AOI diretto verso Suez così da insaccare il nemico e collegare le linee di rifornimento. Qualsiasi cosa tu decida ti consiglio di ritirare la flotta di stanza in AOI prima dell'inizio dlele ostilità, tanto li non serve a nulla.
Quando ho giocato con l'Italia ho spesso cercato di difendere l'AOI e ci sono riuscito quasi sempre. Ti avviso però che a volte si è verificato uno sbarco inglese in somalia che può sorprenderti alle spalle.
io riesco a tenere l'etiopia se mi và... basta o conquistare il canale di suez o mandare un grosso carico di rifornimento prima della guerra!!! io mi diverto un casino a resistere in etiopia!!!!!
ma di solito comunque il problema della Rn a alessandria è minore se entri in guerra nel 1940 in quanto ,almeno da me, la RN va a nord x la maggior parte a tener testa alla kriegsmarine, no?
non sempre... a me di solito una buona parte della marina inglese rimane nel mar mediterraneo a rovinare i miei piani ....
eh eh direi che a questo punto comincia a solleticarmi parecchio l'idea dello sbarco a Suez magari come manovra di sorpresa appena entrato in guerra.:sbav:
ma noooo!!! E perdermi così il piacere di fare il corsaro nel Mar Rosso? Le unità navali nel Mar Rosso daranno il loro contributo e che caspita! Insieme all'aviazione dell'AOI daranno la caccia ai convogli inglesi e con un solo motto: resistere, resistere, resistere Tanto nel gioco le perdite di cloruro di metile e gli errori cartografici non sono tenuti in considerazione
Fai come meglio credi ma nel Mar Rosso alla prima flotta che incontrano fanno una brutta fine ed in più consumano risorse e petrolio utili per le forze di terra. Se tenti lo sbarcho copri bene la zona con i bombardieri navali e caccia in superiorità aerea, perchè se la RN becca la flotta di invasione i primi a farne le spese sono sempre i trasporti truppe e rischi di vederti ritirare la flotta di invasione decimata senza essere riuscito a prender terra, perdendo magari anche qualche trasporto con relatie truppe imbarcate. Per questo motivo solitamente sbarco in palestina dopo essere arrivato al canale dalla Libia ed aver sguinzagliato in zona i bombardieri navali per qualche settimana.