Ho iniziato partita con URSS e Compendium 0.92 Difficoltà ed aggressività: normale, Full IC: NO. Ma come si riesce a difendersi dall'Operazione Barbarossa? Da Maggio ad Agosto i tedeschi arrivano a Stalingrado e non c'è verso di batterli. Anche 20 vs 10 i sovietici perdono. Coe fare?
Nel forum in altre discussioni simili si parlava di una difesa "a sacche": in pratica ti trinceri in alcune provincie sparse sul fronte ad intervalli regolari, meglio se città o dietro a fiumi. Quando i tedeschi arrivano li lasci sfilare ai lati, poi con le truppe in quelle province, che per una difesa efficace dovrebbero essere corazzate/motorizzate/meccanizzate, fai una sacca, che verrà annientata dalle truppe di fanteria lasciate nelle retrovie.
Ma col Compendium i tedeschi sono troppo forti!!! Io ho usato questa tattica: 1. Mi sono trincerato dietro al Dniepr, con truppe a Riga, Kiev, Gomel, Odessa. 2. Appena inizia l'attacco, vado subito a conquistare la Romania (così mi tolgo le sue truppe) 3. Poi tutti dietro la linea di difesa 4. Ma i tedeschi sono una macina, sono veloci e potenti. Riescono addirittura a circondare le sacce di difesa e annientarmeli tutti. 5. Le poche volte che provo io a chiuderle le sacche, non riesco a batterli i tedeschi, anche in rapporto 2 vs 1
Devi aver pazienza e cercare di arginare l'avanzata ma non puoi minimamente sperare di attaccare durante i primi mesi dell'avanzata, altrimenti la AI te le suona di brutto. In inverno hai maggiori possibilità e comunque devi attendere il 1943 prima di avere qualche speranza. Devi solo riuscire a resistere per due anni
Ma nel Compendium non viene fatto in modo che, col passare del tempo, i tedeschi incontrano sempre più difficoltà in Russia mentre i russi acquistano sempre più organizzazione? Prova a seguire la linea storica, difendi Volgograd, San pietroburgo e Mosca. Intanto crea più truppe possibili. E la Finladnia che fa?
la mia esperienza col compendium è questa:innanzitutto io gioco sempre al livello difficile,quindi non so come sia al livello normale. Ho provato parecchie volte urss vs germania e tutte le prime volte i tedeschi mi sopraffacevano qualsiasi cosa facessi.Sono tanti,organizzatissimi e attaccano presto,molto presto. Una sola volta,l'ultima,sono riuscito a fermarli durante l'inverno,e tuttavia loro sono rimasti incuneati dentro il mio territorio creando un enorme saliente a sud di mosca (che era rimasta mia) e a nord di stalingrado e del caucaso,sempre miei.Non sono riuscito a scacciarli se non alla fine,e solo grazie al fatto che gli usa conquistarono l'europa. I fattori chiave per non essere sconfitti sono sopratutto l'inverno e il tempo.Alla loro prima offensiva se non arrivasse l'inverno a bloccarli non ci sarebbe niente da fare.Invece riuscìì a fermarli in ottobre,e loro si fermarono quasi del tutto a causa della neve,poi arrivano i tuoi bonus di equipaggiamento invernale e non perdi più.La domanda è se sia possibile scacciarli dal tuo territorio....
E' possibile se gli Alleati aprono un secondo fronte a occidente, costringendo la Germania a ridurre le sue truppe sul confine russo. Mi pare che nella realtà sia andata proprio così, no?
si,il mio dubbio era dato dal fatto che io non ero riuscito a fare altro che rimanere bloccato fino al 45,mentre in realtà i russi erano riusciti a contrattaccare...sopratutto,secondo te che sei il Padre (XD) è possibile al livello difficile bloccare i tedeschi su una linea realistica cioè senza che arrivino agli urali al centro? sopratutto,non riesco a fare sacche se non alla fine,all'inizio ogni volta che tento di tagliargli la retroguardia c'è sempre una singola potentissima unità che mi rallenta finchè arrivano i rinforzi.Devo ammettere che ciò che mi ha permesso di resistere è stata questa tattica:mi sono si ritirato fino ai fiumi,ma ho contrattaccato contro le prime unità nemiche che riuscivano ad arrivare vicino alla mia linea.Se gli dai il tempo di stabilizzarsi sfonderanno per forza.Un ultima cosa,visto che difendere rybinsk e chereprovets e quegli altri territori intorno a mosca è essenziale,credi che farci i forti sia necessario?
LOL. A livello difficile la vedo dura. A livello normale e' fattibile ma con un certo impegno e molta strategia. Ho tarato la difficoltà russa con un ragazzo che mi ha fatto da beta tester e lui alla fine riusciva a entrare a Berlino nel '44 con i sovietici. Direi quindi che e' fattibile, a livello normale.
Molto bene, un fronte in meno e impossibilità per Leningrado di essere accerchiata. Sempre che non sfondino dalla Norvegia E se sfondano passando ad est di Leningrado... bè, avrai altri problemi che non slavare la Finlandia
Molti dipende dalle unità che si hanno. Nel 41 più di qualche piccola sacca non si riesce a fare. Solo nel 42 la russia massimo fine 41 inizia ad avere le dottrine giuste e anche i teach team per svilupparle. Io solitamente ho 100 divisioni di fanteria su dieci armate (tutti ben imbrigatati). Di alpini 92 su 2 armate e 12 corpi da 6 tutti con genieri, per i carri mi fermo tra i 6 e gli 8 corpi corazzati tutti con artiglieria auto trasportata. Per fermare i crucchi solitamente difendo: SUD: la bessarabia per almeno 1-2 mesi per via dei fiumi fino a che non perdo Stry CENTRO difendo stry montuosa con alpini e corazzati in modo da attirare il grosso delle forze nemiche. Per il resto gli rallento molto sulle paludi, cerco di attirare le loro avanguardie motorizzate in avanti per colpirle con l'aviazione... prendo tempo. NORD è l'unico punto dove tento una prima sacca perchè si presta molto a rapide incursioni. Faccio avanzare verso i paesi baltici i tedeschi ma tengo forti riserve mobili nell'area di Minsk per tagliare la loro avanzata puntando verso la prussia, a quel punto sono insaccati e intervengono le supercorazzate e le portaerei sovietiche dando malus anche di -50 ai crucchi che in pochi giorni vengono annientati... questo mentre il nemico si scorna contro Stryj e le paludi del centro in modo che non possa mandare rinforzi. Dopo questa fase solitamente i tedeschi hanno sfondato a Stryj e mi ritiro dalla prussia orientale per riattestarmi dietro i grandi fiumi contrattaccando però a ogni occasione con le forze mobili. Con questo sistema si regge senza problemi la linea del Dnjeper-Smolesk-Riga. Con l'inverno poi grazie a bonsu russi per l'equipaggiamento si possono tentare altre interessanti operazioni... ma in ogni caso più il nemico avanza più dovrà disperdere le forze.