EU Divine Wind Difensore della fede

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Vladislav, 22 Dicembre 2011.

1. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Un'argomento poco trattato e poco considerato.
    Diventare difensore della fede.
    Cosa comporta, nel bene e nel male? Conviene fare tale scelta qualche volta? In quali situazioni? Discutiamone...

Mi trovo ad esempio un po' indeciso nel multi che sto giocando. Potrei diventare difensore della fede con la Russia. E valutando...
    - Costa tipo 500 denari, ce li avrei anche, ma non è certo poco;
    - Dà qualche malus alla ricerca
    - Dà alcuni bonus, in particolare un +0,50 di morale e una riduzione mensile della war exhaustion (problema che in quel multi mi attanaglia)
    - Però il mio stato è multireligioso, e ho pure un'idea nazionale di tolleranza
    - Dopo 2 anni qualcun'altro con prestigio maggiore può rivendicare il titolo... però non è che ci siano molti altri di fede ortodossa che possano farlo...

Ho aperto quindi questa discussione sia per un consiglio nella situazione particolare, ma soprattutto per discutere in linea generale di questa possibilità

2. teocaldo93

teocaldo93

Ratings:
    +0
    non sono espertissimo di quest'aspetto del gioco ma nn sembra che porti molti vantaggi...forse ti da solo molti più casus belli!!

3. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Secondo me è un'ottima scelta per crearti dei casus belli. Nel caso del nostro multi, però, l'ultimo bastione ortodosso sei tu. Non esiste altra nazione ortodossa che possa essere attaccata e al fianco della quale tu possa intervenire. Quindi diventare difensore della fede con questo scopo non ha senso.

L'unico altro vantaggio che ti viene dato è quello del morale. Al di là di una diminuzione non molto consistente dell'esaurimento di guerra, ti dà un + 0.50 secco al morale land e naval, che all'inizio della partita fa tutt'altro che schifo, specie nel tuo caso (le tue truppe hanno disciplina terribilmente bassa). Quindi se 500 ducati per te non sono troppi, è una buona idea.

L'unico inghippo, dunque, è l'aumentato costo di ricerca. Devi valutare se aver truppe migliori ti convenga rispetto al pompare al massimo commercio e produzione (un +20% di costo di ricerca è tanto, ma non proibitivo).

Il tuo problema fino ad ora sono stati i ribelli, conseguenza dell'esaurimento di guerra molto alto. L'esaurimento di guerra decolla quando i reggimenti subiscono i malus dell'attrito. Tradotto, ogni casella può sostenere un massimale di reggimenti indicato come "limite di fornitura". Indicativamente se il limite di fornitura è 12 e tu ci piazzi sopra 15mila uomini, ecco che partirà il logoramento. A questo discorso si intreccia anche il fattore di logoramento massimo, che però non conosco. Dato il periodo, ti sconsiglio di girare con schieramenti maggiori di 10mila uomini per esser sicuro di non beccarti del logoramento.

4. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    E io che pensavo l'esaurimento fosse così alto per il fatto di essere in guerra perenne con qualcuno (causa orde nomadi).

Il fatto di essere ultimo baluardo ortodosso da una parte non mi dà quasi casus belli, dall'altro minimizza la possibilità che dopo due anni qualcun'altro mi rubi il titolo... i miei 500 denari sarebbero investiti per ben più di 2 anni insomma.

Non mi preoccupano tanto i 500 denari... il malus alla ricerca molto di più

5. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Se vai nella scheda militare (quella nel menu a tasca in alto a sinistra per intenderci) trovi il valore attuale di esaurimento di guerra ed il valore massimo. Lasciandoci il mouse sopra, vedrai anche quali sono tutti i fattori che lo influenzano mensilmente. Essere in guerra con orde non lo cambia, essere in guerra con stati civilizzati sì.

6. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Grazie mille. Ci sono così tanti fattoric he si intrecciano in EU3 che non riesco mai a tenerli sotto controllo tutti. Migliorare troppo uno va a scapito di altri... è il bello del gioco credo :)

Ma non andiamo troppo off topic.
    Qualcuno di voi in determinate situazioni (quali?) è solito farsi difensore della fede, o è una scelta che proprio bistrattate completamente?

7. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    cioè se punti sull'innovativo puoi diventare anche difensore della fede..un po' un contro senso forse ma almeno così azzerri il malus e ci guadagni morale all'esercito

8. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    A me piacerebbe, ma c'è sempre uno stupidissimo stato monoprovincia che detiene il titolo.

9. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    il malus sulla ricerca è l'elemento chiave per cui non vale la pena diventarlo.

10. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    A me non ha mai suscitato interesse diventare il Difensore della Fede, quei 500 ducati li potrei investire in cose più utili, come costruire nuovi edifici nelle province o potenziare la mia flotta con navi pesanti. Tanto se vuoi entrare in guerra con islamici e compagnia bella basta confinare con loro per ottenere il casus belli "conquista" e non devi nemmeno attendere che siano loro a fare la prima mossa. Poi, il malus alla ricerca: non farei mai nulla che possa penalizzare la mia ricerca, soprattutto quando vedo che le nazioni IA sono avvantaggiate.
    Quindi caro Vadislav, non so come sta andando la tua partita, ma con 500 ducati potresti:
    - creare guarnigioni per sorvegliare il territorio e sedare eventuali rivolte
    - potenziare la tua marina per dominare sui mari e pianificare degli sbarchi con una certa sicurezza
    - investirli nella ricerca nei settori chiave
    - creare nuove truppe da mandare contro i nomadi, magari pure tutte di cavalleria

11. cesare94

cesare94

Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    Diciamo che durante le mie partite (sopratutto le prime) diventavo difensore della fede Cattolica anche se io non vedevo questi "enormi" profitti (sempre se ci sono).
    In poche parole dopo un po' non l' ho più fatto...perchè lasciando stare pure il malus sulla ricerca che sa tanto di calcio negli zebedei XD il problema più stupido secondo me è che dura solo 2 anni! Dopo il titolo ti può essere tolto da un altro stato senza un vero e proprio motivo che non sia il prestigio...
    in pratica io te lo sconsiglio vivamente: se il tuo interesse principale è quello di espanderti che so in africa, in medio oriente o così via puoi usare il casus belli conquista, colonizzazione (anche se non sono certo che valga in tutte le zone...) e poi se non sbaglio a un certo punto della partita Lo papa XD ti dovrebbe dare il casus belli guerra santa (giusto???) contro tutte le nazioni che non sono cattoliche (o cristiane?? bo XD)
    questo è il mio parere a riguardo...

12. davide 94

davide 94

Ratings:
    +0
    essere difensori della fede conviene quando iniziano a diffondersi protestantesimo e fede rifrmata: se vuoi essere cattolico e sei il protettore saranno meno gli eventi che convertiranno le tue regioni, se vuoi essere protestante o riformato e sei difensore della tua fede ci saranno molti più eventi che ti convertiranno le tue provincie (quasi tutte della tua religione)

questi sono dati empirici sperimentati solo da me (che a volte mi converto appena una regione cambia religione, divento difensore e in poco tempo metà delle provincie cambia religione)

13. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Alla fine essere difensore della fede è come avere "Unam Sanctam" senza i malus, ecco perchè è sempre la mia 3a idea :)

Condividi questa Pagina