buona sera a tutti voi come vi comportate con la difesa delle provincie costiere, specie quelle con spiaggie , dove e facile che avvenga uno sbarco nemico? quante e quali divisioni schierate( e brigate) io devo difendere dei territori in africa occidentale che sono riuscito a strappare alla spagna ( gioco con l'italia) pensate che un paio di div di presidio (magari con qualche brigata di suppporto) siano sufficienti? o serve l'appoggio di qualche div piu pesante? (corazzati ; meccanizzate) ciao e alla prossima
l'IA difficilemente sbarca in massa... io in genere lascio una divisione di presidio imbrigatata sulle province a rischio sbarco... poi, visto che si sa mai , tengo una riserva mobile motocorazzata in posizione strategica, in modo che possa raggiungere facilmente più province costiere e ributtare a mare chi dovesse sbarcare...
In effetti io che gioco sempre very-hard di sbarchi ne vedo di belli grossi Una volta dopo aver preso il portogallo mi sono sbarcate di botto 15div e le mie tre che avevo in difesa sono state fatte retrocedere. Anche in francia mi hanno fatto dei bei sbarchi con i fiocchi.. di solito piazzo 3 div per esagono di spiaggia e dietro tengo 3 div corazzate con un ingegnere , una artiglieria semovente ed una brigata di carri pesanti. se poi si ha abbondanza una meccanizzata con brigata antiaerea perchè mentre si spostano le corazzate sono vulnerabili dai bombardieri nemici. preferisco investire in fanterie piuttosto che guarnigioni+ difese costiere perchè le fanterie in caso estremo le faccio ritirare mentre i presidi e le postazioni fisse le perdo.
Esaggerato!!! A quel punto ti conviene costruire fortificazioni antisbarco e difese antiaeree e buonanotte!!! Le fai vigilare da una divisione di fanteria scrausa e ti recuperi decine e decine di PI destinati ai rifornimenti e all'aggiornamento di quelle unità di guardia, senza contare il manpower fossilizzato...
a me con difficoltà massima sono sempre bastate... tanto mica devono fermare lo sbarco... io le uso solo come campanello d'allarme... così non devo stare sempre a controllare i presidi costieri... quando vengono attaccate faccio immediatamente convergere la riserva motocorazzata et voilà... lo sbarco è belle che finito... tieni conto che tutte le divisioni ferme a presidio sono sprecate... meglio un corpo mobile che possa coprire più province tempestivamente... naturalmente poi se noti che gli sbarchi sono frequenti e sempre negli stessi punti ti conviene fortificare...
ok... ma facciamo un esempio . sono col ted e devo coprire tutta la francia nord-ovest, belgio , olanda e germania del nord . con solo un gruppo di tre corazzate- motorizzate non riesco a coprire tutto in fretta anzi lo sbarco si allarghera' di un bel po' prima che arrivo, e con le tre corazzate sara' difficile chiuderlo. quindi avrei bisogno su tutto il fronte di 3 gruppi di tre corazzate per chiudere veloce lo sbarco ed una guranigione in ogni esagono + fortificazioni , mentre con il mio metodo blocco lo sbarco con le diviioni di fanteria vicine all'esagono dello sbarco e solo con 3 corazzate li ributto a mare. Insomma uso piu' fanterie ma meno carri In poco tempo riesco a far convergere in un punto piu' fanterie . poi io mi sono sempre beccato sbarchi belli grossi. c'è da dire che ho giocato molto con HSR e li li sbarchi sono belli tosti. Poi ricacciati a mare le fanterie riprendono posizione.
io parlavo del vanilla... ogni mod ha meccaniche tutte sue... :contratto: cmq anch'io gioco spesso con l'hsr e devo dire che non ho mai avuto grossi problemi di sbarchi... poi è logico che se ti limiti ad una difesa passiva allora ti possono sbarcare anche 12 divisioni insieme... in genere tengo sempre in funzione un po' di bombardieri navali e sottomarini... che ci provino a sbarcare... cmq non ho capito il tuo metodo... ma metti 3 corazzati alle spalle di ogni provincia costiera??? sono tantissimi... io nell'hsr aumento le divisioni di fanteria di guarnigione ma non ovunque... e come riserva motocorazzata considero 7-8 div. tra corazzate e motorizzate... in genere la tengo alla base della bretagna... tanto alla fine sbarcano sempre lì...
si vede che sei uno fortunato io giocando a grofaz mi sbarcano ovunque. comunque io uso solo un gruppo di 3-5 corazzate per difendere tutta la costa da kiel a bordeaux posizionate in belgio a meta' strada tra i due limiti della costa. cosi' uso solo poche corazzate ma piu' fanterie sulle spiagge. se non ti è chiara la cosa domanda pure.
anche a me sbarcano spesso... quello che voglio dire è che non ho mai avuto problemi nel contrastarli... ma scusa... prima hai detto che posizionavi 3 divisioni corazzate alle spalle delle province costiere... adesso dici che ne usi solo 5 per tutta la costa... sono un po' confuso...
da me sbarcano molto spesso in francia e in spagna. io uso una linea di presidi costieri(ma principalmente per tenere lontani i partigiani) supportati da qualche fanteria all'interno direttamente sulla costa. piu nell'interno ci piazzo una riserva corazzata. Appena il nemico sbarca, faccio convergere le unità nella provincia dove stanno sbarcando, e li respingo. Molto spesso però i presidi non riescono a resistere piu di qualche ora...
Se ti manca mano d'opera allora fai forti costieri e meti un paio di presidi, sennò io di solito se ho l'italia pattuglio il mediterraneo con la mia flotta (che potenzio moooolto), stessa cosa con gli inglesi, ad esempio. Se lo stato non ha una gran flotta e costasse troppo svilupparla, e inoltre se hai moooolti territori da difendere, allora x me ti conviene mettere qualche divisione corazzata e motorizzata/meccanzizzata nei territori adiacenti alle spiagge, in modo da non doverle difendere una a una (che sarebbe inutile se il nemico sbarcasse in forze, anche se raro, poichè ti polverizzerebbe lo stesso), e da contrattaccare prima di perdere altri territori, cosa che metterndo presidi non potresi fare e sarebbero caxxi, anche se avresti un bel po' di bonus che non sarebbe male perdere!
mi sono spiegato male.. ricapitolando io uso fanterie sulle spiagge 2-3 su ogni esagono di spiaggia ed un solo gruppo di corcazzate (3-5) per difendere tutta la costa. (questo se gioco con il ted.e devo difendermi fall UK +USA) ninete presidi o postazioni antisbarco, voglio truppe flessibili (fanterie) che si possano muovere e tappare i buchi.
ah capito... io mi comporto praticamente allo stesso modo ma impiego anche i presidi perchè sono l'ideale per la lotta ai partigiani...
Anche mettere dei CAS in 'attacco navale' nelle zone costiere può essere interessante... nella mia ultima partita ho visto 3 squadriglie CAS [mie] tirare giù quei 2-3 trasporti al giorno attorno a Gibilterra...