Ciao a tutti, una piccola domanda circa il movimento delle unità. Mi è capitato più volte che ci siano differenze nel movimento delle unità, nonostante partano tutte dallo stesso esagono. Ad esempio, un HQ con 18 punti di movimento e tre INF con 12 punti di movimento, se li mando a 12 esagoni di distanza (quindi tutti e 4 possono arrivarci), alcune unità si fermano prima. Potrei capirlo se tutte le unità dello stesso tipo si fermano prima, ma quasi sempre alcune avanzano fino all'esagono scelto e una rimane alcuni esagoni indietro senza punti movimento. Come è possibile? Nel vedere le frecce mi mostra che tutte le unità arriverebbero a quel certo esagono, però, per qualche motivo sconosciuto alcune si fermano prima. Da cosa dipende? Grazie a tutti, Murphz
Un classico è che in caso di tempo che è iniziato ad essere piovoso, le prime unità a passare per un percorso trovano comunque gli esagoni "puliti", non ancora "mud" ma passandoci sopra li rendono fangosi. Chi passa dopo quindi ha più penalità perchè attraversa qualche esagono diventato fangoso.
Mi pare di ricordare (è passato diverso tempo dall'ultima partita che ho fatto con TOAW) che quando un'unità muove perde elementi per usura/guasti, quindi una causa potrebbe essere che quelle che si fermano prima hanno avuto perdite sui mezzi di trasporto.
Dipende dal ... traffico ! Ci sono penalizzazioni crescenti nell'entrare in hex già occupati. La prima che muove ha il percorso 'pulito' e usa punti movimento standard; le successive sono penalizzate quando devono entrare in hex con già una unità presente. E' facile quindi che si muovano un hex in meno, cioè non riescano ad entrare nell'ultimo, sovraffollato, causa la suddetta penalizzazione. Se il movimento è puramente logistico (non tattico), conviene farlo fare interamente a ciascuna unità, prima di passare alla successiva, per minimizzare queste 'sovrapposizioni' alla sola fase finale. ciao
Si, non c'avevo pensato a quello del mud. Effettivamente chi passa prima in un terreno pulito è avvantaggiato, sicuramente dipende anche da chi passa. Una unità meccanizzata avrà più probabilità di rendere fangosa una strada per chi viene dopo. Jmass, il minimizza le perdite ha qualche influenza sui guasti nei movimenti o è indifferente? Se ti ricordi ovviamente, avevo letto qualche discussione su questo argomento tempo fa, ma non ricordo proprio. In ogni caso, penso sia abbastanza ininfluente, è strano che solo una unità (quasi sempre) rimanga indietro, per più di 3 o 4 esagoni a volte, per via dei guasti. Infatti, ho fatto un po' di prove su scenari che prevedono vari tipi di percorso. Nel caso di città e rovine dense, farle passare in gruppo porta quasi sempre ad averne una rimasta indietro, invece, facendole fare il percorso una alla volta non ho notato differenze. Tra i 3 fattori penso che il traffico sia quello principale per questo problema.