Differenze etniche nell'America del XIX secolo.

Discussione in 'Off Topic' iniziata da AntonioLopezDeSanta Ana, 22 Dicembre 2009.

1. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    Come già sappiamo nell'america ottocentesca (nel 1861) scoppiò la guerra civile, una guerra civile che passera alla storia come la prima guerra moderna (e non romantica) che il mondo vide.
    Nord contro Sud, abolizionisti contro schiavisti, protezionisti contro liberali, tutte rivalità che causarono le ostilità.
    C'è però qualcosa che mi è sempre sfuggito in questa guerra, sto parlando della concezione di " ifferenze etniche e d'origine" tra il Nord ed il Sud; mi spiego meglio: ho sempre sentito parolare di Dixie (al Sud) e di Yankee (al Nord), ho letto con attenzione il libro sulla guerra civile americana di Raimondo Luraghi, eppure, anche in quel tomo, ho sempre sentito nominare i Dixie e gli Yankee come solo due "differenti tipi di mentalità" e non di cultura e d'origine.

Quello che vorrei sapere è dunque questo: essendo la Storia coloniale del Sud degli Stati Uniti (con l'eccezione di Virginia, Norh&South Carolina, Tennesse e Georgia) non legata con l'Inghilterra, è possibile che le etnie abitanti, ad esempio, un Missisipi od una Florida, fossero semplicemente dei coloni francesi e spagnoli parlanti l'inglese? Sto cercando di dire questo: e' forse possibile che l'Etnia "Dixie" si sia formata nel corso di un secolo tramite la fusione di creoli francesi, spagnoli ed inglesi?
    A quanto so io gli Yankee al Nord erano tutti (o quasi) discendenti diretti degli Inglesi, ma al Sud, con l'eccezione degli stati già citati, la cosa era ben differente.

Ho provato tempo fa a cercare dei dati precisi su alcuni stati meridionali, avrei voluto sapere quanti coloni abitassero (ad esempio) il Missisipi quando quest'ultimo stato fu annesso agli Stati Uniti d'America. Sapendo che il Missispi era francese, mi sarebbe stato possibile capire, tramite la consapevolezza di quanti coloni francesi vi abitassero, quanto "sangue francese" avrebbe influenzato il futuro popolo del Missisipi.
    A quanto so io la comunità creola più numerosa stava a New Orleans, però non è da escludere che anche il altri stati coloniali francesi vi fossero nutrite comunità (basti pensare che uno dei generali confederati, uno dei migliori direi, si chiamava Pierre Beauregard).

Quindi, quanto la comunità franco-ispanica ha influenzato il Sud? E' dunque possibile definire i "Dixie" differenti da un punto di vista etnico dagli Yankee?

Grazie

2. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Bhò, da quanto ho capito su internet ci sarebbero dei lavori di un certo John Shelton Reed ( http://en.wikipedia.org/wiki/John_Shelton_Reed ) che attraverso degli studi dei cognomi e di non sò che accerterebbe il fatto che il sud sarebbe l'erede sopratutto dei coloni francesi e tedeschi. Però sinceramente non sò nulla di più, compreso quanto possa essere affidabile questo autore, che comunque sembra avere le credenziali per esserlo.

3. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Allora, se parliamo di esistenza di un etnia Dixie o Yankee allora queste non esistono.
    Per sua stessa definizione, "etnia" indica un insieme di caratteristiche culturali,religiose,linguistiche che appartengono solo a quel determinato popolo che si formano nel corso dei secoli dalla contrapposizione con un altro popolo che a sua volta è portatore di altre caratteristiche.
    Ora, dato che gli Stati Uniti sono relativamente giovani per gli standard di sviluppo umano possiamo dire che Dixie ed Yankee sono sub-etnie delle etnie dei coloni europei in quanto non sono portatrici di caratteristiche proprie.
    Difatti, la presenza della schiavitù nel sud degli Usa non è data dall'etnia Dixie ma da quella Francese e Spagnola o comunque dei vecchi coloni sud-Europei più propensi a tali valori a quel tempo rispetto agli Inglesi.
    La nascita di Dixie ed Yankee serve solamente a riflettere la contrapposizione tra i valori del sud e quelli diametralmente opposti del nord(Anglosassone).
    Se vai a vedere anche i vari sistemi giudiziari in ogni singolo stato Usa,vedrai che bene o male in base al passato coloniale avremo sistemi di common law nel nord(giuria,principio accusatorio) e sistemi continentali di civil law nel sud.
    Per assurdo ,se l'attuale territorio Usa fosse stato colonizzato completamnete dagli Inglesi non avremmo avuto neanche la guerra civile Americana.

4. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Concordo pienamente,un mio parere,che etnicamente sono diversi sì perchè sono un'insieme di culture diverse formatesi nel corso degli anni e Dixie e Yankee,sono appunto un nomignolo di distinzione e non una vera etnia.Comunque sia,io non sono un esperto di storia della guerra civile americana,mi limito,per ora alle basi leggendo giù di lì qualche libro...

5. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    Possiamo dunque affermare, una volta appurate le differenze culturali, che nel Sud non vi erano dei veri e propri discendenti dei coloni inglesi, bensì un "nuovo popolo" (se così possiamo definirlo) nato dalla fusione di inglesi, francesi, spagnoli e tedeschi?

Qualcuno ha dei dati in merito alla popolazione coloniale stanziati negli stati ispano-francesi prima della loro ammissione negli U.S.A?

6. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Diciamo che questo popolo si è formato con gli antenati...Gli italiani sono un'unione di etruschi ,greci (ecc)e popolazione locale.Qualcosa di simile vale per loro.Ciò però richiede tempo,almeno un paio di secoli direi...

Condividi questa Pagina