il grande switch-off è arrivato ora anche in sud Italia, commenti? conveniva mettere da parte ( praticamente buttati ) un sacco di televisori analogici ancora ben funzionanti ? va da sè che si, ci sono un sacco di canali ma alla fin fine la maggior parte dell'utenza media ( sopratutto del sud ) rimarrà sintonizzata sui soliti canali ( e purtroppo sui soliti programmi come l'orrido gioco delle scatole così tanto seguito ) mentre l'utenza giovane o possiede già sky o la satellitare oppure da internet stream ( è possibile vedere canali della RAI su rete ad esempio ).
Qui in Piemonte siamo stati fra i primi a sperimentare il DTV, qualche anno fa. Sicuramente c'é stato più di un disagio ma personalmente credo che per l'utente medio il costo valga il beneficio. Non occorre affatto buttare alcun televisore analogico (i miei 2 televisori in casa sono tutti sprovvisti di decoder integrato), con 30 euro una tantum vedi centinaia di canali in chiaro. Non è vero che continui a guardare gli stessi canali, la RAI ha una programmazione molto valida sul DTV in chiaro. Rai4, Rai5 e Rai Storia offrono alternative ai soliti programmi generalisti offerti dalle 3 reti tradizionali. Se hai dei bambini, come nel mio caso, è ottimo avere Rai YoYo, Rai Gulp e similia che passano prodotti pensati per bambini per ogni fascia di età (e alcuni sono veramente ben fatti, ti assicuro). Che tutta l'utenza giovane (cosa intendi? Under 30, under 40?) abbiano sky/mediaset premium, visto il periodo, non credo proprio... A me delle partite di calcio in TV non frega nulla e il DTV mi permette di avere almeno la scelta di un paio di film / documentario a serata, cosa che prima non avevo... Dare 300-500 euro l'anno al sig. Murdoch o a mr. Burlesque per vedere la TV? No grazie per quanto mi riguarda. Ah, attenzione a fare certe generalizzazioni. Gli italiani criticano subito le novità, ma poi ci si abituano in fretta (vedi cellulari). Mia nonna di 93 anni mi ha chiesto di mettergli fra i primi 10 canali un canale a me sconosciuto (mi sembra TV2000) che ha scoperto facendo zapping per cui vedi che non è così scontato che la gente, anche anziana, rimanga fossilizzata sul vecchio... Sempre più "anziani" usano internet, perché dovrebbe essere diverso con il DTV? Saluti.
Io dico solo che da quando c'è stato lo switch-off da me, in casa mia sui 6 canali "classici" ci torniamo solo per qualche evento sportivo in chiaro...il 99% del tempo la tv è sintonizzata sugli altri canali E' questione di abitudine, ma se uno cerca una televisione migliore rispetto a quello a cui è abituato, con pochissima fatica può trovarla sul digitale. Se poi uno utilizza la tv solo per avere un sottofondo di parole alle proprie giornate, allora effettivamente un canale vale l'altro...
Ci hanno offerto su un piatto d'argento l'occasione per una rivoluzione culturale: spenti i vecchi sarebbe stato bello che si aprisse una nuova era senza tv...mi rendo conto che è utopia, ma che ci volete fare, sono un romantico sognatore e da parte mia ho colto la palla al balzo e non possiedo più televisioni, mi trovo benissimo e non mi manca nulla. Pace e bene.
Per quanto mi riguarda ho ripreso a guardare la TV dopo l'arrivo del digitale terrestre. Rai4 in primis, ma anche Rai5, RaiStoria, RaiNews, cielo e la stessa Iris di Mediaset passano molte cose interessanti. Meno programmi, talk show, reality show e varietà, ma più film, serie tv e approfondimenti.
Straquoto, è una questione di scelte e di quantità di canali. Se io sono il direttore di una TV ed ho a disposizione un solo canale in analogico, è evidente che in prima serata metto il programma contenitore generalista che mi fa quei 5-6 milioni di pubblico e metto da parte quella serie TV carina ma che mi farebbe fare 2-3 milioni. Con 10 canali posso accontentare tutti. Anche le aziende come Sky o Mediaset, che hanno ovviamente puntato tutto sull'offerta a pagamento, ormai offrono in chiaro canali molto interessanti, tipo Iris o Cielo. Sul discorso "viviamo senza TV", mah, dipende con cosa la sostituisci... Io certe sere spengo la TV e rimango su internet e dopo tre ore mi resta la sensazione di non aver concluso un tubo né di ricordarmi perché c'ero andato su internet... Forse a quel punto meglio un buon film/documentario. Ciao.
E così nel mese di Maggio lo switch-off è arrivato anche in Puglia. Innanzitutto dico che questi nuovi canali costituiscono un'ottima aggiunta a quelli "classici", che pure possono continuare ad offrire programmi di qualità. Personalmente osservo la questione dal punto di vista della varietà dell'offerta perché alcune sere mi capitava che in tv non ci fosse nulla di interessante (per i miei gusti) e quindi ripiegavo sul computer, cosa che spero con i nuovi canali non succeda, ma ho già dato un'occhiata sul web ai vai Rai4, Rai5 e RaiStoria e mi sembrano tutti ben fatti. Per quanto riguarda la pay-tv non sborserò un centesimo per Mediaset Premium, potrei farci un pensierino su Sky ma con i tempi che corrono e con l'aggiunta dei nuovi canali non penso che ne avrò più tanta voglia.
Non so come nel resto del disgraziato paese fosse la situazione pre DTT per quanto riguarda i canali "privati", di certo so che a parte i pochi canali raiset aggiuntivi (peraltro già raggiungibili via web) e poco altro, non è cambiato granchè: gran telvendite e tv pecorecce con qualche eccezione, comunque tutta roba che c'era prima e c'è anche adesso; di una cosa si è certi: è stato pensato male, gestito peggio e costato uno sproposito. Ovviamente il vero step, strutturalmente utile ed efficiente -cablare il paese con linee dati degne di questo nome- non è nemmeno stato preso in considerazione, figuriamoci...