Ciao a tutti, come vedete questo è il mio primo post, ma comincio subito con un bel dilemma che sicuramente giocatori esperti come voi mi potranno aiutare a risolvere. Vi faccio un breve riassunto della partita per capire il contesto. Sto giocando ITALIA 36 Come da copione sono partito anettendo l'Etiopia e ho subito cominciato a costruire fabbriche. Ho annesso subito anche l'Albania e mi sono alleato con la Germania per sfruttare la condivisione di tecnologie gratutitamente. Ho puntato tutta la ricerca a potenziare l'esercito di terra (con particolare attenzione a carri armati e unita motorizzate) e l'aereonautica, mi sono disinteressato invece della marina. FEBBRAIO 1940 Dopo essere uscito dall'alleanza con i Tedeschi prima che attaccassero la Polonia (non ero ancora pronto per affrontare una guerra su vasta scala) attacco la Jugoslavia e la annetto in meno di 2 mesi. APRILE 1940 Attacco la Grecia e la annetto in 18 giorni. FEBBRAIO 1941 Sposto gran parte delle mie divisioni in Nord Africa, entro nell'Asse e sferro il mio attacco all'Egitto inglese. Le mie unità attaccanti sono composte al 50% da divisioni corrazzate e Motorizzate, per questo riesco a ad accerchiare il nemico varie volte facendogli perdere diverse divisioni. APRILE 1941 Conquisto Suez: lo slancio delle divisioni corrazzate è così rapido che riesco add acerchiare il nemico e trovo Sues difesa da una sola divisione. Luglio 1941 La Siria entra in guerra a fianco dell'Asse, cordinandomi con loro elimino gli Inglesi da Est di Suez conquistando anche una parte dell'Iraq (il grosso però finisce nella mani Siriane). A questo punto mi dedico a riconquistare Etiopia e Somalia che avevo ovviamente perso all'inizio della guerra. OTTOBRE 1942 Riconquisto l'Eritrea e comincio a riprendermi Etiopia e Somalia MARZO 1943 Riconquistate le colonie africane Italinane entro in Kenia. Qui cominciano i problemi. Mi sono impantanato e vi chiedo un consiglio per uscirne. 15 divisioni Italiane (tutte corrazzate, motorizzate e meccanizzate) accerchiano 21 divisioni Alleate (c'è di tutto, USA, GB, Australia) che tengono a denti stretti l'ultima provincia Inglese nel sud del Kenia che confina con il Portogallo. Ho provato vari attacchi ma non iesco a sconfiggerli. Intanto però gli Inglesi sbarcano in continuazione in Somalia, tanto che mi tocca impegnare costantemente 8 divisioni per contrastarli. Ad ovest i Francesi fanno continue incursioni sul fianco e mi tocca mobilitare 6 ottime divisioni miste carri armati e motorizzate per ricacciarli indietro. Intanto in Europa vorrei preparare l'invasione della Turchia, per farlo ho recuperato 10 divisioni di fanteria dall'Africa (quindi togliendole alla campagnia Etiope/Keniota, perchè troppo lente e quindi non in grado di coprire un territorio così vasto) e lo ho rafforzate con altre 8 divisioni che stavano a difesa del nord Africa, 3 divisioni di fanteria nuove, 4 panzer, 4 miste meccanizzate/motorizzate. Che devo fare con l'Africa? Mi ritiro enro confini più difendibili? Ma quali? Rinuncio alla campagna turca e provo a sottrarre tutta l'africa agli Alleati? Mi sembra di perder tempo a conquistare l'Africa, tanto sforzo per province che non valgono molto. D'altro canto però se allento la pressione ho paura che gli Inglesi mi ricaccino fino al Mediterraneo. Che faccio? Grazie
Innanzitutto benvenuto La tua fatica è dovuta al fatto che nei territori dell'Africa centrale e meridionale i carri armati sono inutili o quasi, e quindi gli inglesi riescono facilmente a resisterti. Se sei arrivato in Kenia, tanto vale terminare l'opera, sei quasi arrivato in fondo!:contratto: A che gioverebbe ritirarsi per poi dover difendere di nuovo Etiopia e Somalia? E inoltre, calcola che più tempo passa, più gli alleati si rafforzano! Ti consiglio quindi di mandare delle divisioni di fanteria appiedata a dare man forte ai carri, anche se ci metteranno di più ad occupare le province, saranno in grado di affrontare meglio gli inglesi dei carri. Per farle arrivare più in fretta puoi rischierare le fanterie strategicamente, basta cliccare sulla provincia di arrivo tenendo premuto il tasto ctrl
Grazie per le info Filippo. Vedi che vuol dire leggere attentamente i manuali? Io non l'ho letto con la dovuta attenzione e mi sono perso questa funzione fichissima dello Stratergic Redeployment. Quanto è più veloce lo spostamento utilizzando questa funzione? C'è un modo per conoscere il malus che ricevono le unità motorizzate in terreni disagevoli come giungle o montagne? Proverò a seguire il tuo consiglio e chiudere la partita africana prima di occupare la Turchia. Ciao
dunque, il rischieramento è sconveniente sulle distanze brevi (richiede un minimo di una settimana), ma è insuperabile in quelle lunghe. I malus e i bonus che hanno le varie divisioni nei vari teatri di guerra possono essere osservati iniziando la battaglia e passando il puntatore del mouse sulle varie divisioni coinvolte. Potrai quindi vedere con quale efficacia le truppe combattono, e quali fattori ne influenzano la condotta sul campo di battaglia. Ah, una cosa importante: tieni presente che il ridispiegamento strategico altera per un certo periodo la capacità di trasporto, quindi occhio a non rischierare troppe truppe contemporaneamente
Ciao. si quoto quanto detto sulle lunghe distanze (tipo da Leningrado a Vladivostock = migliaia di km = solamente due settimane più o meno con il rischieramento) è davvero necessario. Occhio solo che le divisioni appena rischierate avranno l'organizzazione dimezzata (del 50% credo...). Comunque in generale ritengo che conquistare l'africa sia più uno spreco di risorse, divisioni e tempo piuttosto che una fonte di guadagno vero e proprio, a parte ovviamente Suez e l'Africa settentrionale che sono un discorso a parte. In genere io prendo l'Egitto e mi limito a difendermi nel tratto dove il fronte può essere di sole 2 provincie (non mi ricordo il nome, ma mi sembra che una si chiami As Suwaiz) così concentro le mie forze senza disperderle e posso impiegare il resto in obiettivi più "importanti" tipo Iraq, Persia, India ecc... . ciao