buonasera a tutti... volevo farvi una domanda: che rapporto c'è (numerico di militi) fra una divisione del gioco e la stessa nella realtà? mi spiego meglio: molte divisioni,durante il conflitto,superavano i 20.000 uomini... in hoi 3 nn ne ho trovata una che superi i 12000... questa informazione mi serve xchè sto facendo delle modifiche nello scenario 44 x la repubblica sociale.... es: la divisione alpina monterosa aveva in organico 20000 uomini... nel gioco 6000 !?!?!?!? ringrazio x il tempo dedicatomi
Credo che la Monterosa non superasse le 12.000 unità, nella realtà. Le divisione del RE erano "binarie" e non ternarie o quaternarie come quelle di tutte le maggiori potenze dell'epoca; significa che erano composte da 2 reggimenti di linea più una d'artiglieria (per cui compresi i reparti di servizio difficilmente superavano le 10-11.000 unità. In HOI3 se sviluppi solo le ternarie puoi arrivare a 10.000 con 3 rgt. di linea e uno d'artiglieria, o 13.000 con le quaternarie (4+1); a meno che tu faccia divisioni di soli rgt. di linea (3.000 x 5 = 15.000) giungendo ad un max. di 20.000 (5 rgt. di National Guard se giochi con DiDay's). L'unico modo per creare divisioni ternarie o quaternarie composte di 20.000 uomini è quello di modificare la dimensione delle brigate, portando a 5.000 per i rgt. di linea e per es. a 3.000 quelli d'artiglieria.
Hoi3 credo non tenga conto dei vari reprti servizi e logistici di una divisione, che normalmente sono il 15-25% almeno degli effettivi di una divisione; se vai su http://it.wikipedia.org/wiki/Divisione_Alpina_Monterosa vedrai che c'erano compagnie posta, compagnie veterinarie, compagnie comando, compagnie polizia ecc.; ciò non toglie che 3.000 uomini (come forza combattente) per rgt. o peggio ancora per brigata sono pochi (un rgt. tipo degli anni '40 era di 3500/4.500 uomini, una brigata era di 6.000-10.000 uomini); io avrei fatto i rgt. di unità di linea di almeno 4.000 uomini e di 2.000 quelle d'artiglieria, lasciando a 1.000 o a 500 Polizia, Commando e similari.
Anche in HoI3, anche se meno che negli episodi precedenti della serie, la composizione delle unità maggiori degli eserciti viene semplificata. Si considerano infatti solo le truppe combattenti. Al fine della giocabilità considerare anche tutta la parte amministrativa e dei servizi di una divisione non serve. Certo la Monterosa aveva in totale circa 18-20mila uomini, ma 2 soli reggimenti di fanteria (per un totale di 7 battaglioni, quindi circa 7 volte mille uomini) ed uno di artiglieria. Credo che la scelta della Paradox in fondo sia corretta: fare riferimento solo alla parte che ha peso in combattimento. Tutto si può modificare, ma se incrementi i componenti delle divisioni ricordati di aumentare anche la quantità di manpower della nazione!