Dinastia per principianti

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da ale7239, 29 Maggio 2013.

1. ale7239

ale7239

Ratings:
    +12
    Approfittando dello sconto su steam ho deciso di comprare quest'altro capolavoro paradox ma una volta preso non so con che regno/conte cominciare quindi vorrei sapere con quale nazione mi conviene cominciare per imparare le meccaniche di questo gioco.

2. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    allora, se proprio sei a digiuno di questo gioco eviterei i regni, troppe variabili da gestire. anche i ducati troppo estesi possono essere un problema (eviterei allo stesso modo islamici e repubbliche), quindi come scelta iniziale una contea è la cosa migliore. ottime contee per imparare sono (in ordine totalmente casuale):

1) Contea di Aargua: si trova in svizzera, all'interno del SRI (quindi un bacino enorme di personaggi per complotti e matrimoni) e circondata da altre contee indipendenti ,quindi senza nessun vicino veramente scomodo. inoltre essendo parte dello SRI puoi progredire fino al rango di re rimanendo al suo interno e protetto;
    2) Contee Irlandesi: stessi motivi, in più ti troveresti su un isola e quindi ancora più difficile da attaccare, non hai però tantissimi personaggi tra cui scegliere per matrimoni e complotti.
    3) Contee Italiane: eviterei quelle del sud italia, sono troppo vicine alle zone calde musulmane...mentre quelle del nord possono essere una buona scelta.

eviterei le poche contee iberiche: poche possibilità di manovra tramite matrimoni e complotti e vicini musulmani incazzosi...
    anche le contee russe hanno un problema: nel 1200 arrivano i mongoli, e la tua partita con molte probabilità finisce.

invece potrebbe essere una buona scelta la contea di bergslagen, in svezia (dinastia stibolt), che come puoi vedere dalla partita cooperativa che stiamo facendo ha ottime potenzialità. probabilmente il regno di svezia tra i tanti possibili è quello più facile, ma per le prime partite te lo sconsiglio.

Buon gioco

• Like Like x 1
  3. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Come dice Sir Matthew, a differenza degli altri titoli CK2 favorisce l'apprendimento con i piccoli invece dei grandi, rammenta solo che il SRI spesso diventa un blob pieno di guerre civili e potresti non voler iniziare asservito ad un impero tanto vasto, io ti consiglio anche i conti inglesi e balcanici, "vivono" in regni relativamente piccoli e ti risulterà più facile impratichirti con la vita politica del regno, ovviamente il top è l'Irlanda dove i conti sono tutti o quasi indipendenti.

4. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Io ti consiglio uno dei duchi svedesi. Se ami l' azzardo ti consiglio anche il regno di Svezia. Io in circa 30 anni ho conquistato senza troppi patemi l' intero bacino del Baltico affrontando per giunta solo 3 guerre civili.

5. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583

in realtà questo potrebbe aiutare nell'impratichirsi anche nella vita militare dell'impero: i regni più piccoli sono generalmente più stabili e governati da meno vassalli: ciò significa che in caso di complotto/fazione basta portare dalla tua parte un grosso duca e il gioco è fatto, fanno sembrare la faccenda anche troppo semplice...nello SRI invece impari soprattutto a darti obiettivi facili graduali per complotti e, soprattutto, fazioni (nonché la primissima dote di ogni signore di CKII: la pazienza.

6. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Ho cambiato il titolo per renderlo più specifico.

7. ale7239

ale7239

Ratings:
    +12
    Grazie ha tutti penso che userò prima un irlandese e poi la contea di Aargau in svizzera per cominciare.

8. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Sir Matthew, cominciare nel SRI per un principiante alla prima partita mi sembra un pò azzardato. Troppi duchi, troppe fazioni, troppe guerre civili, troppe variabili impazzite che potrebbero causare la fine di una partita dopo nemmeno un anno di gioco.
    I conti irlandesi sono poco potenti, poveri incanna, praticamente senza soldati. Ma sono anche più facili da annettere tramite i pochi matrimoni siglabili.

9. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Tra gli irlandesi io sceglierei l'unico duca dell'isola, in modo da partire più potente degli altri. Poi proverei invece del SRI la Francia o l'Inghilterra. Ma la partita più tranquilla di tutte rimane quella con il duca d'Islanda xD

10. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583

in realtà basta starsene buoni buoni all'inizio e darsi obiettivi graduali e la partita decolla con molto più vigore che con qualsiasi altra contea: in fondo basta stare fedeli all'imperatore e mangiarsi piano piano una contea limitrofa dietro l'altra, magari poi prendersi un ducato con un matrimonio o chiederlo con la decisione all'imperatore stesso (se hai buoni rapporti, ma questo non è troppo difficile), solitamente all'imperatore non importa molto di quel che fai, finché non gli dai fastidio (insomma impari a fare il buon vassallo...)

11. ale7239

ale7239

Ratings:
    +12
    Ho cominciato la partita con il Desmond in Irlanda ( la contea più a sud) e sono diventato il regno del munster con tre province.

12. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Si ... ma se l' imperatore alza il livello di autorità della corona bloccando tutte le guerre interne, come ho testato con i Savoia, devi per forza uscire dall' impero per espanderti.

13. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    oppure iniziare una bella fazione, l'impero è così grande che se ne trovano sempre a bizzeffe di vassalli pronti ad aiutarti...inoltre proprio per la sua estensione la modifica delle leggi è molto più lenta che in un regno piccolo, quindi hai solitamente più tempo per espanderti.

14. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Infatti .... però tieni conto che al 90 per cento le fazioni o sono sconfitte in guerra, e un perdente spesso finisce in galera e senza più domini, oppure tocca fare una fazione ogni anno. Troppo complicato.

Condividi questa Pagina