Che ne pensate? Come è il vostro rapporto con Dio? Dio esiste? Per quanto mi riguarda: "è l'uomo che crea Dio e non Dio l'uomo" ...dai tempi più remoti l'uomo ha avuto bisogno di giustificare eventi a lui sconosciuti tramite poteri soprannaturali ed entità superiori. Per me vale il concetto "Se non vedo non credo" e lo so che questo ragionamento è assurdo se additato alla fede (appunto perchè non necessita di prove) ma per quanto mi riguarda è ancora più assurdo credere in cose senza la ben che minima prova, per questo (credo) sono ateo Ed ora atei, agnostici e religiosi dite pure la vostra Ciau
Il popolo lo esigeva nella discussione "Wargamers e Religione" :contratto: Dai GyJeX...ormai ci sei dentro..che ne pensi? Non farti influenzare da feste che nella maggior parte dei casi (non tutte, quindi non linciatemi) è ormai diventata una festa del consumismo.. Ciau
sono perfettamente d'accordo con te :contratto:... e aggiungo una cosa: serviva almeno nell'antichità come modo per controllare le masse contadine ignoranti... ormai è diventato solo un anacronismo... il papa e compagnia bella dovrebbero solo andarsene... ciao cmq non voglio dare dell'ignorante a chi crede...
non posso scrivere le mie idee per esteso perchè scriverei troppo e voi non mi leggereste,se sintetizzassi troppo mi fraintendereste ecc ecc ma provo a sintetizzare lo stesso:humm: il mondo(anche dal punto di vista scientifico) fa di tutto per far capire che dio è una invenzione dell'uomo per trovare una soluzione alle sue domande,qualcuno direbbe che in fondo non siamo altro che materia al cui interno avvengono reazioni chimiche a catena che provocano il trasformarsi in nostri simili della materia a noi vicina ecc ecc negohumm: ) l'esistenza di un dio "classico" come inteso dalle principali religioni del pianeta ma al tempo stesso non mi sento di escludere l'esistenza di una "entità superiore" conoscete il film man in black?ricordate la scena finale in cui si vedeva una specie di alieno scambiare con un altro alieno delle "biglie" e metterle in un sacchetto?quelle biglie erano galassie e una di quelle biglie era la nostra,più o meno non escludo lesistenza di un qualcosa di simile,ma in fondo non mi sento di negare l'esistenza di un dio superiore che abbia previsto tutto,una specie di essere che ha dato energia all'univero provocando delle reazioni a catena in fondo,ci siamo capiti?io non ho capito PS la cosa delle biglie non lo inventata io,è del film
parlando con lenfil sul fatto che non viviamo in un bel mondo mi è uscita questa frase:"dio non esiste, e se esiste mi sta sui coglioni per quello che ha creato e quando muoio lo prendo a legnate" sintetizza bene il mio pensiero:contratto:
La mia visione di una entità onnipotente si scontra con la capacità dell'uomo di gestirsi arbitrariamente e di sopportare la responsabilità di questo... Che ci sia qualcosa di imperscrutabile è ormai stato "osservato" da migliaia di anni di filosofia e di ricerca dell'introvabile, la presenza di una entità è stata teorizzata ma mai appurata e l'invenzione del metodo scientifico non ha fatto altro che generare nuove domande e non risposte, quindi io credo che Dio esisterà fino a quando esisterà qualcuno che si porrà la domanda "Dio esiste?", quando nessuno se la porrà più allora Dio sarà Morto e con esso tutto il male del mondo, perchè senza bene diventa inconcepibile per qualsiasi entità pensante la presenza del male, così come la luce non è concepibile e non ha significato per chi è cieco dalla nascita... Quindi io credo esista un qualcosa, Dio o Caso o Caos, che gestisce tutto ciò che è vivente e che non è vivente ma, sopratutto, che non ha libero arbitrio, tutto il resto è affare degli uomini e loro responsabilità... I campi di competenza però sono molto vacui, e capita spesso che l'uno sconfini nella gestione delle attività dell'altro, vuoi con preghiere, vuoi con atti d'amore o di odio, vuoi con un'altra carrettata di complicate situazioni, oppure con avvenimenti imperscrutabili e dei quali non c'è verso di catturarne l'origine, un atomo che devia di un pica e che genera una catena di avvenimenti che si ripercuotono a livello dell'uomo e di una moltitudine di uomini... Se il tempo si potesse rallentare di millemiliardi di volte magari si potrebbe ben vedere la "mano" di qualcuno che gioca con le "spintarelle" immischiandosi di cose che sembra non gli competano invadendo la sfera del libero arbitrio dell'uomo e dandogli quella sensazione che il libero arbitrio sia solo una immane, colossale balla... Avete capito ? Qwerty, non ti venga in mente di aprire altri topic il giorno della befana, magari del tipo, gli angeli sono maschi o femmine, ok ?
beh mi sembra un intervento abbastanza chiaro e esauriente... solo che per una persona che ha uno spirito scientifico e razionale, o che solo si sforza di averlo, ammettere l'esistenza di una qualche entità scombussolerebbe tutto... per questo motivo, oltre a quelli detti prima da qwetry e dal fatto che noi in italia abbiamo chiari esempi di intromissioni della chiesa, quindi della religione e alla fine, per chi ci crede, di dio, nella vita quotidiana che non hanno niente a che vedere con un'opera di santità o comunque di assistenza, fa nascere un senso di sfiducia che in alcuni casi porta all'ateismo (vedi me) e al riufiuto completo di un'idea di un'essere divino, anche se magari questo ragionamento non è basato su nulla di concreto... cmq su una cosa sono d'accordo con te... dio esisterà solo fino a quando ce lo domanderemo ciao ciao
c'entri sempre, sei peggio di Berlusconi!! Von Kleist, ma questo è un topic su Dio, non sulla Chiesa, le due cose non sono così strettamente legate tra loro... Che poi... perchè "solo che per una persona che ha uno spirito scientifico e razionale, o che solo si sforza di averlo, ammettere l'esistenza di una qualche entità scombussolerebbe tutto..." ??? In fondo l'esistenza dello zero, del nulla, della negazione dell'essere, che a suo modo è comunque qualcosa di paragonabile a Dio e al negagenesis, è servito a compensare "l'assenza" nella matematica aprendo una marea di nuovi sbocchi e allargando la capacità di rappresentare le "cose" nella mente dell'uomo... Non è razionale ammettere l'esistenza di qualcosa che non esiste come lo 0 eppure...
Io sono una persona.. che si chiede sempre cosa c'è dietro... che cerca le complicazioni, che prima di vedere nero deve sommare blu, giallo, rosso, verde, aranciane.. e così via... Dio, è assoluto... è una figura capace di tutto, che controlla tutto, che può tutto, ma perchè lo fa? da dove deriva questa sorta di energia mistica che gli dà tale potere? io non credo a Dio perchè non esiste qualcosa del genere... l'assoluto di per se è irrangiugibile.. di infinito non esiste niente... e concordo con chi dice che dio era solo uno strumento creato dall'uomo per risolvere dei quesiti più grandi lui, se un giorno riusciremo a riportare in vita, grazie alla tecnologia un uomo... sarà il nuovo Gesù.. e se magari ci dicesse che dopo non c'è niente.. una sorta di nero... di sonno perpetuo.. fino a quando grazie alla tecnologia ha rivisto la luce? Cosa accadrebbe? la religione, l'ultima utilità della religione quella di darci una vita oltre la vita smetterebbe di esistere.... Le figure mistiche tipo, Gesù, Mosè e compagnia bella sono delle ciofeghe nn si può negare, guarda caso dio ha manifestato il suo potere in tempi remoti.. mentre da un pezzo a questa parte niente pià miracoli (all'americana ). Eppure potrebbe avere un effetto sorpendente immaginatevi il papa che durante la messa moltiplica pane e pesce.. bè allora si dio esiste... e ci crederei subito... mi potete dire.. ma il sangue sulle varie madonne come quello di Mecegorie.. bè chissà come mai non è stato mai analizzato, non sia mai che si scopra che è di animale... la chiesa su cose del genere ci lucra quindi perchè non approvarle?? Insomma sostengo Qwerty e Lenfil non credo finchè non vedo e se vedo voglio che sia dimostrato... e quando è dimostrato... crederò
bel regalo di Natale questo topic vedremo di indagare un pò e scoprire la verità (ok il gioco di sherlock holmes mi ha fatto male) cmq due forze che dominano l'universo ci sono: La materia oscura e l'energia oscura. vi siete chiariti le idee? io non so se dio esiste perciò mi astengo dal dare giudizi ma sono propenso a credere che qualcosa di superiore esista ma che non sia Dio di come lo descriviamo noi ancora buon natale
secondo me Dio esiste(almeno lo spero, non oso immaginare se non esistesse che cazzo succede dopo la morte ), anche se probabilmente non come ce lo immaginiamo... Il mio Dio è simpatico, fighetto e appassionato di Wargames
Il bello è che leggendo i vari testi religiosi pare che Dio sia una bestia nera vendicativa... Comunque visto? Anche te credi per giustificare qualcosa ancora a te sconosciuta... Ciau P.S. Qualcuno che apre un topic "Cosa c'è dopo la morte?" con relativo sondaggio tipo - Paradiso/Inferno/Purgatorio - Reincarnazione - Nulla mi avete contagiato con questi topic assurdi!
Si ma se vi apro una bella discussione sui soldati Giapponesi a Berlino durante la caduta poi mi gridate dietro che sono un giappomaniaco..eddai Gy non puoi fermare la offtopicmania ora che mi ci sono unito anche io!!!!