dipingere miniature - confrontation

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Montavago75, 20 Luglio 2007.

  1. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Ciao ragazzi,
    ho visto che molti di voi sono appassionati di modellismo.
    Volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce la tecnica per dipingere il metallo nelle miniature di CONFRONTATION prodotte dalla Rakam.
    Grazie
     
  2. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Ehhhhhhhhhhh, hai voglia a metter tutto in un post...

    Solo pittura o anche montaggio?
     
  3. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Solo pittura. Come si ottiene quel tipico effetto metallo che usano per armi e armature. Sembrano velature di grigio, ma mi ci danno da giorni e mi escono solo cagVolate.....:wall:
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    io uso il pennello asciutto sulla base nera, viene abbastanza bene
     
  5. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    il problema è che ottieni un effetto "sporco" e se i punti da dipingere sono piccoli viene dura...

    Un metodo pùo essere, sempre partendo da una base nera, di mettere un colore metallico scuro, poi metti un altro strato diluito con l'argento, poi fai una lavatura di inchiostro nero (per i recessi) ed infine lumeggi con un metallico chiaro.
    Se ti è venuto troppo chiaro rimedi con una velatura:)

    P.S. Se hai preso come paragone le miniature dipinte che vedi delle case produttrici ti dico subito che fanno un casino di passaggi via via più chiari, probabilmente sfumature, insomma un macello di tempo...
     
  6. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    quoto alias..

    anche se pitturo (avo) altro, facevo anche io così. base di nero, colore metallico scuro che schiarivo con argento man mano mi avvicinavo all'esterno e successiva inchiostrata (con inchiostro molto diluito) nei recessi. se man mano schirisci è meglio e sembra molto più definita la miniatura.. calcola che a suo tempo mi dissero di fare 2-3 passaggi per le miniature di secondo piano (facevo le miniature dei signore degli anelli) e 5-6 passate per gli eroi con colore man mano più chiaro.. è un po' un pacco ma l'effetto rende molto di più:approved:

    ciao Giano
     
  7. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    C'è un modo, ma sinceramente io non ci sono mai riuscito. Non ti spiego manco come si fa perchè rischierei di fare brutte figuracce, comunque grosso modo era studiare la luce su un coltello e cercare di rifarlo con strisce adeguate di colore diluito con acqua e sapone per piatti (rompe la tensione superficiale e fa belle sfumature) :shy:
     
  8. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Grazie!

    Sono tutti ottimi suggerimenti, questo di raufestin poi mi è nuovo. Non avevo mai pensato al sapone licquido. Mi spieghi, per cortesia, come si usa nel dettaglio.

    Le miniature Rakham non usano il metallo come colore, solo una sfilza di velature di grigio, penso che ci sia una tecnica particolare per ottenerle, mi chiedevo quale sia.
     

    Files Allegati:

    • WFSP01.jpg
      WFSP01.jpg
      Dimensione del file:
      52,5 KB
      Visite:
      7
  9. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Quel grigio si fa come ti ho detto. Ma ritengo che sia una tecnica da professionisti, per quanto mi ci sono impegnato il risultato è sempre stato scadente, è come chi fa i giochi di luce (ho visto un space marine con un solo occhio illuminato e tutta la luce che veniva "sparata" sulle braccia ecc in modo realistico) c'è uno studio diretto dietro della tecnica invidiabile che a mio dire noi "mortali" non possiamo fare :shy::shy::shy:


    Comunque ti spiego quel poco che ho potuto capire io quando frequentavo l'ambiente...il sapone per piatti rompe la tensione superficiale dei liquidi, diluendo con acqua e sapone il colore fino ad avere la consistenza del latte si può utilizzare per rapide passate sulla miniature. Poichè la tensione superficiale è rotta seccandosi (molto rapidamente di solito) va a mischiarsi con i colori vicini e se si è stati abili nello stendere i vari colori si vanno a formare delle sfumature.

    Per fare quella sfumatura metallica basta lavorare con tante tonalità di grigio facendo un lavoro simile (fatto con photoshop)

    [​IMG]

    Non rileggo il post perchè mi sono appena svegliato e devo ancora pranzare ( :cautious: ) spero di essere stato chiaro :D
     

Condividi questa Pagina