Non ho resistito, l'ho ordinato. Mi son detto che la Paradox :ador: non poteva aver preso una cantonata simile, dunque vorrei chiedere a chi ha già un po' di esperienza con questo gioco quali sono le considerazioni "a posteriori". Quali sono gli sbocchi? Gioco in rete? Grazie
Ehi ho scritto una rece pubblicata più di una settimana fa ! Cmq gli sbocchi non ci sono. Una settimana fa la parazoz ha annunciato che il gioco non verrà ulteriormente implementato e che quindi l'attuale patch 1.3 sarà l'ultima. L'AI è inconsistente, per me quel software serve solo per il gioco in multiplayer e patto di trovare avversari online ( è quasi una impresa ). L?ideale sarebbe avere un gruppo di gioco affiatato.
L'ho letta, nel primo messaggio che avevo scritto, molto più lungo, t'avevo fatto pure i complimenti, poi quando ho premuto "invia" m'è uscito un drammatico : impossibile visualizzare la pagina con perdita del post kilometrico. Dunque, fra l'avvilito e il bestemmiante, ho riscritto un messaggio "compact" Chiedevo se con "l'esperienza" di gioco fossero emersi nuovi elementi pro/contro questo gioco. Elementi magari meno visibili ad una prima analisi. Ahia. Ho sempre la più netta sensazione che la Paradox si stia sempre più dirigendo verso un mercato più vasto a scapito della qualità dello sviluppo dei prodotti. Già per HoI2 si è aspettato un'infinità per porre un minimo rimedio ad un'AI quasi comica. (Sto rifacendo una partita per vedere se gli alleati provano uno, che sia uno, sbarco in una qualunque parte del globo.) Trovo che da HoI2 la Paradox si sia completamente "sbracata" sui suoi successi precedenti. Peccato Temevo un po' questa risposta anche se me l'aspettavo. Diplomacy credo, come tu giustamente riporti nella rece, sia il gioco che forse in assoluto meno si presta ad una buona interpretazione da parte di un'AI che, inevitabilmente, non potrà mai riprodurre la "perversione" della mente umana. Per quanto riguarda il gruppo di gioco io comincio già a sentirmi abbastanza affiatato, quando avro' il gioco e avro' modo di approfondirlo un po' credo che mi sentiro' ancor più affiatato, qualcun altro che si "affiata" per una futura "NWI on line Diplomacy Campaign" ci sarebbe?
Citando il grande Rokko Smitherson : " Bbbona 'a prima....e bbbona pure 'a seconnna"...analisi. Le uniche differenze sono che nella lista ICQ, nella cartella Diplomacy non trovo online pronti a giocare manco più i 4 gatti che c'erano un mese fa. Alla fine quel 6.6 che si è beccato è dovuto tanto a Diplomacy stesso e non al gioco paradox Ma non credo sia il caso di Diplomacy, alla fine non è un game così "commerciale". Anzi mi meraviglio di una cosa: visto il target del gioco perchè sperperare risorse in aspetti inutili tipo la grafica 3D ?
Ok l'ho provato. Effettivamente i disegnini tridimensionali son completamente inutili e la AI fa discretamente schifo. Ho fatto 3 partite con : Francia, Russia e Turchia e le ho vinte quasi a man bassa tutte e 3, ho penato solo un po' con la Turchia ma per il resto, non son mai stato in reale pericolo. Effettivamente, come Darksky ha più che correttamente rilevato nella rece, è un gioco davvero mediocre perchè ha una "vita" brevissima ed è davvero scandalosa la scelta (evidentemente della ATARI) di spingere più sugli effetti grafici e cazzatelle varie che sullo sviluppo di un'AI non dico forte ma almeno non completamente stupida. Truppe mandate a supporto di divisioni inattaccabili, spostamenti kamikaze, inspiegabili alleanze rifiutate o ingenuamente proposte. Poi tra l'altro ho un fastidiosissimo problema grafico che non so se dipende dal mio pc o dal gioco stesso: contrariamente agli altri giochi paradox dove si puo' ingrandire e diminuire la mappa con "+" e "-", qua riesco a farlo solo con "fine" e "freccia in diagonale", tra l'altro facendo dei salti di inquadratura enormi, da lontanissimo a vicinissimo. Mah Comunque bisogna che ci si organizzi su NWI per partitoni serali on line o anche via mail, non battiamo la fiacca eh! :contratto:
Purtroppo anche io l'ho comprato: che schifezza! Un consiglio: iscrivetevi al sito dei MSS (molto scarsi a diplomacy) e vi garantisco che, sebbene una partita duri 2 anni, vi gusterete di + questo bellissimo gioco.
Ma guarda, se si costituisce un club o gruppo di gioco e si riesce a riunirsi "virtualmente" per 3-4 ore filate in un weekend si può giocare per intero una godibilissima partita online col Diplomacy Paradox in tutta calma, settando un tempo a turno molto alto in modo da dare ampio spazio alle trattative fra player. Il tutto su una piattaforma che ritengo di grosso ausilio per il giocatore ( il suggerimento visuale delle mosse, ad esempio ). In 3-4 ore ( ma anche di più o di meno ) si termina una partita, come accadrebbe giocando seduti ( si fa per dire ) attorno ad un tavolo senza aspettare un anno per vedere la fine. Ok, nulla a che vedere con le sensazioni che ti trasmette una partita dal vivo ma, secondo me, mille volte meglio di un PBEM. Nel periodo in cui dovevo giocare Diplomacy per recensirlo mi sono molto divertito giocando online. Il gioco contro l'intelligenza artificiale, lo ripeto, è invece mediocre e noioso dopo la seconda partita con la stessa nazione. Alla fine il tutto sta nel valutare se i 30 euro del gioco valgono la rapidità delle partite.