Salve volevo chiedervi perchè nella mia partita (inghilterra del 1420, cominciando a giocare dal 1399) tutti gli stati europei tranne il mio alleato portogallo non si fidano di me, ovvero nella parte diplomatica c'è scritto vogliono fidarsi un po'...e questo anche con stati con cui ho matrimonio reale, alleanza e relazioni buone (sopra 100, alcuni anche sopra 150) e questo nonostante abbia 99 prestigio e 0 infamia. Perchè tutto ciò? Ovvero sapete come funziona questo meccanismo della fiducia?
Probabbilmente ti vedono come una minaccia, cmq strano che siano tutti sfiduciati con il prestigio e l'infamia che hai :humm:
Non penso di essere un grande giocatore...cmq sono riuscito a prostrare la francia...visto che chiedere più del dovuto mi causava infamia, gli ho chiesto di rinunciare a quasi tutte le province nazionali e ho preso molto prestigio, poi ho avuto la fortuna che sono usciti dei pretendenti e s'è ultraframmentata con rivolte nazionaliste, ora alla francia sono rimasti sono armagnac e limousin...cmq che palle, sto sprecando prestigio visto che non va sopra i 100 questa fiducia che non aumenta però è una rogna -.-
sprecalo aumentando la tua sfera di influenza..è un buon modo per espandersi anche geopoliticamente.......:contratto::contratto:
Quoto Mark, il prestigio così alto permette molte azioni con conseguenze altamente positive per te, usalo finchè ce l'hai
Ho notato proprio ieri che, rispondendo alla chiamata alle armi di un alleato, il valore aumenta di una tacca. Forse dipende dall'alleato e/o dalla difficoltà della guerra, fatto sta che sono passato da "Hanno fiducia nel sostenere i nostri affari" a "Pensano che siamo leali", fino a "Si fidano senza riserve" e "Si fidano completamente". Ho anche notato che le relazioni non influiscono assolutamente sulla fiducia.
Si, per aumentare la fiducia bisogna intraprendere guerra in difesa di quegli stati, avere relazioni positive (se sono negative, anche se lentamente si abbassa comunque), non avere badboy alto, non controllare loro provincie nazionali, ecc... insomma bisogna essere degni di fiducia Un esempio è quello del Sacro Romano Imperatore, che, difendendo le provincie imperiali, aumenta la fiducia e le relazioni di tutti gli stati imperiali
Annettendo un vassallo diminuisci la fiducia di tutti gli altri tuoi vassalli, che ti potranno reputare come una minaccia