Disciples 2

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Jericho_One, 22 Ottobre 2007.

  1. Jericho_One

    Jericho_One

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    Mi è tornato in mente questo gioco quando ho letto che era in vendita su steam in offerta, e me lo sono reinstallato sul portatile (avevo a suo tempo comprato la versione gold con tutte le espansioni)... malo sapete che è proprio un piccolo gioiellino?
    Quando ci giocavo 3 anni fa (se non di più) mi era piaciuto ma non particolarmente, ero completamente assorto in Heroes of MM 3, ma devo dire che D2 sta allo stesso livello.
    Certo ormai in alcune cose c'è un po' di vecchiaia, ma in alcune cose è davvero avanti: un classico caso in cui semplificando si ottiene più complessità.
    Bello davvero, anche le campagne sono molto narrative e piene di colpi di scena, buono sia per una partita di qualche oretta sia sul lungo periodo.
    Qualcuno l'ha ripescato ultimamente per caso?
     
  2. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    Parto dicendo che quando giocai consumai la demo.... poi mi procurai in modo non proprio lecito il videogioco in inglese e ci giocai per un po', ma dalla demo mi aspettavo molto di più... inoltre era difficile concludere uno scenario con un eroe, ma farne crescere di più renderva ostica la sfida contro alcuni avversari...

    però mi hai fatto tornare la voglia di giocarci... se trovo il tempo lo reistallo:approved:


    Ciao Giano
     
  3. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Sullo stesso genere vi consiglio Kohan, ma il primo, il secondo è carino ma manca di alcune cose (come la diplomazia) che rendevano il primo un gioiello.

    Quindi Kohan Ahriman's Gift (o battles of Arhiman) assieme a Disciples 2 ve lo consiglio caldamente.
     
  4. Jericho_One

    Jericho_One

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    sono felicissimo di averti fatto tornare la voglia, soprattutto se hai le espansioni ti divertirai!
    Gli scenari sostanzialmente si completano con un eroe principale per tutte le battaglie importanti, e alcuni eroi di primo o secondo livello che uccidono principalmente i "piantatori di bastoni" nemici (chi ha giocato sa cosa intendo) e poco più.
    Se fai una campagna intera finirai con un eroe intorno al 12° livello, che si può esportare per giocarci qualche missione singola e le espansioni (che richiedono un eroe almeno del 10°).
    A disposizione se hai qualche "ruggine" da togliere :D
     
  5. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    :asd: altro che ruggine... ho eoni di polvere da togliere... la tua razza preferita? a me sarebbe tanto piaciuto giocare con gli orchi ma non mi sembra fossero giocabili:humm:
     
  6. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    :asd: me lo sto procurando:cautious:
     
  7. Jericho_One

    Jericho_One

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    razza preferita... bella domanda!
    quella che mi piace meno sono i demoni, quella più divertente forse gli undead. Ma mi piacciono molto anche impero, nani e elfi (giocabili con la terza espasione). Niente orchi putroppo.
    Prova a razziare una capitale e sappimi dire...
     
  8. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    :asd: la capitale la vedo dura... per ora ho iniziato la campagna dei nani, e devo dire che mi sono ricreduto, si in alcuni punti è un po' ripetitivo ma finito un turno faccio fatica a staccarmene...

    per il multy sai come funziona?

    ciao Giano
     
  9. Jericho_One

    Jericho_One

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    no in multy non ho mai provato purtroppo, mi piacerebbe.

    a proposito, dimmi se riesci a passare la terza missione della campagna, io mi sono bloccato e non riesco a capire se è un bug oppure ho sbagliato io qualcosa... più probabile la seconda comunque, nella versione che ho io (la gold) non ho trovato un bug che sia uno

    per la capitale, non è impossibile, solo molto difficile.
    se vuoi posso postare qualche tattica di base per riuscirci, certo coi nani è duretta...
     
  10. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    mhmhmh... la terza è quella dove devi cercare l'altare dove si trova il corpo del figlio di morok vero? se è quella devi scendere a destra sotto la capitale dell'impero. l'ho superata senza intoppi nel senso di bug o altro (utilizzando solo 104 turni:D avanzo sempre molto lentamente)..

    per l'assedio alle capitali potremmo aprire una nuova discussione (devo dare il buon esempio:p ).


    Ciao Giano
     
  11. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Bellissimo Disciples2!
    Stupendo...anche io come Giano ho consumato il demo che GMC anni fa allegò alla sua rivista in non mi ricordo che mese.
    Presi l'antologia (gioco base più tutte le espansioni) a una ridicolezza.. 15€ mi pare. Davvero molto bello, solo che gioca e rigioca a me un pò annoia. Quando inizio ad avere templari e paladini oscuri con una Regina dei Lich almeno di 7°-8° livello e due necromanti, be...diventa francamente monotono.
    Circa la capitale devo dire, con un pizzico di vanità, che una volta ci riuscii a conquistarne una.
    Era se non sbaglio quella degli umani in una partita singola!
    Il loro dannato angelo (come tutti i difensori nella capitali) faceva 600 danni a turno ed aveva sempre l'iniziativa più alta! :facepalm:
    La strategia?
    5-6 turni di tempeste di ghiaccio affiancate da avvelenamenti con assassini ed assalto con squadrone della morte composto da Regina dei Lich di 10°, due necromanti e tre Paladini oscuri al massimo del potere.
    Riuscì a sopravvivere solo un necromante....o_O
     
  12. Jericho_One

    Jericho_One

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    è quella dove a un certo punto ti trovi un muro invalicabile con un lizardman che sghignazza e che ti dice che tu non potrai valicarlo... non riesco a capire come oltrepassarlo!
     
  13. Jericho_One

    Jericho_One

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    Si il problema della ripetitività agli alti livelli c'è, infatti la conquista della capitale è un gioco nel gioco, possibile solo a livelli di potere altissimi quando altrimenti ti annoieresti.

    I guardiani hanno caratteristiche diverse a seconda dello scenario, nelle missioni singole sono spesso facilmente uccidibili, negli scenari della campagna sono invece ossi durissimi.
    900 PF, 250 DAN, armatura 90, iniziativa altissima.
    Non mi risulta che unità dentro la città siano danneggiabili direttamente con incantesimi, stasera però provo sono curioso.

    Aprirò anche un nuovo topic sulle possibili strategie per le capitali...:contratto:
     
  14. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    devi uccidere lui e i tre lizardmen successivi, poi si apre il portale (occhio che ci sono uno o due mostricciattolini notevoli nella zona oltra al muro:p


    per la capitale ero rimasto anche io sul fatto che non si potessero lanciare incantesimi sulla città...:cautious:
     
  15. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    A meno che io non abbia una copia particolare che mi permette di farlo, penso sia proprio così.
    Se ci fate caso provate a portare il cursore sulla città nemica e vedrete che si illuminerà animandosi. Io ho sempre fatto così, ed ha sempre funzionato...:cautious:
    Ribadisco il loro maledettismo arcangelo (Alariel-Asriel, qualcosa del genere..) si stuzzicava a turno con 600 danni.
    :facepalm:
    In quelle giornate ho riscritto il termine 'imprecazione'.
    :facepalm:
    Ma voi che campagna preferite? Io trovo bellissima quella della Legione dei dannati col 'figliol prodigo' di Bethrezen (se si scrive così).
    Dopo quella degli umani con la battaglia contro le Orde e la Legione
    :contratto:; semplicemente esaltante.
     
  16. Jericho_One

    Jericho_One

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    Le campagne le ho giocate tutte tranne quella dei nani, nella uqale sono bloccato alla terza missione di cui sopra.
    Sinceramente le trovo tutte molto belle, quella dei nani è quella che finora mi stava prendendo di più, perchè va un po' oltre gli stereotipi della fantasy classica.
    L'altra molto bella è forse quella dei dannati, ma mi sono divertito come un matto con gli undead, anche se più per lo stile di gioco che non per la narrazione della storia.
     
  17. Jericho_One

    Jericho_One

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    ho rigiocato la missione, ma sicuramente ero incappato in un bug, quasi certamente un trigger che non era scaccato bene, perchè i lizardmen li avevo uccisi ma il portale non si era aperto.
    avanti!!! :approved:
     
  18. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Pregi di questo gioco: innanzitutto è a turni, la grafica è gradevole, specie le illustazioni delle varie unità, cariche di quel pathos gotico che non guasta mai, assomiglia molto a HOMM3

    Difetti: a mio avviso le battaglie, troppo statiche e carenti di tattica. Si finisce come sempre al classico "un click dopo l'altro" finchè uno dei due sfidanti non viene sconfitto. Se avessero implementato un sistema bellico simile a quello della serie Heroes, sarebbe stato il culmine ma, si sa, dalla vita non si puà voler tutto...
     

Condividi questa Pagina