Salve.... mi sono procurato questo game e ho numerosissimi dubbi. Pensavo fosse una versione dark fantasy di homm, gioco semplice ma abbastanza tattico, eppure io ancora non capisco perche' mai tale eseguibile sia definito su wikipedia come "gioco". Ogni esercito ha al massimo 6 unita', di cui solo le tre davanti in corpo a corpo mentre le 3 dietro sono chierici o ranged. Le uniche cose che si possono costruire sono strutture che fanno evolvere le unita' nel modo desiderato.... evoluzioni peraltro tutte simili tra loro (il massimo della differenza l'ho trovato nel curare tutte le unita' 30 hp od un'unita' singola 50 hp). Tale totale somiglianza tra unita' di livelli diversi (che praticamente hanno + hp e fanno + danni) porta a combattimenti tutti simili (in realta' uguali) tra loro. I turni dell'IA sono lentissimi (da cui ho capito perche sulle recensioni c'e' scritto 180 ore di "gioco").... l'intera mappa e' come un atomo: ogni 2-3 schermi trovi un elettrone (nemico struttura ecc) con la quale poter interagire. Voi lo avete provato? ke ve ne pare?
Concordo su tutto. Edit: l'unica cosa degna di nota è la grafica, che è ben curata e non 3d (per quello che vale la grafica in un gioco di tattica )
Io invece spezzerei una lancia a favore di questo gioco che, tra l'altro, o lo si ama o lo si odia, senza mezzi termini...tanto per iniziare, secondo me l'errore principale risiede proprio nel fatto di considerarlo simile a HOMM. Disciples è più gdr e meno tattico. Il gdr lo ritroviamo nella crescita ed evoluzione delle varie unità, raggruppate in compagnie d'avventurieri piuttosto che in veri e propri eserciti. Fidatevi, far evolvere un paio di scudieri a cavalieri e poi riuscire a farli arrivare al rango di paladini da le sue soddisfazioni. Fra l'altro, Disciples, secondo me, presenta una delle migliori atmosfere dark fantasy della storia dei videogames, dopo Diablo. Insomma che dire, non lo tratterei proprio male...è un gioco che va gustato con calma e sotto un'ottica a sè stante.