Discussioni sul Regolamento

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da cyberdisc, 25 Ottobre 2009.

1. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Per chiarimenti, emendamenti etc scrivere qui.

2. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    forse sarebbe meglio stabilire il valore da dare ai Vhex,
    SP dà un totale di punti conquistabili diverso se i Vhex sono disposti a "pioggia" o nei soliti tre gruppi messi più o meno a metà mappa,siccome nel primo caso è più difficile fare una vittoria decisiva ma si fanno più punti che sono conteggiati nello score,proporrei di limitare la scelta a un solo sistema di distribuzione,io punterei su quello a pioggia che dà più alternative tattiche:cautious:

starei attento sempre per lo stesso motivo a spostarli manualmente

3. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Hai ragione nel voler fissare un valore per i VHs: io sceglierei un valore basso tipo 60 (quello di default nel caso dei "mucchietti" da 7).
    Perché?
    Notate che con il sistema di attribuzione di vittoria/sconfitta scelto, oltre ai punti di Score conta anche il numero dei VHs. Quindi il possesso di VHs è in qualche modo amplificato.
    Esempi:
    - in caso di Score 4:1 e VHs 21/0 si ha una O/OL
    - in caso di Score 3:1 e VHs 21/0 si ha una D/DL
    - in caso di Score 2:1 e VHs 21/0 si ha una D/DL
    - in caso di Score 2:1 e VHs 12/9 si ha una MD/MDL
    - in caso di Score 1:1 e VHs 21/0 si ha una MD/MDL
    - in caso di Score 5:3 e VHs 12/9 si ha una MN/MNL
    etc...

Ci penso un po' ed entro domani decido. Nel frappè commentate e se vi va fate delle prove con la tabella.

ciao
    cd

4. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    se vuoi dare il valore manualmente occhio a non farlo troppo basso,c'è il rischio che le partite vengano tagliate prematuramente e che la vittoria decisiva sia ancora più difficile

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    ma giocare senza VH non sarebbe meglio?

6. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    VHs

Per l'argomento VHs:
    - Resto favorevole ad un valore medio-basso. Confermo 65 (non 60), 21x65=1365pts sono sempre oltre un terzo del valore dell'armata.
    Va ricordato inoltre che lo Score per le casualties inflitte all'avversario, è pari a qualcosa di più della metà (intorno al 60-65% credo) del valore delle unità. Quindi guardando il precedente torneo, dove le vittorie erano tipicamente circa 3000(21vhs) a 500(0vhs), si ha che circa la metà dei punti derivava dalla conquista dei VHs (1600+1400(21vhs)) e con 3500pts le cose non saranno troppo differenti.

- Scelta tra "3 mucchietti da 7" e "diffusi".
    Fermo restando il valore fisso del valore dei VHs e che devono essere inizialmente tutti neutrali, lascio ai giocatori la scelta.
    Tendenzialmente io preferisco la variante "diffusi", ma suggerisco anche una terza via ossia i "7 mucchietti da 3": in un campo 100x100 potrebbe funzionare bene simulando la posizione arretrata dell'HQ ed invogliando alla conquista del campo avversario (400-600pst a disposizione in VHs), mantenendo contemporaneamente la necessita di tattiche più variate.

Comunque ribadisco che a parte il valore e la neutralità iniziale per tutti i Vhs, fate vobis.

- Per quanto riguarda il Game Ending e le fini partita "premature", anche sul forum shrapnel si dice che le partite finiscono prima solo se un giocatore (di norma è quello che sta prevalendo) controlla tutti i VHs (e mi pare che sia ragionevole) e da quello che è la mia esperienza questo avviene indipendentemente dal valore dei VHs.

- Senza VHs piacerebbe anche a me, ma non ho fatto una sperimentazione tale per proporlo in un torneo ora.

Attendo ancora oggi per vedere se ci sono altri commenti e poi faccio l'aggiunta al regolamento.

7. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    avevo fatto qualche prova in passato per dare valore 0 o togliere i Vhex,anche in Pbem il gioco diventa instabile e termina le partite anticipatamente con ancora la maggior parte delle truppe illese,in un multiplayer che gioco in un altro sito dopo parecchie prove semplicemente non consideriamo i Pts dei Vhex ma abbiamo dovuto lasciarli con un valore piuttosto alto per essere sicuri di arrivare al decimo turno.

"Fermo restando il valore fisso del valore dei VHs e che devono essere inizialmente tutti neutrali"

per farli tutti neutrali li devi mettere a mano...SP con la disposizione automatica li divide salomonicamente fra i due giocatori e il neutrale
    se li si mette a mano si finisce che li si mette tutti nella fascia centrale,con il rischio che un giocatore con mezzi più veloci li prenda tutti subito raggiungendo subito
    la condizione per cui la partita può finire,come dice anche la shrapnel,

secondo me se lasciamo fare al gioco secondo il metodo a pioggia non si rischiano sorprese e si mette tutti sullo stesso piano

8. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    - Con il tasto V nella schermata per l'editing dei Vhs si può cambiare la side senza modificare la posizione. Comunque è un po' macchinoso ed è meglio ridurre al minimo l'editing "a mano", sopratutto per i neofiti.
    - Non ho capito se ritieni comunque di cambiare "a mano" almeno i valori in modo che siano tutti uguali. Io dico di si.
    - Secondo te è comunque non equo dare la possibilità di scelta tra mucchietti neutrali o vhs a pioggia? Nel vecchio torneo (anche quello spmbt??) non mi è mai capitato di vedere rush efficaci per prendere i mucchietti di vhs: i terreni e l'avversario non lo rendono facile. La fine anticipata è stata sempre legata anche ad un severo "ridimensionamento" dell'avversario.

Attendo la risposta di sicut e quella di altri se lo ritengono.

Mi sto comunque orientando verso la tesi di sicut, almeno per quanto il posizionamento a pioggia con anche la presenza (equanime) di Vhs non neutrali: è sicuramente più interessante tatticamente e ci risparmiamo almeno una parte di editing.
    Per il valore invece sono ancora per il 65 ed uguale per tutti.

I "tre mucchietti" hanno l'importante vantaggio di essere già pronti anche come valore dei vhs (zero editing), ma non mi è chiaro se lasciare la libera scelta o meno. Voi che ne pensate?

ciao
    cd

9. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    ho fatto una prova contro patton con il ww2 senza VH, la partita è finita molto anticipatamente con un rapporto di perdite abbastanza simile, direi che senza VH è troppo instabile

10. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    nel 1°torneo spww2 se mettevi i Vhex a pioggia e eliminavi tutte le truppe avversarie avevi uno score superiore che metterle nei soliti tre gruppi e ugualmente
    eliminare tutte le truppe avversarie,siccome è più facile prendere i tre gruppi che prendere tutti i vhex a "pioggia" SP dà più punti al sistema a "pioggia",almeno ho questa impressione:humm:
    dando i 65 pts indifferentemente a tutti vhex,sia quelli facili che quelli in profondità non si premia che riesce a sfondare o a difendere l'ultimo lembo di territorio patrio:p,inoltre di solito li mette leggermente più vicino al Player 2,che è svantaggiato muovendo per secondo(anche se ha il vantaggio di chiudere la partita)
    personalmente penso che sia un complicazione poco utile,visto che essendo i punti uguali per tutti anche il valore totale dei vhex di default dovrebbe essere generato
    automaticamente in maniera abbastanza equa,non ho fatto su questo delle prove sistematiche ma è da un pò che ho questa impressione,comunque anche dare 65pts
    per me non è un problema:approved:

Il poter discutere la mappa generata dal Player 1 la trovo una buona idea per evitare dubbi sulla parzialità della scelta,un fiume o una palude messa male può
    svantaggiare notevolmente uno dei giocatori

11. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Dopo intenso brainstorming, è ormai giunta l'ora delle decisioni irrevocabili (vabbò...):

- Dogma Semplicità: Automatico è bello. Editing a mano è brutto.

- Corollari dell'Invarianza: è vietato cambiare il valore assegnato in automatico dal gioco ai VHs. È egualmente vietato cambiarne la side (quello che è neutrale deve rimanere neutrale etc..)

- Il posizionamento da utilizzare ed ammesso è SOLO e SOLTANTO quello con i VHs "diffusi".
    È ammesso, ma sconsigliato, anche il posizionarli in modo diverso da come li mette il gioco in automatico ma, a parte piccole deviazioni comprensibili, devono restare sostanzialmente "diffusi". Secondo me si fa prima ritentando il posizionamento automatico che con l'editing.
    Si faccia attenzione che i VHs non neutrali siano inizialmente nello stesso numero per entrambi i giocatori(in generale è già così).
    Nell'immagine allegata è mostrato come ottenere sempre e soltanto mappe con VHs "diffusi".
    In questo schema il valore del singolo VHs varia tra 95 e 230 (per quello che ho visto) ergo la conquista di un VHs può essere equivalente all'aver spazzolato una Co di fanti...

Note.
    Il perché di quanto sopra:
    1) + eguaglianza: tutti gli scontri si giocheranno sullo stesso tappeto tattico.
    2) + interessante: il tappeto tattico di cui sopra è più interessante.
    3) + eguaglianza bis: inizialmente volevo lasciare comunque la libera scelta(3x7 vs. diffusi), ma mi sono reso conto che, con lo schema di calcolo offerto dalla tabella, per avere una O/OD basta avere 4:1 e 21/0 cosa che mi pare possibilissima nello schema "3 mucchietti da 7". Quindi il sudarsi i punti con lo schema "diffusi" non è così premiante per il punteggio (a parte il vantaggio di avere uno score potenzialmente maggiore, utile solo in caso di parità).
    4) + semplice: Non è così necessario accordarsi sullo schema finale dei VHs, basta un po' di buon senso.
    5) + semplice bis: non dover/poter scegliere è più semplice. Meditate gente meditate...:cautious:

Più tardi aggiorno il Regolamento.

ciao
    cd

Files Allegati:

12. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    visto il bonus aerei la partita andrà impostata con 3750 e non con 3500. Giusto?

13. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Sbagliato, nel Regolamento è scritto che il limite di 3500 non è aumentabile.
    Il bonus è dato al monte punti spendibili in Artillery ed il senso è quello di non dover sacrificare troppo l'artiglieria "classica" per l'acquisto di aerei da combattimento: è un incentivo (di 150pts non di 250 come mi pare hai inteso tu) non un regalo.

ciao
    cd

14. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    ok avevo frainteso. Ho chiesto, perchè stavo facendo qualche prova per il primo girone.

15. enrico

enrico

Ratings:
    +53
    punti hq

mi sembra ovvio che i 40 e spicci pti degli hq vengono conteggiati nei 3500, o no?

16. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    sempre e comunque :approved:

17. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    problemino

ciao,
    effettivamente secondo me c'è un piccolo problemino:
    se
    Round 1
    ITA vs UK september 1940

Round 2
    GER vs URSS june 1942
    Round 3
    ITA vs USA july 1942
    Round 4
    GER vs URSS june

chi fa il player 1 nella prima partita, rischia di fare ITA - URSS - ITA - URSS

Il player 2 invece avrà più varietà
    UK-Ger-USA-Ger

Forse si potrebbe mischiare un po' di più... non so...
    ciao

18. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +54
    Non e' detto che la sequenza sia quella: gli accoppiamenti si decidono in base ai risultati del primo turno. Ad esempio se per ipotesi nel primo turno vincesse sempre ITA contro UK, allora nel secondo turno si scontrerebbero tra loro tutti giocatori che nel primo erano ITA e tra loro tutti i giocatori che nel primo turno erano UK.

Spiegazione: ipotetica classifica (vince sempre ITA al primo turno)
    1) ITA
    2) ITA
    ...
    6) ITA
    7) UK
    8) UK
    ...
    12) UK

poiche' ci si scontrera' (1) contro (2), (3) contro (4) ecc. (11)-(12) nel secondo turno, allora ecco che chi ha avuto ITA nel primo puo' avere sia GER che URSS nel secondo.

19. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    dipende dal criterio

sì, ma solo se per gli abbinamenti vale la classifica più del lato con cui si è giocato in pprecedenza (asse/alleati). Se invece il programma che genera gli abbinamenti predilige il secondo criterio - a scacchi è un po' così, il programmma viene da lì, diceva cyber, si gioca una volta col bianco una col nero - si crea il problema.
    tutto qui, non è grave, poi

20. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Scusate il ritardo...
    Vedrò di capire se il problema posto da sinbad è reale (grazie per la segnalazione).
    Da quello che ho visto con Vega l'accoppiamento di "colore" è pari (2b e 2n), ma non sempre, alla fine del torneo.
    La sequenza, inoltre, non è detto che sia alternata (può essere bbnn ed in caso, per esempio, di 3b/1n abbiamo bnbb,bbbn,bbnb). Il 3/1, seppure non frequentemente spero, può accadere perché sono solo 4 Round.
    Questo implica per il player1 possibili anche:
    ita ger usa urss
    ita urss ita ger
    ita ger ita urss
    ita ger usa ger
    Certo 3/1 non è il massimo, ma almeno si giocano 3 nazioni divese.

Comunque abbiamo tempo tutto il Round 1 per capirlo e se occorre troveremo una soluzione.

ciao
    cd

Condividi questa Pagina