Dissolvere un'Unione Personale

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Carlos V, 5 Settembre 2017.

1. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Vi espongo brevemente la situazione.
    Sentendomi pronto per una partita "seria", dopo aver preso confidenza con le nuove meccaniche di EU4, decido di giocare con il Regno di Napoli, anno di partenza 1444, in modalità Iron Man. Difficoltà: Normale

Sono ingabbiato in una fastidiosissima Unione Personale con Aragona :contro: e vorrei uscirne quanto prima per poter iniziare la partita "vera" (dichiarare guerra a chi mi pare, stringere alleanze, ecc.).

Ho inviato un insulto al re d'Aragona, ma il malus alle relazioni sta lentamente rientrando.

Sto inviando degli ambasciatori ai rivali degli Aragonesi, che in questa partita sono Castiglia, Francia e Inghilterra, nella speranza che supportino la mia indipendenza, ma niente. Le relazioni sono a +125, ma nessuno sembra voler abbracciare la mia causa :uh?: (Francia e Inghilterra sono ancora alle prese con la Guerra dei Cent'anni, la Castiglia ha appena sconfitto Aragona in una guerra per il controllo di Navarra).

Sto inviando spie per supportare delle ribellioni: sono riuscito a finanziare i ribelli sardi perché lottino per l'indipendenza, ma non succede nulla. Voglio creare fastidi al Regno d'Aragona.

Il Desiderio di Libertà (Liberty Desire) diminuisce man mano che passa il tempo, sia perché gli Aragonesi hanno un diplomatico che migliora le relazioni con me, sia per altri fattori come potenza militare, reputazione, prestigio, ecc. E ho bisogno che arrivi a 50 per dichiarare guerra.

Come posso fare per far crollare le relazioni e uscire da questa odiosa Unione Personale? Come posso aumentare il Liberty Desire e farmi sostenere dalle potenze straniere?

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    E' principalmente questione di fortuna, basterebbe che re morisse con prestigio negativo

3. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Se non sbaglio le altre nazioni non ti supportano l'indipendenza se non hai il liberty destre sopra ad un determinato valore (mi pare 50).
    Per aumentare il liberty desire non ricordo esattamente i parametri ma contano le relazioni ed il rapporto dei tuoi esercito e development (forse anche le tech) rispetto a quelli del tuo padrone. Probabilmente anche war exhaustion e diplomatic reputation del tuo padrone influiscono sul liberty desire.

Ultima modifica: 5 Settembre 2017
  4. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.602
    Oltre a quanto detto sopra, per un'Unione Personale c'è la seguente regola (da http://www.eu4wiki.com/Subject_nation#Personal_union):
    "A personal union can end upon the death of the senior ruler when the senior partner has either negative [​IMG]prestige or the junior partner has a negative opinion of its senior. If this occurs, the former senior partner will get a "Restoration of Union" casus belli on the former junior partner, allowing the union to be reinstated militarily."

Quindi se alla morte del Re di Aragona tu hai un'opinione negativa di Aragona, l'Unione dovrebbe dissolversi (ma loro potrebbero dichiararti guerra). Al momento non ho il gioco sotto mano, quindi non saprei darti altri suggerimenti.

5. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Ho risolto il problema. Grazie a tutti! :)

Mi sono fatto sostenere da Castiglia, Francia e Inghilterra; prima non potevano poiché la Castiglia aveva una tregua con gli Aragonesi e Francia e Inghilterra erano impegnate nel loro lungo conflitto. Non appena la situazione si è stabilizzata, hanno accettato di buon grado di sostenere la mia indipendenza.
    Dalla parte degli Aragonesi sono scesi in campo Austria (in Unione Personale con l'Ungheria) e lo Stato Pontificio.

Alla fine ho vinto la guerra e ottenuto l'indipendenza, ma è stato un conflitto sul filo del rasoio, poiché subivo continue invasioni ed ero quasi sempre in inferiorità numerica. Castiglia e Francia sono mie alleate (l'Inghilterra si è defilata a guerra conclusa, forse per gli attriti con la Francia) e non potevo sperare in compagni migliori da cui ricevere protezione.
    Di negativo c'è che ho contratto un debito per arruolare delle truppe mercenarie (avevo urgente bisogno di uomini), sono quasi al verde, la mia flotta è stata annientata (adesso devo ricostruirla) e i Baroni si sono ribellati.

Adesso posso intraprendere il cammino come nazione indipendente e chissà... magari riunificare la penisola italiana! :)

• Like Like x 3
  6. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Attendiamo reseconti ;)
    (Apri una nuova discussione :D)

Condividi questa Pagina