DISTANT WORLDS Distant Worlds Universe 27€ per 24 ore

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Luigi, 18 Giugno 2015.

  1. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
  2. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    Ciao @Luigi , c'entra poco con il thread ma ho visto che sei ferrato sull'argomento.
    Cos'è Steam? Come funziona? E' un software invasivo (devo scaricarlo e tutte le cose passano attraverso lui)?
    Ti ringrazio se avrai tempo/volontà di rispondere.
     
  3. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Ciao @cohimbra,

    Steam è una piattaforma di vendita di videogiochi creata da Valve (sviluppatori di Half Life) circa 10 anni fa. Negli anni è cresciuta immensamente come popolarità fino a diventare, ad oggi, quasi il monopolista delle vendite dei giochi su PC. Puoi pensare a Valve come all'iTunes del videogioco.

    Per utilizzare Steam è necessario registrarsi sul loro sito ed installare il loro software. Da questo software, proprio come su iTunes, sarà possibile fare acquisti e giocare ai giochi acquistati.

    Sicuramente la piattaforma è intrusiva: come dicevi tu devi avere il loro software per far partire i giochi ma secondo me i pro superano di gran lunga i contro.

    Infatti Steam:
    • mantiene aggiornati tutti i tuoi giochi automaticamente;
    • salva in cloud tutti i tuoi progressi;
    • permette di installare i giochi in un click e si preoccupa di installare tutte le librerie necessarie;
    • permette (da poco) un diritto di recesso sui giochi;
    • ogni sei mesi circa lancia dei grandi saldi in cui si trovano giochi a prezzi sostanzialmente ridicoli;
    • ogni giorno/settimana ci sono un paio di titoli in offerta;
    • permette di avere accesso alla tua libreria da qualsiasi pc;
    • permette di condividere la tua libreria con 10 persone (NON giochi in contemporanea);
    • ha una interfaccia extra adattata all'uso del pc come una console;
    • ha un sistema chiamato workshop che funge da aggregatore di mod;
    • permette agli utenti di recensire un titolo e accanto alla recensione indica il numero di ore giocate.
    • vende giochi multipiattaforma: se un titolo è sviluppato per Windows, Mac e Linux potrò giocarlo sui tre sistemi citati comprandolo una volta sola;
    • permette di gestire in modo facile il multiplayer;
    • permette di chattare con i tuoi amici all'interno della piattaforma.

    Steam è lo standard de facto dell'industria videoludica per quanto riguarda il gioco su PC. Ho guardato i numeri adesso per curiosità (ore 15:00 (presto negli USA), 8 milioni di utenti collegati, 2 milioni di utenti in gioco).

    I titoli che puoi trovare sono tutti quelli che tu possa immaginare. Da poco anche titoli più di nicchia come quelli di Slitherine hanno iniziato a fare la loro comparsa. Giustamente secondo me perchè se non sei su Steam PC-isticamente parlando non esisti. Ci sono alcune mancanze come la serie FIFA ed alcuni titoli EA perchè EA sta provando a resistere con la sua piattaforma concorrente Origin che però è incredibilmente più piccola.

    Se vuoi provare non c'è momento migliore che durante i saldi.

    Vai su http://store.steampowered.com/ ti registri, scarichi il programma e poi puoi:
    • giocare a giochi gratuiti: su tutti Team Fortress 2 e DOTA;
    • acquistare un gioco che ti sollettica a meno di 5 euro.
    Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Uso Steam da almeno 5 anni ed ho smesso di piratare giochi per questo. Se ti vendono un prodotto a meno di cinque euro che si installa in un click, che puoi trovare ovunque, che non devi neanche preoccuparti di aggiornare, chi te lo fa fare di scaricarlo illegalmente?

    Luigi

    P.S. ho controllato su wikipedia:
    • ci sono 125 milioni di account Steam attivi ad oggi. Attivi non so bene cosa voglia dire: magari una partita ogni tot ma è il doppio dell'Italia.
    • per quanto riguarda il mercato PC USA Steam vale una quota tra il 50% ed il 70% di vendite
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2015
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    Grazie @Luigi , risposta esauriente.

    Non mi piace Steam, non mi piace che debba passare attraverso di lui, non mi piace che scarichi gli aggiornamenti da solo (anche se presumo ci siano opzioni per disabilitere la cosa), non mi piace che salvi in cloud, non mi piace la condivisione di alcunchè, non mi piace il multiplayer e non mi piace ciattare...non mi piace nulla eccetto i prezzi. Ma è un problema mio.

    Grazie ancora. :approved:
     
  5. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    È tutto disattivabile e Steam si può usare offline. Comunque come da nome e da logo sei rimasto l'ultimo dei giapponesi.
     
    • Agree Agree x 1
  6. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    Beh, è già qualcosa.

    Può essere, ma non mi sento più ganzo, semplicemente sono abituato in un modo e mi trovo bene così non avendo necessità particolari. Poi nella vita l'occasione di cambiare c'è sempre, ma deve essere decisione consapevole e non perchè 'oggi usa così'.

    PS. il tuo avatar è troppo forte.
     
  7. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Grazie per i complimenti all'avatar: trovo che sia perfetto per il sito.

    Sulla decisione consapevole sono d'accordo in linea di principio ma in pratica potrebbe essere dura. Nel caso volessi giocare ad Europa Universalis, Arma, Civilization, Football Manager o a qualche altro titolo recente (guarda questa lista) dovrai volente o nolente installare Steam. È il brutto, per noi, di avere una compagnia che detiene più del 50% del mercato.

    Citando: Noi siamo Borg, verrete assimilati, la resistenza è inutile!
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Senza contare i vari Kinguin, GoG ecc, dove trovi giochi Steam a prezzo ancora più stracciato.
    Per quanto riguarda la Slitherine / Matrix, sono sbarcati su Steam ma (IMHO) i prezzi sono molto alti per la tipologia di piattaforma su alcuni generi di giochi.
    DW ad esempio, nonostante i saldi, per me costa ancora troppo tenuto conto che è uscito un bel po' di anni fa (2010?)...
    E' vero che ci sono 3-4 espansioni all'interno ma chiedono ancora troppo per un gioco che, per quanto mi riguarda, è soggetto al terribile e soporifero "effetto acquario".

    Ciao
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2015
  9. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    I giochi acquistati su steam li puoi lanciare anche non passando attraverso lui, anche senza attivarlo, basta che lanci il .exe che lancia Steam, sono comunque installati sul tuo pc, ti fai un collegamento dove vuoi e lo lanci senza steam.
    La piattaforma è collegata ai giochi, solo alcuni non tutti, ma non mi risultano casi in cui sia necessaria al suo funzionamento.
    Inizialmente io facevo così, usando la piattaforma solo per acquistare, poi però ho notato che attivando steam era più agevole tenere aggiornati i giochi ed ho preso l'abitudine di attivarlo ed avviarli passando da lui.
    Risulta molto comodo in caso di rottura del pc e/o formattone, installi steam ti logghi ed hai in linea tutti i giochi acquistati pronti per essere installati, l'importante è non perdere utente e password.
     
  10. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Hai ragione dipende da gioco a gioco. Alcuni non hanno bisogno di Steam per funzionare. Ad esempio, usavo RiseOfPrussia in questo modo perché così potevo usare le beta patch prese dal sito AGEOD.

    Hai ragione sugli altri store. Ho comprato anche su GoG, Gamersgate e mi hanno regalato un gioco su Origin . Il problema è che ho la maggior parte della roba su Steam ed alla fine degli altri giochi me ne dimentico.

    Anche secondo me, per motivi vari, conosciuti, connaturati al genere, giustificabili, condivisibili e tutto quello che volete, i prezzi dei videogiochi Matrix sono purtroppo fermi alla decade scorsa. Se si acquistano giochi come un mezzo di divertimento sono assolutamente fuori mercato. Ci sono infatti sviluppatori indipendenti molto validi, in generi con più mercato, che fanno prodotti di ottima qualità (intrattenimento e gameplay) e che chiedono molto molto meno per i loro prodotti.

    Solo guardando ai giochi Matrix come ad un prodotto differente si può giustificare il prezzo.
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ma io spesso e volentieri su GoG e Kinguin compro degli steam key (a prezzi stracciati) che poi "metto" su Steam. Qualcuno qui su NWI aveva spiegato il meccanismo, è perfettamente legale e risparmi un macello, specie su giochi che non sono più recentissimi.

    Sì ma allora:
    1) non vai su Steam a cercare la massa, perché sei fuori mercato...
    2) la cosa va bene per i prodotti di nicchia, un po' meno giochi stile DW...

    Insomma, se vuoi vendere WITP:AE a 80-90$ niente da dire, per me li vale tutti e secondo me è inutile cercare i clienti su Steam perché lì non li trovi.
    Quando invece parliamo di roba molto meno "di nicchia" (tipo BA o DW) e mi chiedi cifre importanti, mah...
    Poi ovviamente è tutto soggettivo, la mia esperienza è che BA2 e DW Universe, a cifre più contenute, mi avrebbero probabilmente scatenato il "raptus" dello sfoderamento della carta di credito (in gergo tecnico è "acquisto d'impulso"). A 30 euro, passo oltre, su Steam ci prendo quasi un titolo AAA oppure una caterva di roba in saldo (per confronto, fai conto che recentemente ho speso una ventina di euro per AoW3 + espansioni...).

    Ciao
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 18 Giugno 2015
  12. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Bravo! Anche secondo me i giochi matrix light sono sovraprezzati. Come hai detto tu con 30 euro si comprano dei titoloni molto più curati.

    Sul fatto di mettere i titoli di nicchia su Steam sono invece in disaccordo. Penso infatti che potrebbero e dovrebbero starci: ci sta provando CMANO. Steam non è mainstream, è il mercato PC.
     
  13. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Anch'io ho Steam, ma devo dire che mi trovo più a mio agio con la concorrenza tipo Gamersgate che trovo meno invasiva.
     
  14. vikkyng

    vikkyng

    Registrato:
    17 Ottobre 2014
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +11
    comprate distant worlds!!!! vi siete menati via a parlare di cosa è steam e vi siete dimenticati come è partito il thread......bestieeeee!
     

Condividi questa Pagina