supponiamo che una mia unità difende una città che si trova su un fiume(stesso hex),temo che sarò costretto a retrocedere quindi vorrei distruggere il ponte per rallentare il nemico e danneggiare la sua logistica,ma se lo distruggo,danneggerò la logistica di questa mia unità finchè rimane in città,che fare? un nemico si trova su un hex di fiume e attacca una mia unità confinante su un hex di terra,il nemico avrà pesanti malus dato che attacca da un fiume,se ci fosse stato il ponte avrebbe avuto meno malus o avrebbe influito solo sulla spesa di punti movimento? gli unici casi in cui è utile distruggere i ponti è quando si retrocede per rallentare il nemico e danneggiarne la logistica?
ma si possono distruggere i ponti? scusa se cado dalle nuvole ma non mi sembrava ci fosse questa possibilità...
selezioni una unità aerea e clicchi col destro su un hex con un ponte e spunterà la voce distruggi ponte stesa cosa per le unità terrestri ma devono essere nello stesso hex col ponte mi pare che possono farlo quasi tutte le unità terrestri,gli aerei devono essere offensivi,quindi caccia o bombardieri
Allora premetto che non sono propriamente un esperto di TOAW e che la questione dei fiumi è tra le più dibattute di tutto il regolamento, dunque posso darti solo una risposta indicativa. Da quanto ho capito perchè il nemico ottenga dei malus in attacco è necessario difendere nell'esagono di terra dietro il fiume, non in quello che lo contiene. La mancanza del ponte ha sicuramente effetto sui punti movimento (infatti il nemico potrebbe far ritirare le tue unità ma non riuscire a prendere l'hex) però onestamente non so quanto influisca sul risultato del combattimento. Tuttavia ritengo che in uno scenario difensivo sia sempre vantaggioso distruggere i ponti se non si ha intenzione di riconquistare l'area. Questo perchè in tal modo si rallenta il nemico e si complica la sua logistica e si ha comunque il vantaggio di difendere con l'unità che ha distrutto il ponte dietro il fiume (indipendentemente dal fatto che la distruzione dello stesso dia ulteriori vantaggi o meno). Spero di essermi spiegato, non è un discorso facile da esporre.
Se hai dubbi sul supply e puoi provare lo scenario controlla il valore di rifornimento nell'esagono prima e dopo aver distrutto il ponte, se poi la tua unità ha già un buon livello di supply magari un calo non la danneggerà granchè mentre un ponte distrutto è sempre una rogna per il nemico. Se hai superiorità aerea puoi rimandare e usare gli aerei per distruggere il ponte più tardi. Non mi pare che i ponti influiscano sui combattimenti.