[Divisioni SS] 5. SS Panzer-Div. "Wiking"

Discussione in 'Eventi' iniziata da iL.Pesa, 18 Marzo 2008.

  1. iL.Pesa

    iL.Pesa

    Registrato:
    22 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2
    Ratings:
    +0
    Scusate se anticipo un po' i tempi ma questa divisione costituita da Finnici mi ha incuriosito molto.... ecco qua! :)


    :contratto:

    La 5te SS-Panzer-Division "Wiking" fu costituita nel dicembre 1940, inizialmente denominata "Germania", venne rinominata "Wiking" nel gennaio 1941. Il mese successivo, un gruppo di volontari finlandesi venne aggregato alla divisione; così formata, gli uomini iniziarono l'addestramento nel campo dell'esercito di Heuberg, addestramento concluso nell'aprile del 1941.

    Trasferita sul Fronte Orientale, la divisione venne assegnata al Gruppo d'Armate sud, e inviata a Tarnapol in Galizia il 29 giugno 1941, impressionando i generali della Wehrmacht per l'aggressività e la destrezza nell'assalto. In agosto la "Wiking" si trovava lungo il Dnapr, nel tentativo di stabilire una testa-di-ponte; ben presto le prime unità corazzate riuscirono a sfondare la resistenza sovietica e a raggiungere Dnepropetrovsk e poco dopo Rostov; con il sopraggiungere dell'inverno, la divisione prese posizione lungo la linea del fiume Mius.

    La successiva offensiva tedesca della primavera ed estate del 1942 spinse la divisione in pieno Caucaso, nel tentativo di raggiungere i campi petroliferi intorno a Baku dove rimase fino alla primavera dell'anno successivo. In questo periodo, come normalmente avveniva per tutti i reparti militari tedeschi, diverse unità vennero trasferite: primo fra tutti il Reggimento "Nordland", che divenne il nucleo per la nuova divisione "Nordland", in seguito anche i reparti estoni e lituani, furono trasferite nella nuova divisione.

    Nell'ottobre 1943 la divisione fu trasformata in divisione corazzata. Con il rafforzamento della potenza militare sovietica, nell'estate e nell'autunno del 1943, la divisione venne dapprima impegnata nell'area di Kharkov e del fiume Dnepr, e, successivamente, con l'Offensiva sovietica del giugno 1944 che comportò la distruzione del Gruppo d'Armate Centro, la Wiking rimase intrappolata nella sacca di Cherkasy, e tutti i tentativi di raggiungere le linee tedesche comportarono la perdita di gran parte dell'equipaggiamento, dei carri, e di uomini.
    (tratto da Wikipedia)




    Ditemi un po' se non riuscite a tirare fuori una bella serie di eventi anche per questa.... :p

    solo un esempio: la si crea ovviamente solo se la Finlandia non è puppettizzata dai Soviet o solo se si allea con gli Alemanni!!

    PS: Se dovete fare la storia delle divisione proprio su Wikipedia c'è il portale "Nazismo" con la storia di diverse divisioni S.S. del Terzo Reich...
    ecco qua:http://it.wikipedia.org/wiki/Waffen-SS
     
  2. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Non per fare il pignolo, ma i finlandesi furono in tutto 1180, e costituirono il III/Nordland. Erano quindi una piccola parte della divisione, e nel giugno 1943 furono rimpatriati.
    Quindi non la chiamerei "divisione finnica".
     

Condividi questa Pagina