C'è qualche anima pia che capisce qualcosa di statistica...? Sono due giorni che cerco di capire cosa voglia dire la domanda due di questo esercizio.. ma non riesco a venirne a capo :humm:
Non riesco a scaricare il file.Comunque se vuoi posso aiutarti.Qualcosa ho studiato di statistica e sono sempre andato abbastanza bene.Magari scrivi qua l'esercizio.
Ecco l'esercizio incriminato.. non capisco cosa chiede il secondo punto.. è collegato con la matrice dei coefficienti di correlazione.. ma mi fermo qui
Proprio in questi giorni sto studiando per l'esame di probabilità e statistica del primo anno di ingegneria. Tuttavia temo che il mio corso sia di livello più base o semplicemente abbia argomento diverso rispetto a quello richiesto per l'esercizio. Infatti pur riconoscendo qualcosa di familiare non riesco a capire nemmeno le richieste: quindi temo di non poter essere di molto aiuto.
Ma che razza di quesito è?In ogni caso il secondo quesito da quel che ho potuto capire (così l'ha capito pure un mio compagno di studi) chiede di individuare le particolarità che hanno le Componenti Principali Y1,Y2,Y3 e motivare la tua risposta;però devo ammettere che mi sembra più un esercizio di italiano che di statistica.
Eh si il significato è più o meno quello ma le particolarità vanno individuate con la matrice dei coefficienti di correlazione in basso a sinistra.. ma non ho la più pallida idea di come utilizzarla :humm: e le dispense del prof non dicono nulla a questo proposito tranne che si usa quella roba la..
Sto guardando sui miei libri ma non dice molto.Più che altro accenni.Guardando su internet ho trovato questi link: Matrice di covarianza(o di correlazione) , Analisi delle Componenti Principali , Statistica Multivariata , Funzione Gaussiana . Comunque vedo se qualcuno può anche provare ad aiutarci.Entro quando ti serve?
L'esame è il sette..ultimo appello di questa sessione.. si ho visto pure io su wiki ma non dice nulla di utile a questo proposito. Ho cercato decine su decine di siti ma nulla.. anche sui vecchi libri di statistica della triennale nulla..
Per la cronaca oggi ho chiuso con statistica...passati i due scritti, la tesina e i tre orali del super mega maxi esamone di statistica progredita ora avanti verso altre conquiste...economia del lavoro e diritto commerciale progredito
Sti cazzi deve essere stato un esame tremendo!! Io sono ancora alle prese con il mio che piccolo non è (10 crediti) ma per fortuna è composto da un solo scritto su tutto il programma.